Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao a tutti stamattina abbiamo inziato i lavori per il mobile da supporto al mio futuro acquisto (Rio240)

il grosso del materiale è tutto di recupero, ovvero tutto quello che avanzato in seguito a dei lavori sull'armadio che era presente in camera

per ora abbiamo acquistato solo le viti...

vi posto qualche foto....

piano-di-lavoro.jpg b materiale.jpg prendiamo-le-misure.jpg

ancora.....jpg iniziamo-a-tagliare....jpg ecco-le-basi-superiore-ed-inferiore.jpg

il vero realizzatore....

pareti-esterne-ed-interne.jpg rifiniture.jpg altre-rifiniture.jpg

fori-per-viti.jpg avvitiamo-pareti-esterne.jpg inizia-a-prendere-forma.jpg

sempre-di-più.jpg lavoro-mattutino-ultimato.jpg

purtroppo oggi pomeriggio vado al lavro e non posso seguire la continuazione dei lavori

se quando torno trovo qualche aggiunta ve la posto...

non cliccate sulle foto ho sbagliato l'inserimento e sono enormi scusate ihihihih

piccolo consiglio soprattutto per chi conosce il Rio240...la sezione dedicata al filtro esterno la lascio a sinistra come nell'origlinale o la metto a destra che è la parte dove riuscirei meglio a nascondere i tubi?

• Risposte 43
  • Visite 20,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

nuovi sviluppi... in fase di finitura lucida e protettiva...   ed ecco il mobile terminato e posto in loco... le pareti interne posteriori verrano in seguito modifcate per permettere il passaggi

• Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

ok direi che questa l'abbiamo sistemata...almeno sulla carta visto che non ho ancora niente hehehehehe ora manca tutto il resto e spero che resterai al mio fianco per tutta l'avventura   sto aprend

Posted Images

Inviato:

Accidenti che bello anche il simbolo tribale .-)))

Vedo che col fai da te stai come me guardi e controlli solo hihihihih :-))

Fai i complimenti al montatore dell'opera :)

Inviato:
  • Autore

Accidenti che bello anche il simbolo tribale .-)))

Vedo che col fai da te stai come me guardi e controlli solo hihihihih :-))

Fai i complimenti al montatore dell'opera :)

si infatti volevo dirtelo ma mi sono scordato.....forse sto peggio di te sono una completa frana

quindi faccio le foto heheheheheh.....

per il consiglio su dove dedicare il filtro esterno sai dirmi qualcosa?

Inviato:

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

Inviato:
  • Autore

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

si si lo sappiamo è tutto già previsto ma la foto non ritrae l'opera completa ma solo quello che abbiamo fatto questa mattina ehehehe vi aggiornerò sulla prosecuzione dei lavori quanto prima...

diciamo che a me sarebbe più comdo sulla parte destra ma non so se avere sia il filtro interno che esterno sullo stesso lato mi conviene...

mettendolo a sinistra della vasa avrei un pescaggio migliore forse....

Inviato:

per un buon ricorcolo meglio a sinistra ma se si più comodo a destra vale lo stesso diacorso del posizionamento vasca .-)

Inviato:
  • Autore

per un buon ricorcolo meglio a sinistra ma se si più comodo a destra vale lo stesso diacorso del posizionamento vasca .-)

grazie dotto mi hai confermato quello che avevo pensato...

si lo avrei messo a destra solo perchè sarei riuscito meglio a nascondere i tubi ma visto che mia hai confermato che a sinistra otterrei un miglior riciclo

lo metterò sicuramente a sinistra...dato che la posizione della vasca è stata decisa ormai si pensa solo al benessere del sistema e dei relativi inquilini :-)

Inviato:

Quoto, se riesci a mettere un pannello sul retro fissato a tutte e 4 le traverse eviti le oscillazioni e torsioni destra / sinistra.

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

bravo Gian questo si che è un ottimo suggerimento.

Mi è sfuggito qualcosa, perche è meglio il filtraggio a destra che a sinistra ? :017:

ciao

Inviato:

non so se lo hai fatto ma io avrei messo delle tavole tipo mensole tra i montanti cosi da non fare oscillarli!!! se il mobile rimane con la foto lo vedo un po rischioso!!!!! un po instabile!!!! oppure anche come dice Giulio mettere un pannello detro che va a collegare tutti i montanti tra loro e se fosse possibile anche uno dei due piani!!!!

Capisco che se vuoi mettere un filtro esterno un pannello posteriore che chiude tutto può dare fastidio ma basta che se lo spazio totale è ad esempio di 70 cm lo fa di 60 cm cosi almeno ti rimarrà una striscia da 10 cm aperta verso l'alto da poter far passare i cavi e i tubi!!!!!

Cmq quando vedo persone che si cimentano nel fai da te è sempre uno spettacolo ottimo lavoro!!!!!! complimenti!!!

Inviato:
  • Autore

Quoto, se riesci a mettere un pannello sul retro fissato a tutte e 4 le traverse eviti le oscillazioni e torsioni destra / sinistra.

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

Mi è sfuggito qualcosa, perche è meglio il filtraggio a destra che a sinistra ? :017:

ciao

Ciao Vale ti ringrazio da parte di mio padre ma come vi ho già detto.....il mobile non è affatto finito domani si continua...anche se io sarò al lavoro e nessuno potrà scattargli le foto hehehehe

ci saranno ulteriori modifiche e in quanto a sicurezza vedrete che non ci andremo leggeri....sia io che mio padre per questo tipo di cose siamo molto premurosi...

una volta finito credo che vi inviterò tutti a acsa e faremo un party discusclub tutti sul mobile

per il filtro esterno chiedevo se era un problema metterlo a destra del mobile per un mio fatto estetico sareri riuscito ad imboscare meglio i tubi ma il buon dotto

mi ha giustamente detto che mettendolo a sinistra con il filtro originale a destra otterrei un miglior ricircolo dell'acqua all'interno della vasca

comunque ancora grazie Vale e resta collegato per seguire gli sviluppi :dft012:

Inviato:
  • Autore

non so se lo hai fatto ma io avrei messo delle tavole tipo mensole tra i montanti cosi da non fare oscillarli!!! se il mobile rimane con la foto lo vedo un po rischioso!!!!! un po instabile!!!! oppure anche come dice Giulio mettere un pannello detro che va a collegare tutti i montanti tra loro e se fosse possibile anche uno dei due piani!!!!

Capisco che se vuoi mettere un filtro esterno un pannello posteriore che chiude tutto può dare fastidio ma basta che se lo spazio totale è ad esempio di 70 cm lo fa di 60 cm cosi almeno ti rimarrà una striscia da 10 cm aperta verso l'alto da poter far passare i cavi e i tubi!!!!!

Cmq quando vedo persone che si cimentano nel fai da te è sempre uno spettacolo ottimo lavoro!!!!!! complimenti!!!

si astro nel pomeriggio il mio "operaio" è riuscito amontare un pannello al centro nella parte centrale del mobile purtroppo solo uno causa pioggia...

ne è previsto un'altro sulla parte destra, pannello posteriore....e poi aggiunte per quanto concerne il fattore sicurezza milgiorie estetiche...credo proprio che finitò sarà un gioiellino

grazie mille anche a te per i complimenti...ovviamente riferirò a mio padre

quando gli ho detto che lo avrei messo su internet raccontando passo passo la creazione....si è un po gasato

per domani si è già organizzato il lavoro per permettermi di fotografare le fasi successive in modo da farvele vedere quanto più dettagliatamente

Modificato da Alvar_Hanso

Inviato:

Halvaro...purtroppo ti devo sconsigliare (sempre posto che ho l'acquario davanti, ok? ) di chiudere i retro destri e sinistri, mentre puoi ignorare e chiudere quello centrale. Ti servirà molto spazio per i cavi, i tubi e compagnia bella, mentre per quel che concerne il posizionamento del filtro ...ovvio: Dotto forever! Stanotte, o meglio domattina ti fotografo come è posizionato da me, e comunque diciamo che le due uscite sono ai lati opposti dell'acquario. Ascolta bene:

A destra dietro: filtro interno, uscita che punta verso la sinistra, prendendo il laterale dell'acquario, irrorando tutta la zona retrostante.

Filtro esterno: destra, sotto, con vari allacci e ciabatte per UV-C, con la griglia di aspirazione posta dietro, a sinistra con le ventose, incollata al vetro, mentre l'uscita è posizionata a sinistra con un raccordo che porta l'uscito a collo d'oca fino al vetro anteriore, da cui esce l'acqua che invece punta verso tutto il vetro anteriore (sinistra>>>>destra) fino a raggiungere il filtro interno di destra,

Risultato: tutto sempre pulito, il fondo lo sifono solo per togliere una chilata di lumachine una tantum, acquario perfettto. Non so se mi sono spiegato.

Inviato:

Salvo purtroppo io ho qualche esperienza di mobili per acquari ... hihiihihih

Ha ragione Salvo a dire di non chiudere il retro, per far passare i cavi e i tubi, ma cosi aperto il mobile oscilla ve lo posso assicurare al 100 %. nei mobili per acquario comprati è per questo motivo che mettono delle traverse incrociate. Il metodo migliore è quello suggerito da Astro, pannellare dietro ma lasciare 10/20 cm in alto per far passare tubi e cavi.

La struttura in alluminio che ho appena assemblato oscilla un pochetto e sto realizzando una cosa simile per migliorare la stabilita', il mobile per tenere tiene comunque, l' unica cosa è che non vorrei mai che qualcuno prende dentro o inciampa su una traversa, sarebbe un disastro. :undecided:

ciao :dft012:

Inviato:
  • Autore

Halvaro...purtroppo ti devo sconsigliare (sempre posto che ho l'acquario davanti, ok? ) di chiudere i retro destri e sinistri, mentre puoi ignorare e chiudere quello centrale. Ti servirà molto spazio per i cavi, i tubi e compagnia bella, mentre per quel che concerne il posizionamento del filtro ...ovvio: Dotto forever! Stanotte, o meglio domattina ti fotografo come è posizionato da me, e comunque diciamo che le due uscite sono ai lati opposti dell'acquario. Ascolta bene:

A destra dietro: filtro interno, uscita che punta verso la sinistra, prendendo il laterale dell'acquario, irrorando tutta la zona retrostante.

Filtro esterno: destra, sotto, con vari allacci e ciabatte per UV-C, con la griglia di aspirazione posta dietro, a sinistra con le ventose, incollata al vetro, mentre l'uscita è posizionata a sinistra con un raccordo che porta l'uscito a collo d'oca fino al vetro anteriore, da cui esce l'acqua che invece punta verso tutto il vetro anteriore (sinistra>>>>destra) fino a raggiungere il filtro interno di destra,

Risultato: tutto sempre pulito, il fondo lo sifono solo per togliere una chilata di lumachine una tantum, acquario perfettto. Non so se mi sono spiegato.

ciao tato

allora credo di aver capito dalla tua spiegazione ma se riuscissi a postare qualche foto copire ancora meglio la faccenda del collo d'oca ihihihih(scusami ma sono ignorante in materia di raccordi e roba simile)

io veramente volevo posizionare il filtro esterno a destra del mobile e fa pescare l'acqua e conseguente uscita sulla snistra proprio per ottenere maggior riciclo

ma non so se con i tubi ci arrivo...quindi per destra e sinistra intendevo solo la posizione del filtro nel mobile ma comunque lui lavorerà a sinistra della vasca e quello interno a destra

Inviato:
  • Autore

Salvo purtroppo io ho qualche esperienza di mobili per acquari ... hihiihihih

Ha ragione Salvo a dire di non chiudere il retro, per far passare i cavi e i tubi, ma cosi aperto il mobile oscilla ve lo posso assicurare al 100 %. nei mobili per acquario comprati è per questo motivo che mettono delle traverse incrociate. Il metodo migliore è quello suggerito da Astro, pannellare dietro ma lasciare 10/20 cm in alto per far passare tubi e cavi.

La struttura in alluminio che ho appena assemblato oscilla un pochetto e sto realizzando una cosa simile per migliorare la stabilita', il mobile per tenere tiene comunque, l' unica cosa è che non vorrei mai che qualcuno prende dentro o inciampa su una traversa, sarebbe un disastro. :undecided:

ciao :dft012:

infatti era proprio quello che volevamo realizzare con mio padre...chiudere dietro e lasciare spazio per cavi e tubi

vi assicuro che con tutte le aggiunte per la stabilità che faremo potrei tranquillamente lasciarlo aperto...

Inviato:
  • Autore

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

ciao

scusa se te lo dico solo adesso...non avevo capito che il +1 andasse ad aumentare la reputation...ehehehehe che gnorri....

grazie mille anche se è tutto di mio padre....

Inviato:

colloocapratiko.jpg

Eccolo, è del Pratiko, perché le uscita dell'Eheim a pioggia non mi piacciono per niente. Questo invece (all'altezza del vetro anteriore, sinistra), posizionato lungo il vetro anteriore, completa il giro dell'interno posteriore destro: il vantaggio è che spara a circa 160°, e non come i tubi a pioggia Eheim, che ho sempre, sempre, sostituito con questi del Pratiko, per la modica cifra di 3 euro.

Inviato:
  • Autore

ottimo dierei...seguirò senz'altro questo consiglio

quindi tu lo scarico in acqua (non so come definirlo nel modo corretto) lo posizioni proprio sul primo vetro a sinistra e non su quello laterale sempre a sinistra

Inviato:

...anche se non sul vetro, diciamo verso la fine del laterale sinistro, che punti di pochi gradi verso il vetro (che accompagnerà il flusso fino a dove inizia quello dell'interno-retro-destro.

Un giro completo!

Inviato:
  • Autore

ok direi che questa l'abbiamo sistemata...almeno sulla carta visto che non ho ancora niente hehehehehe

ora manca tutto il resto e spero che resterai al mio fianco per tutta l'avventura

sto aprendo un topic in l'ABC della vasca per discus per fare quattro chiacchiere sulla scelta dei discus da allevare

vorrei che mi aiutaste a conoscerli meglio e magari indirizzarmi verso la scelta più giusta,data la mia inesperienza con loro, ovviamente in base ai miei gusti

anche perchè qui in zona da me di discus ne girano pochissimi quindi prima scelgo la specie e prima posso iniziare a ragionare su dove andarla reperire

Inviato:

Molto volentieri. Halvaro: cerca di capire che ci servono spunti per riflettere e parlare (scrivere) per capire anche noi, che in teoria gestiamo, più da vicino tante cose, tante caratteristiche e alcune anomalie nei concetti base. L'acquariologia non è scienza, e se lo è, sicuramente è quella meno esatta per poter offrire dogmi insormontabili-

Io invece ti ringrazio perché stimoli, e quando toccherà a te consigliare sono sicuro che non indietreggerai :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

Molto volentieri. Halvaro: cerca di capire che ci servono spunti per riflettere e parlare (scrivere) per capire anche noi, che in teoria gestiamo, più da vicino tante cose, tante caratteristiche e alcune anomalie nei concetti base. L'acquariologia non è scienza, e se lo è, sicuramente è quella meno esatta per poter offrire dogmi insormontabili-

Io invece ti ringrazio perché stimoli, e quando toccherà a te consigliare sono sicuro che non indietreggerai :thumbsu:

se domani mattina non dovevo lavorare lo aprivo subito a magari mi facevi compagnia per un po regalandomi consigli per la scelta dei dischi giusti dati dalla tua esperienza

ma lo aprirò comunque domani cosi avremo tempo e modo per affrontare per bene l'argomento considerando che ancora non ho niente per partire e che una volta avviata la vasca

aspetterà circa due mesi prima di inserire pesci sicuramente in questo lasso di tempo qualcosina l'avrò imparata...

guarda mi trovi cosi bene con voi che non smetterò mai di ringraziarvi....ovviamente per adesso non mi permetto di cosigliare niente a nessuno

ma quando sarà il momento sicuramente esprimerò i miei pareri, dubbi e consigli a chiunque voglia ascoltarli...

ma la strada è ancora lunga :dft012:

bhe spero che gli stimoli siano sempre quelli giusti e non magari stimoli intestinali hehehehehe

grazie ancora tato a domani

buona notte

Inviato:
  • Autore

ppena terminata sessio ne dlavori pomeridiana,dopo quella mattutina del mio "operaio"...

presto fotoaggiornamenti....

stay tuned!

Inviato:

colloocapratiko.jpg

Eccolo, è del Pratiko, perché le uscita dell'Eheim a pioggia non mi piacciono per niente. Questo invece (all'altezza del vetro anteriore, sinistra), posizionato lungo il vetro anteriore, completa il giro dell'interno posteriore destro: il vantaggio è che spara a circa 160°, e non come i tubi a pioggia Eheim, che ho sempre, sempre, sostituito con questi del Pratiko, per la modica cifra di 3 euro.

Dove lo trovi questo accessorio del pratiko? su acquarium line e acquariomania non li ho trovati!

Inviato:

Ma come? Ormai si trova dovunque, Maury. oltre ad essere se non sbaglio standard per qualsiasi versione di Pratiko. Se vuoi domani posso prendertelo e te lo spedisco. Oltre al fatto che a casa ne avrò ancora imballati (demenza senile: non ricordo di averlo già comprato e lo ricompro sempre). Ma è certo meglio come concetto rispetto al tubo forellato. L'acqua in vasca circola 100 volte meglio.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.