Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ammazza... :undecided:

Godo in silenzio..ma così stanno adesso? sign0098.gif

• Risposte 51
  • Visite 13,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• OT: Può essere anche quello che mi ha spronato, ma più che altro mi sono reso conto che quando si scrive abbiamo paura di dire minchiate o di essere giudicati e sono convinto che molti tengono per sè

• 46valentino46
    46valentino46

Ciao a tutti, altro post che mi ero perso, il lavoro che soffoca... non si puo' vivere di solo cibo, amore e discus ? Quando giro per negozi alla ricerca di esemplari mi soffermo a guardare: - Liv

• questa è molto bella, pian piano me le giro tutte così imparo qualcosa di nuovo, siete tutti davvero molti stimolanti e acuti.   Personalmente osservo per almeno 30 minuti il comportamento dei pesci

Posted Images

Inviato:

Ammazza... :undecided:

Godo in silenzio..ma così stanno adesso? sign0098.gif

no in realtà sono foto di 4 mesi fa ora sono cresciuti rispetto allora, appena riesco faccio nuove foto e le posto, solo che ho la vasca che è un disastro ho fatto una potatura estrema e alcuni interventi e non mi piace.

Datemi un po' di tempo e metto anche quelle degli scalari che ho insieme

Inviato:

...non sei il tipo che si fa pregare. Se non lo hai ancora fatto avrai i tuoi motivi :thumbsu:

Grazie, Enki, sei davvero una persona di spessore (scusate l'OT).

Inviato:

...non sei il tipo che si fa pregare. Se non lo hai ancora fatto avrai i tuoi motivi :thumbsu:

Grazie, Enki, sei davvero una persona di spessore (scusate l'OT).

:005: :005: :005: :dft001: :dft001: :dft001: :dft001:

Inviato:

Che grande.

ce ne vorrebbero di persone così nel mondo.

Complimenti e visto che parli di scalari ....bhe sono curioso di vedere le foto nella sezione apposita HIHIHIHI

Grande Enki sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif :bra: :bra: :bra:

Inviato:

questo era il mio preferito, perso per lo scoppio del riduttore di pressione della bombola di CO2 insieme ad altri 27

20,5 cm!!!! Notare la forma perfettamente tonda a mo di compasso

post-1722-0-50607000-1302272050_thumb.jpg

Modificato da Enki

Inviato:

Molto bello, anche se col flash esalti una gamma di colore a discapito di altri colori. La forma...e che gli dici? e quello che hai nell'avatar?

Ormai l'OT regna sovrano. Ma tu inviti con pane e nutella :pic:

Inviato:

cavolo la coblat mi piace tantissimo la vedo bella massiccia e cmq anche il BD sta alla grande!!! considerando le condizioni in cui li hai trovati posso solo dire che hai fatto un lavorone!!!!!davvero grande!!!!ottimo

Inviato:

Molto bello, anche se col flash esalti una gamma di colore a discapito di altri colori. La forma...e che gli dici? e quello che hai nell'avatar?

Ormai l'OT regna sovrano. Ma tu inviti con pane e nutella :pic:

vabbè ci perdoneranno gli OT, si la forma aveva dell'incredibile, pensa che quando l'ho perso l'ho tenuto 2 anni nel freezer perchè non riuscivo a buttarlo altro che lacrime amare....

quello dell'avatar purtroppo non è mio credo sia un penang.

Una delle cose che rimpiango è non aver foto dei miei pargoletti persi nello stesso incidente, blu snake x pidgeon snake, ne avevo tirati su solo 12 ma ragazzi, una cosa da non crederci il maschio più grande era 22 cm, hi body aveva preso lo sfondo pidgeon e le striature azzurre della femmina blu snake, 0 melanofori ed una forma da far impallidire pure gli asiatici. Pazienza....

Inviato:

quest'altro era micidiale, un RT con prevalenza di rosso più alto che lungo, preso da 3 cm alla morte misurava 19 dopo solo 1 anno e mezzo, peccato che la foto non gli renda giustizia

post-1722-0-14004300-1302280065_thumb.jpg

Inviato:

Poi come spesso accade a noi cuoricini teneri, un noto negoziante torinese teneva una vasca di cobalt a 22°C, tutti neri e spaventati, alcuni pieni di costia, tutti pieni di parassiti. Io ed un amico abbiamo offerto 30 euro per tutta la vasca di circa 18 esemplari. Uno è morto la sera stessa, evidentemente debilitato e non ha retto lo stress del cambio vasca, gli altri 17 li abbiamo salvati tutti con semplici costapur, acqua a 32°C, una settimana di flagyl. Ora alcuni li ho io e anche se non saranno mai campioni di forma almeno sono vivi e devo dire anche discreti, erano a circa 10/13 cm ora alcuni sono a 17/19 altri più piccini. Purtroppo la crescita viene compromessa dal maltrattamento.

Scusa ma non hai paura di impestare anche gli altri tuoi discus portandoti a casa, anche se non nella stessa vasca, degli esemplari così conciati (anche se ciò ti fà onore)?

Inviato:

Poi come spesso accade a noi cuoricini teneri, un noto negoziante torinese teneva una vasca di cobalt a 22°C, tutti neri e spaventati, alcuni pieni di costia, tutti pieni di parassiti. Io ed un amico abbiamo offerto 30 euro per tutta la vasca di circa 18 esemplari. Uno è morto la sera stessa, evidentemente debilitato e non ha retto lo stress del cambio vasca, gli altri 17 li abbiamo salvati tutti con semplici costapur, acqua a 32°C, una settimana di flagyl. Ora alcuni li ho io e anche se non saranno mai campioni di forma almeno sono vivi e devo dire anche discreti, erano a circa 10/13 cm ora alcuni sono a 17/19 altri più piccini. Purtroppo la crescita viene compromessa dal maltrattamento.

Scusa ma non hai paura di impestare anche gli altri tuoi discus portandoti a casa, anche se non nella stessa vasca, degli esemplari così conciati (anche se ciò ti fà onore)?

Beh ovviamente abbiamo preso ogni precauzione del caso, per esempio erano in aree diverse dagli altri discus e inoltre tutti gli accessori da bagnare vengono poi riposti in secchielli con acqua, abbondante sale grosso e blu di metilene

Inviato:

ottima domanda maury bravo.... Una volta per scegliere un pesce ci mettevo 2 minuti, ora ci metto di più è mi sono fatto una scaletta mentale di cose da valutare, anche se ci sono persone molto più attente e critiche di me nella scelta:

1) Salute generale (deve essere attivo, non isolato, respirare bene con entrambe, e ovviamente privo di ferite, corrosione pinne, occhi non velati e feci non bianche)

2) Forma (tonda- high body), e assenza di malformazioni

3) Grandezza dell'occhio e colore

4) Colorazione della livrea (pattern, colori belli accesi,stress bar dritte e non a y o a metà, assensa di melanofori.

Poi chiedo l'eta del pesce, la provenienza e la sua genetica.

Ciao Sane

Mi ha incuriosito la tua risposta al punto 4,questo in particolare: stress bar dritte e non a y o a metà.

Sono alle prime armi...Mi aiuti a capire il perché dell'importanza del "disegno" delle stress bar?

Grazie!

Ti dirò che c'è moltissima gente più esperta di me per spiegarti quando un pesce è un bel pesce, l'importranza delle stress bar è puramente estetica, un pesce con le stress bar dritte è più bello di uno che le ha storte, a Y, a metà... Tutti qui... Ho sentito una teoria che dice però che le stress bar a Y sono indicatore di gigantismo, ma non so quanto sia attendibile come voce...

Inviato:

quest'altro era micidiale, un RT con prevalenza di rosso più alto che lungo, preso da 3 cm alla morte misurava 19 dopo solo 1 anno e mezzo, peccato che la foto non gli renda giustizia

Enki sei veramente una persona speciale, stai dando molto valore aggiunto al forum, io un numero del genere non lo avrei mai fatto... Sei un grande!!!!

O.T.

Organizziamo una gita a negozzi torinesi un giorno? io ne conosco molto pochi...
Inviato:

Enki sei veramente una persona speciale, stai dando molto valore aggiunto al forum, io un numero del genere non lo avrei mai fatto... Sei un grande!!!!

O.T.

Organizziamo una gita a negozzi torinesi un giorno? io ne conosco molto pochi...

:dft001: :dft001: :dft001: :dft001: :dft001:

Inviato:

gallery_1263_20_16148.jpg

Questo è un pesce che ha fatto partire la brocca a tutti a NapoliAquatica.

Inviato:

è finito lo spazio per le foto ho solo 3k....

Inviato:

Ho combinato qualcosa....

Aspetta che rivedo i permessi (maledetto io)-

Inviato:

ottima domanda maury bravo.... Una volta per scegliere un pesce ci mettevo 2 minuti, ora ci metto di più è mi sono fatto una scaletta mentale di cose da valutare, anche se ci sono persone molto più attente e critiche di me nella scelta:

1) Salute generale (deve essere attivo, non isolato, respirare bene con entrambe, e ovviamente privo di ferite, corrosione pinne, occhi non velati e feci non bianche)

4) Colorazione della livrea (pattern, colori belli accesi,stress bar dritte e non a y o a metà, assensa di melanofori.

Ciao Sane

Mi ha incuriosito la tua risposta al punto 4,questo in particolare: stress bar dritte e non a y o a metà.

Sono alle prime armi...Mi aiuti a capire il perché dell'importanza del "disegno" delle stress bar?

Grazie!

Ti dirò che c'è moltissima gente più esperta di me per spiegarti quando un pesce è un bel pesce, l'importranza delle stress bar è puramente estetica, un pesce con le stress bar dritte è più bello di uno che le ha storte, a Y, a metà... Tutti qui... Ho sentito una teoria che dice però che le stress bar a Y sono indicatore di gigantismo, ma non so quanto sia attendibile come voce...

Confermo la regola del gigantismo almeno in serra da noi erano tutti più grandi degli altri e le femmine erano molto più grandi dei maschi.

Inviato:

Ciao Sane

Grazie!

Confermo la regola del gigantismo almeno in serra da noi erano tutti più grandi degli altri e le femmine erano molto più grandi dei maschi.

Fabio, ma laoora come definiresti questi esemplari? è un difetto o una caratteristica di pregio le stress bar a Y?

Inviato:

Andrea, se ti riferisci a canoni di bellezza vincolati nel caso di un contest, è sicuramente un difetto. Ovvio che questo è un carattere che si trasmette geneticamente, secondo me fenotipico, però per poter essere sicuri di questo bisognerebbe conoscere la genetica del pesce in questione al 100%.

Chi meglio di dotto può dirlo, visto che gli esemplari che aveva in serra erano generazioni filiali riprodotte da lui stesso e da ramke.

Inviato:

Proviamo a ragionare un pochino su questo:

post-1722-0-01387100-1302339173_thumb.jpg

Inviato:

Ciao Sane

Grazie!

Ma ,il gigantismo,è un fattore positivo ,oppure no?

Edit

Nel senso...Uscendo dai contest che non il mio caso....

Modificato da Saida

Inviato:

Ciao Sane

Grazie!

Ma ,il gigantismo,è un fattore positivo ,oppure no?

Beh, per l'estetica un discus molto grande appaga senza dubbio. Non sono tutti i discus che arrivano a dimensioni da campione. Cmq è un fattore personale, non ha niente a che vedere con lo stato di salute, a meno che naturalmente la crescita non sia stata bloccata da patologie o inquinamento. Nelle prime settimane di vita anche un digiuno di 24 ore potrebbe compromettere la crescita da adulto.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.