Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

che forza!!!! grande Vincenzo ottime notizie!!!! io anche se fossi in te le 20 larvette le porterei avanti cmq!!!! sono poche ok,ma ti concentri su di loro che male non fa!!!! ;) ;) ;)

Continua a tenerci aggiornati e complimenti!!

• Risposte 61
  • Visite 17,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• vincenzo scognamiglio
    vincenzo scognamiglio

problema risolto ed ad oggi siamo al settimo giorno di nuoto libero non me la sono sentita di togliere i piccoli anche se divorano l'artemia sto indurendo l'acqua con un tubicino dell'areatore gocci

• Jamy Diamond
    Jamy Diamond

Nell'articolo ho riportato sicuramente la terapia con formalina, ma personalmente te la sconsiglio. Purtroppo in passato ho combattuto con vermi branchiali e a suo tempo ho fatto alcune prove. La mo

• Infatti secondo me come ha riportato Elki, o almeno ha cercato di ventilare, per quanto riguarda i vermi branchiali ovipari, il problema non è debellarli fisicamente, ma togliere ad essi la seconda op

Posted Images

Inviato:

io con il senno di poi le eliminerei,purtroppo.non per un problema commerciale ma perchè da schiuse cosi che dimostrano gia' di aver problemi non ne ho ricavato un gran che riguardo soddisfazoni.(spero di sbagliarmi) ma è anche vero che ognuno di noi deve fare le proprie esperienze dunque un gran in bocca al lupo.:goodjob:

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

oggi ulteriore deposizione schiusa riuscita un centinaio di larve nuovo problema non riscontrato fino ad ora le larve non si attaccano con continuità siamo al secondo giorno di nuoto libero e vedo le larve andare dai genitori ad un pezzo del cubo temperatura 30° ph 4,9 microsimens130 gia ho messo a schiudere le artemie sperando che tra 48 ore trovi ancora larve da potergliele somministrare

Inviato:
  • Autore

oggi ulteriore deposizione schiusa riuscita un centinaio di larve nuovo problema non riscontrato fino ad ora le larve non si attaccano con continuità siamo al secondo giorno di nuoto libero e vedo le larve andare dai genitori ad un pezzo del cubo temperatura 30° ph 4,9 microsimens130 gia ho messo a schiudere le artemie sperando che tra 48 ore trovi ancora larve da potergliele somministrare

problema risolto ed ad oggi siamo al settimo giorno di nuoto libero non me la sono sentita di togliere i piccoli anche se divorano l'artemia sto indurendo l'acqua con un tubicino dell'areatore goccia a goccia oggi ho immesso un litro d'acqua posto questa foto mi sembra il quadro del nostro amicopost-1303-0-75408000-1302383949_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

problema risolto ed ad oggi siamo al settimo giorno di nuoto libero non me la sono sentita di togliere i piccoli anche se divorano l'artemia sto indurendo l'acqua con un tubicino dell'areatore goccia a goccia oggi ho immesso un litro d'acqua posto questa foto mi sembra il quadro del nostro amicopost-1303-0-75408000-1302383949_thumb.jpg

ma forse ho peccato di presunzione

Inviato:

E' sempre emozionante vedere immagini del genere, seguiro l' accrescimento con interesse, bravo +1 :dft012:

Inviato:
  • Autore

un aggiornamento ai 12 giorni di nuoto liberopost-1303-0-58327200-1302695613_thumb.jpgpost-1303-0-35376500-1302695679_thumb.jpgpost-1303-0-54101600-1302695736_thumb.jpg

Inviato:

benissimo se riesci a lasciarli con i genitori almeno 20 gg prendono oltre l'artemia il nuco che gli serve :-)))))

Bellissima foto vincenzo complimenti :-)

Inviato:

sempre una grande emozione

Inviato:

davvero che belle foto!!! complimenti!!!!

Inviato:

Come ha detto Enki è sempre una grande emozione vedere questi momenti. Belle, belle foto...bravissimo anche come fotografo Vincenzo!!! :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Inviato:
  • Autore

voglio finire nel vostro calendario ma se prendi solo l le mie poi mi devi i diritti :08: :08:

Inviato:

Sarai contattato dal gestore dell'iniziativa infatti.

Vincenzo...congratulazioni. Spero di trovare il pelo nell'uovo per romperti le scatole...ma non c'è al momento.

Va tutto che è una meraviglia, ma permettici di seguirti. E' uno spettacolo.

Inviato:

che spettacolo,bravo l'impegno alla fine paga.

Inviato:
  • Autore

sapevo che arrivava troppo bello per essere vero purtroppo per me fatitico il 12° giorno ieri sera ho trovato due dischetti morti subito li ho tolti dal cubo mettendoli in una vasca da 30l con filtro a spugna e ho notato che altri 5 ,6 dischetti non stavano bene per il momnento ne è morto solo un'altro ma vedendoli ne perdero ancora qualcuno i primi due morti non si erano fatti scuri questo escluderebbe vermi branchiali e avevano la pancia piena anche quello che ho trovato morto adesso non era nero pero in vasca noto due,tre dischetti che sono neri, volevo riportare una esperienza riproduttiva di tre anni fa di una coppia di blu diamond mi è successo la stessa cosa al 12 giorno di nuoto libero iniziarono i problemi che mi ridussero di un terzo la covata chiedo ma voi trattate preventivamente la coppia o questo capita solo a me e quindi devo rivedere qualcosa

Inviato:

Ciao, non è da escludere che siano branchiali anche se non si nota un inscurimento della livrea. Di solito il problema negli avvannotti si manifesta dal 12mo-13mo giorno nel caso in cui siano stati i genitori a passare i vermi attraverso il muco. Le terapie per intervenire ci sono, in genere i medicininali che contengono Praziquantel, ossia droncit dessamor etc. So che alcuni hanno trattato con questi prodotti anche gli avvannotti e hanno avuto buoni risultati.

Per pulire una coppia si deve lavorare con lo stesso tipo di farmaci, o con il neguvon, che a mio avviso risulta troppo pesante ed invasivo per i piccoli (non per esperienza personale, più per covinzione mia). Tuttavia non è possibile stabilire se il problema può essere debellato definitvamente (anzi molto molto difficile) in quanto le cisti di questi vermi che vengono sparse sul fondo si schiudono comunque a breve distanza di tempo, per cui si raccomanda in fase di trattamento una estrema pulizia del fondo, una temperatura di 27-28 gradi e un secondo ciclo di trattamwnto a distanza di una settimana.

L'unica soluzione che hai per essere sicuro al 100% di non avere le larve infestate è l'allevamento in artificiale, con la separazione delle uova e l'utilizzo della balia e muco artificiale per l'alimentazione dei primi giorni.

Ma per questo bisogna essere preparati e avere un mucchio di tempo a disposizione.

Che sintomi hai riscontrato? Boccheggiamento a pelo d'acqua e decesso in breve tempo?

Inviato:
  • Autore

i sintomi che riscontro e che non vanno in superficie ma stanno sul fondo della e sussultano stanno appoggiati su di un lato come farmaci ho la possibilita di procurarmi la formalina che è il non plus ultra per tale problema pero serve la posologia che non so

Inviato:

Tempo fa ho scritto quest'articolo: Vermi branchiali , magari può esserti utile. Purtroppo ora non ho molto tempo, ma appena mi libero ti rispondo alla meglio..

Inviato:

La formalina sarebbe il non plus ultra sugli adulti (secondo alcuni), ma bisogna saperla maneggiare, figuriamoci sugli avannotti.... :undecided:

Prova a mettere "branchiali avannotti discus" su google e dai un'occhiata al primo link che ti esce.

Inviato:

La cura sui piccoli non è proprio il massimo,qualunque essa sia.

Forse è il passo che meglio descrive Andrew Soh nei suoi libri che ho sfogliato soltanto e che riassumo come segue:

Se la coppia è purtroppo predisposta a passare i branchiali (non importa se Gyrodactilus o Dactylogyrus...sono entrambi letali in animali di piccolissime dimensioni), si hanno due alternative: o trattare i genitori prima dell'accoppiamento, e lo trovo davvero ...diciamo difficile per un semplice appassionato come me e tanti (perché mi piange il cuore in quanto apparentemente sani), o (la migliore) separare i piccoli dopo massimo 10 giorni. Purtroppo i piccoli 'pascolano' letteralmente tra i branchiali, che non si attaccano finché non trovano che le lamelle siano ben sviluppate.

Ma quando iniziano a formarsi le lamelle per bene (dal 12-15° giorno) ecco che i parassiti cominciano a risalire fino alle branchie degli avannotti, tramortendoli e sfinendoli.

Quindi, quando è così, io sposterei i genitori e non i piccoli, farei ripetuti cambi di acqua sifonando spesso il fondo (almeno una volta al dì se non due), darei agli avannotti Artemia abbondante (appena schiusa) e via così.

Sono proprio questi fenomeni che portano l'allevatore alla scelta del periodo di separazione degli avannotti dai genitori, non è solo un fatto commerciale.

Inviato:
  • Autore

la rabbia che mi pervade e che lo avevo messo in preventivo che poteva succedere ma non ho avuto il coraggio al settimo giorno di utilizzare il metodo sanelli il mio egoismo di godere di quei momenti familiari cosi belli da rimanere incollato alla vasca per ore

ora non mi rimane che sperare nel minor danno possibile e tirare avanti ripromettendomi un maggior cinismo alle prossime riproduzioni

Inviato:

una volta ho tentato l'espediente della griglia sul fondo ed ha funzionato non so se posso parlare di regola o mi è andata bene. In pratica si prende una rete rigida da zanzariera ben stesa e la si mette adagiata sul fondo avendo l'accortezza di creare un piccolo spessore. In teoria le uova dei vermi branchiali dovrebbero posizionarisi oltre la rete e sifonando spesso alzando la rete le uova dovrebbero decimarsi diminuendo di tanto il rischio di contagio

Inviato:
  • Autore

Jami ho letto l'articolo ed ho pensato che se la situazione si stabilizza in quest'ordine di perdite puo anche passare ma se vedo la situazione precipitare allora faro qualcosa in questo modo siccome adesso ho messo gli avannotti in una vasca di 25l farò il trattamento con formalina in un bagno breve prendendo un secchio con 10l d'acqua e dosando 2ml di form lo stesso lo faro nella vaschetta poi cambiero tutta l'acqua della vaschetta e rimettero gli avannotti

Inviato:

Jami ho letto l'articolo ed ho pensato che se la situazione si stabilizza in quest'ordine di perdite puo anche passare ma se vedo la situazione precipitare allora faro qualcosa in questo modo siccome adesso ho messo gli avannotti in una vasca di 25l farò il trattamento con formalina in un bagno breve prendendo un secchio con 10l d'acqua e dosando 2ml di form lo stesso lo faro nella vaschetta poi cambiero tutta l'acqua della vaschetta e rimettero gli avannotti

bbbbrrrrr mi vengono i brividi a pensarci, io non mi fiderei della formalina.

Inviato:

comunque posso prenotare un piccolo?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.