Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Dotto ti aveva dato i suoi legni anche se erano pagati, ma se provavi solo da avvicinarti di quelli di Tatore :growl: :sword: erano guai! scherzo ovviamente, ai conosciuto due persone eccezionali, pero ti devo avvertire che una volta che ti sei legato non esci più. mi piace credere che siamo un forum di tutti amici

• Risposte 332
  • Visite 85,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Alvar, Guarda io mi faccio sempre un acquario "Mentale" quando faccio una vasca e poi provo la mia idea con legni e rocce per vedere se realmente la mia idea di disposizione piace )) Ti metto un

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

si tato ho capito perfettamente ciò che intendi e mi trovo ovviamente daccordo con te nel trovare il giusto compromesso fra estetica e "vivibilità" dell'acquario....sicuramente avremo molto da fare in

• visto che sei indeciso riempi con metà spugna e matà cannolicchi )))))

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Dotto ti aveva dato i suoi legni anche se erano pagati, ma se provavi solo da avvicinarti di quelli di Tatore :growl: :sword: erano guai! scherzo ovviamente, ai conosciuto due persone eccezionali, pero ti devo avvertire che una volta che ti sei legato non esci più. mi piace credere che siamo un forum di tutti amici

no no i legni erano proprio di tato!!!! troppo gentile quando dotto gli ha detto "che fai dopo che si è fatto 130km per venire qua gli rubi i legni...."il buon tatocon mio grande piacere me li ha ceduti.....

e chi vuole uscire....purtroppo i vostri incontri si tengono sempre a milano o comunque parecchio lontano da me quindi non sarà facile venire ma spero prima o poi di conoscervi tutti!!!

calcola che oggi in circa 20 min di incontro e chicchiere a non finire prima di salutarci stavamo parlando di far costruire una serra a mio padre hehehehmi sono trovato davvero bene con loro e fidati che non lo dico solo per buonismo....se non fosse stato cosi probabilmente sarei scappato via hahahahahhahaa

Inviato:

Bhè, oggi hai parlto con due maestri dell'acquariofilia, non potevi finire in mani migliori.... Ci aspettiamo grandi cose da te!!!! Per gli incontri è solo un caso che gli ultimi due sono stati tutti al nord, con l'occasione ti rammento che a Settembre c'è Napoliaquatica 2011, una grossa esposizione acquaristica con il discus che ne fà da padrone, e ne sono certo che miolti di noi saranno li, quindi preparati, per te Napoli non deve essere poi troppo distante...

Inviato:
  • Autore

Bhè, oggi hai parlto con due maestri dell'acquariofilia, non potevi finire in mani migliori.... Ci aspettiamo grandi cose da te!!!! Per gli incontri è solo un caso che gli ultimi due sono stati tutti al nord, con l'occasione ti rammento che a Settembre c'è Napoliaquatica 2011, una grossa esposizione acquaristica con il discus che ne fà da padrone, e ne sono certo che miolti di noi saranno li, quindi preparati, per te Napoli non deve essere poi troppo distante...

no in effetti napoli non è cosi lontano...la mia ragazza mi ha detto più volte che vorrebbe visitarla magari ne approfitto

un po si visita la città e un po (bel po) I DISCUS....ci faccio un pensierino....

per i legni che te ne pare?mi hanno consigliato bene?

considera che dovrò prenderne altri 2 o 3 per completare il tutto....ma la partenza non mi sembra male

Inviato:

se trovi un altro, al massimo due uguali sei a posto, fanno un bell effetto, arredano da soli

Inviato:
  • Autore

se trovi un altro, al massimo due uguali sei a posto, fanno un bell effetto, arredano da soli

purtroppo come ho scritto prima alcuni che avevamo scelto li ho dovuti lasciare....ma siamo rimasti daccordo che riandremo cosi completerò il tutto....guarda titi te lo dico sincermente è la prima volta che faccio un layout del genere e che mi trovo ad usare legni di questo tipo....ero molto scettico anche dopo l'acquisto perchè non riuscivo a visualizzare nella mente l'effetto che potevano dare....ma vedendoli cosi appoggiati già iniziano a piacermi....le foto non rendono molto purtroppo ma sono convinto che con un altro paio di acquisti e finalmente un acquario con sabbia bianchissima su cui posizionarli verrà molto carino....almeno è quello che spero....ma insieme a voi riusciremo a tirarne fuori qualcosa di buono

Inviato:

Non ti sembra male come partenza??? A me sembra ottima, se ti concentri bene vedi già i discus che ci nuotano attorno.... Scherzi a parte hai fatto un ottimo acquisto, quei legni sono da preferire a quelli tanto ramificati con gli spuntoni in quanto i pesci potrebbero ferirsi (predico bene e razzolo male in quanto ne ho un sacco di legni simili...) Tempo fa era uscito un topic sul come iniziare un acquario col passo giusto... Bhe Alvar, tu sei l'alunno perfetto!!!! Con calma e con tante domande ti eviti tante grane, anche se tieniti pronto a qualche ostacolo che potresti incontrare, ma nulla di irrisolvibile se continui con questo entusiamo e ti affidi a gente esperta come molti utenti di questo forum (sottoscritto escluso!!!)

Inviato:
  • Autore

Non ti sembra male come partenza??? A me sembra ottima, se ti concentri bene vedi già i discus che ci nuotano attorno.... Scherzi a parte hai fatto un ottimo acquisto, quei legni sono da preferire a quelli tanto ramificati con gli spuntoni in quanto i pesci potrebbero ferirsi (predico bene e razzolo male in quanto ne ho un sacco di legni simili...) Tempo fa era uscito un topic sul come iniziare un acquario col passo giusto... Bhe Alvar, tu sei l'alunno perfetto!!!! Con calma e con tante domande ti eviti tante grane, anche se tieniti pronto a qualche ostacolo che potresti incontrare, ma nulla di irrisolvibile se continui con questo entusiamo e ti affidi a gente esperta come molti utenti di questo forum (sottoscritto escluso!!!)

infatti mentre scattavo questi scatti ho avuto un flash e mi sono immaginato i discehtti che gli passavo sotto.....si per adesso sono molto contento spero di concludere il discorso con altri innesti all'alatezza.

l'acquisto è stato ottimo perchè c'era dotto, mentre mio padre stessava tato con i suoi discorsi....anche se non so di cosa parlassero, che ha praticamente messo tutto sotto sopra c'erano i commessi che ad un certo punto sono venuti intorno a noi per paura che rovinassimo qualche acquario hahahahahhahaa.....guarda ti dico in tutta onestà che se fossi stato solo probabilmente avrei preso anche io quelli tutti ramificati....ma ho seguito ciò che mi consigliavano loro e non me ne sono affatto pentito....troppo gentile e troppo affrettato definirmi alunno perfetto....manca ancora tutto (per ora ho due legni e un becco d'anatra askol per il filtro e......basta!)spero di confermare con dei risultati.

ovvio mi tengo pronto a tutto so che anche con mille consigli potrei comunque sbagliare ma vado tranquillo perchè so che sarete pronti a darmi una mano in caso di bisogno...tu sei espertissimo non solo esperto secondo me...sto seguendo la rinascita della nuova vasca per la vostra serra...probabilmente on potrò mai permettermi una serra o almeno per il momento

ma so che presto(se tutto va come spero) la tua esperienza mi tornerà utilissima per veder crescere qualche dischetto....

Inviato:
  • Autore

ragazzi mi sa tanto che vi saluto mi sto addormentando davanti al portatile ma ci lascio con un ultima cosuccia....

tra domani e dopodomani vorrei effettuare l'ordine e questa è la mia lista della spesa:

1 - n°5 sacchetti da 5 kg di questa http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html

2 - eheim o questo http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html oppure questo http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-6417.html

3 - test tetra gh-kh-no2-no3 una confezione

manca qualcosa?

consigliatemi su tutto e soprattutto sul filtro oggi ho ascoltato i pareri e consigli di tato e dotto ma mi faebbe comunque sapere anche i vostri...a domani e buona notte a tutti!

Inviato:

Ciao Alvar se finito in ottime mani!!!!! tato e dotto sono dei miti per quanto riguarda l'acquariologia e sono delle grandissime persone!!!!!

Per i legni posso dirti che sono uno spettacolo!!!!!se quello è il posto dove andrà posizionato l'acquario ti consiglio di metterci uno sfondo sul vetro posteriore.......anche una semplicissima pellicola nera.....tranquillizza i discus!!! gli altri legni che prenderai li vuoi sempre mettere sul lato dx oppure su quello sx e lasciare libero solo il centro????

Come ibridi ho visto che ti piaciono gli RT e anche i blue diamond,so che è ancora presto ma se posso darti una mia opinione personale secondo me un bel gruppetto di 6 giovani sui 8-10 cm di blue diamond fanno una figurona!!!!! io li prenderei tutti insieme e tutti dello stesso colore cosi se ti salta fuori una coppietta sei a posto!!!! ;) ;) ;) in piu vedere un branco di discus azzurri che si muovono insieme è spettacolare cercherò dei video domani e te li posto da darti l'idea che dico io!!!!

Lo so che non è vicinissimo ma se riesci fai un salto da Aquaplanet di Antonio Ferrara http://www.acqua-planet.it/ ha dei bellissimi discus!!!!!

Per il filtro io se fossi in te prenderei il 2075 e vai alla grande riempito a siporax!!!!!! e chi ti ferma piu!!!!! continua cosi Alvaro!!!! sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

Ah ho dato un occhiata ingiro ho trovato questo che ne dici??? http://www.subito.it/animali/filtro-esterno-eheim-2080-roma-21530163.htm è a roma costa 200 euro ma è il 2080 ciao

Inviato:
  • Autore

Ciao Alvar se finito in ottime mani!!!!! tato e dotto sono dei miti per quanto riguarda l'acquariologia e sono delle grandissime persone!!!!!

Per i legni posso dirti che sono uno spettacolo!!!!!se quello è il posto dove andrà posizionato l'acquario ti consiglio di metterci uno sfondo sul vetro posteriore.......anche una semplicissima pellicola nera.....tranquillizza i discus!!! gli altri legni che prenderai li vuoi sempre mettere sul lato dx oppure su quello sx e lasciare libero solo il centro????

Come ibridi ho visto che ti piaciono gli RT e anche i blue diamond,so che è ancora presto ma se posso darti una mia opinione personale secondo me un bel gruppetto di 6 giovani sui 8-10 cm di blue diamond fanno una figurona!!!!! io li prenderei tutti insieme e tutti dello stesso colore cosi se ti salta fuori una coppietta sei a posto!!!! ;) ;) ;) in piu vedere un branco di discus azzurri che si muovono insieme è spettacolare cercherò dei video domani e te li posto da darti l'idea che dico io!!!!

Lo so che non è vicinissimo ma se riesci fai un salto da Aquaplanet di Antonio Ferrara http://www.acqua-planet.it/ ha dei bellissimi discus!!!!!

Per il filtro io se fossi in te prenderei il 2075 e vai alla grande riempito a siporax!!!!!! e chi ti ferma piu!!!!! continua cosi Alvaro!!!! sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

Ah ho dato un occhiata ingiro ho trovato questo che ne dici??? http://www.subito.it/animali/filtro-esterno-eheim-2080-roma-21530163.htm è a roma costa 200 euro ma è il 2080 ciao

si il posto è quello infatti avevo già pensato di mettere qualcosa sul retro per non avere l'arancione come fondo...credo che mi orienterò sulla pellicola nera come mi hai consigliato anche se mi piacerebbe realizzare uno sfondo 3d ma ho paura che mi ruberebbe troppo spazio a scapito dei discus.

si infatti la mia scelta credo proprio che cadrà o su RT o bludiamond(che mi piaccino tantissimo) dotto mi ha vivamente consigliato di iniziare con RT in quanto con loro è più facile capire se c'è qualcosa che non va e visto che questa sarà la mia prima esperienza non posso dargli torto ma tanto sia dotto che tato mi accompagneranno al momento della scelta quindi penso proprio che andrà tutto benissimo hhheheheheh

si in effetti il negozio ce mi hai suggerito è un po lontanuccio da casa mia ma visto la compagnia che avrò andrò volentieri a roma con loro...

per i legni ancora non so....diciamo che l'idea sarebbe quella di posizionare un altro paio di legni sempre in quella zona per creare un intreccio e lasciare completamente libera il resto della vasca....tu cosa mi consigli?

poi una volta presi gli elementi mancanti e soprattutto con la vasca posterò foto con varie sistemazioni cosi mi potrete consigliare su quela migliore sia come habitat per gli ospiti ma anche strizzando l'occhio all'estetica.....

ho visto il link per il filtro...certo il prezzo è ottimo ma credo che sia veramente troppo per il mio acquario ho già paura che possa essere eccessivo il 2075 ma mi hanno assicurato che se lo prendessi mi posso tranquillamente scordare di avere anche un filtro esterno.....

ti ringrazio per tutti i tuoi consigli e suggerimenti e aspetto con ansia il video...

Inviato:

Ciao Alvat

per il filtro va bene quello di cui parlavamo.

per la cpomposizione a me piace solo da un lato ma sono gusti personali valuterai tu il tutto quando avrai vasca e legni ;.))

per i dischetti si credo che i Rt siano la scelta migliore e più economica per partire col piede giusto :-)))

Un saluto e leggi leggi leggi :-)))

Inviato:
  • Autore

Ciao Alvat

per il filtro va bene quello di cui parlavamo.

per la cpomposizione a me piace solo da un lato ma sono gusti personali valuterai tu il tutto quando avrai vasca e legni ;.))

per i dischetti si credo che i Rt siano la scelta migliore e più economica per partire col piede giusto :-)))

Un saluto e leggi leggi leggi :-)))

tranquillo ho già iniziato la lettura hehehehehe

un saluto anche a te

ps.quanti siporax dovrei prendere per il filtro?

ps2. meglio affidarsi alla sera o ci sono prodotti anche di marche non blasonate che vanno bene lo stesso?

Inviato:

sera va benissimo :-)))

io non sono abituato ai filtri esterni alla serra avevo il centralizzato e non misuravo a kili ma a sacchi il materiale per lo più cannolicchi e lapillo lavico, ma avevo serbatoi da 250 300 litri come filtro

non so dirti quanta te ne occorre :-))

cmq vedi su internet quanto porta ogni cestello e dovresti fare uno siporax, uno spugna e il resto cannolicchi :-))))

Inviato:

ti metto qualche video di gruppi di BD secondo me sono spettacolari!!!!

post-1269-0-65581100-1301315904_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

eh si.....sono proprio belli.....

comunque passando qualche minuto con tato e visto i primi legni che ho preso....inizio a sentire uno strano prurito....

sarà forse un prurito wild??

hahahahaha scherzi a parte.....vedremo cosa succederà il giorno dell'acquisto....se vincerà la ragione o l'occhio ehehehehhe

Inviato:

HIHIHI ci saremo io e tato a frenare l'occhio e a spingere la ragione quel giorno heheheheheh

:-)))

Inviato:
  • Autore

hahahahahahaha...sarà una dura battaglia hahahahahaahaha

Inviato:

Alvar, grande! Hai la fortuna di avere un valido alleato...tuo papà, Emilio.

Onestamente data la bellezza del tipo di legno, ma visto anche il prezzo non era il caso di....accontentarsi, pertanto visto che ci hanno detto che tra due settimane arrivano gli altri, direi che possiamo anche aspettare. Bilanciamo le spese senza accanirci su delle cose importanti si, ma non sono prioritarie. Per avere un'idea hai preso il meglio. Ieri non ho esitato a farti posare i ceppi inutili, perché insomma..non erano proprio economici per dire che potevamo accontentarci.

Se riesci ancora a fare l'ordine prendi uno starter prodibio, i batteri Biodigest

http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-start-fiale-p-548.html

Sono d'accordissimo con il foglio blu notte o nero, da mettere sul retro. Invece gli sfondi 3D tolgono molto litraggio.

Importante: prima di acquistare materiale filtrante vedi se sono in dotazione con i filtri. Eheim praticamente da tutto. Sia per gli interni che per gli esterni. Se così fosse...sei a cavallo.

Per i discus...anche se presto, ma vai di RT. Secondo me.

Inviato:
  • Autore

Alvar, grande! Hai la fortuna di avere un valido alleato...tuo papà, Emilio.

Onestamente data la bellezza del tipo di legno, ma visto anche il prezzo non era il caso di....accontentarsi, pertanto visto che ci hanno detto che tra due settimane arrivano gli altri, direi che possiamo anche aspettare. Bilanciamo le spese senza accanirci su delle cose importanti si, ma non sono prioritarie. Per avere un'idea hai preso il meglio. Ieri non ho esitato a farti posare i ceppi inutili, perché insomma..non erano proprio economici per dire che potevamo accontentarci.

Se riesci ancora a fare l'ordine prendi uno starter prodibio, i batteri Biodigest

http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-start-fiale-p-548.html

Sono d'accordissimo con il foglio blu notte o nero, da mettere sul retro. Invece gli sfondi 3D tolgono molto litraggio.

Importante: prima di acquistare materiale filtrante vedi se sono in dotazione con i filtri. Eheim praticamente da tutto. Sia per gli interni che per gli esterni. Se così fosse...sei a cavallo.

Per i discus...anche se presto, ma vai di RT. Secondo me.

ciao tato beh hai pienamente raginoe sul discorse dei legni non proprio economici ma ieri mentre li poggiavo per vedere com'erano avevo voglia di mettere anche gli altri per completare il layout ma come hai detto tu aspetteremo per prendere i migliori...eh si sonon proprio fortunato ad averlo come alleato spero che questa cosa continui perchè mi serve proprio qualcuno che possa darmi una mano ehehheeh

ecco nella lista ho dimenticato lo starter l'ordine non l'ho ancora fatto quindi lo aggiungo...

da quello che so il filtro dovrebbe avere già tutti i materiali filtranti inclusi quindi per adesso evito di prendere i siporax se come di tu con quelli in dotazione sto a posto...

comunque mio padre ti e vi saluta...avete fatto colpo anche su di lui...credo che anche la prossima volta che andremo sarà dei nostri

Inviato:
  • Autore

ma di starter ne basta solo una confezione o ne prendo due?

Inviato:

Alvar, anche per questa congettura ho le mie idee, e fin'ora non mi hanno tradito. Ne basta anche una fiala, considerando il vorticoso tempo di moltiplicazione dei batteri, in ambienti alcalini, caldi e con una buona concentrazione di ossigeno (che serve, appunto per l'ossidazione). Prendi (se puoi) quello che ti ho indicato, ci dovrebbe essere dentro anche lo Stop Ammo. Che non userai se non all'arrivo dei pesci, per evitare spike di ammoniaca. Davvero per partire ci siamo. Non buttare un centesimo. Quando arriveranno filtri e acquario abbi solo cura di togliere tutto quello che è carbone attivo o con carbone attivo (spugne nere e compagnia bella). I legni adesso sono quelli, hai oltre 40 giorni per sceglierne altri...e poi sono davvero 'tannici', quindi troppo in fase di maturazione non li vedo bene (ma due li vedo perfetti). La prox volta che ci incontriamo ti portiamo delle piante per discus, e tutto quello che hai speso fin'ora è quanto ti serviva. Mancano pesci e mangimi. Ma come vedi, passo passo, l'ora si avvicina. Sembrava irreale inizialmente, no? Tutto fatto con calma e

ponderazione.

Voglio che ti goda anche il periodo della maturazione della vasca (la maturazione è quella che ti porterai per sempre con te, se non cambi radicalmente tutto). E' il momento in cui potrai inserire piantine (meglio se dopo 10 giorni dall'avvio, per tenere spente le luci)e cambiarle finché non troverai il posto idoneo per loro. Sono d'accordo con la tua idea di layout, da UN lato verso il centro. Il lato opposto poche piante nastriformi o simili, e centro vasca libero.

Inviato:
  • Autore

Alvar, anche per questa congettura ho le mie idee, e fin'ora non mi hanno tradito. Ne basta anche una fiala, considerando il vorticoso tempo di moltiplicazione dei batteri, in ambienti alcalini, caldi e con una buona concentrazione di ossigeno (che serve, appunto per l'ossidazione). Prendi (se puoi) quello che ti ho indicato, ci dovrebbe essere dentro anche lo Stop Ammo. Che non userai se non all'arrivo dei pesci, per evitare spike di ammoniaca. Davvero per partire ci siamo. Non buttare un centesimo. Quando arriveranno filtri e acquario abbi solo cura di togliere tutto quello che è carbone attivo o con carbone attivo (spugne nere e compagnia bella). I legni adesso sono quelli, hai oltre 40 giorni per sceglierne altri...e poi sono davvero 'tannici', quindi troppo in fase di maturazione non li vedo bene (ma due li vedo perfetti). La prox volta che ci incontriamo ti portiamo delle piante per discus, e tutto quello che hai speso fin'ora è quanto ti serviva. Mancano pesci e mangimi. Ma come vedi, passo passo, l'ora si avvicina. Sembrava irreale inizialmente, no? Tutto fatto con calma e

ponderazione.

Voglio che ti goda anche il periodo della maturazione della vasca (la maturazione è quella che ti porterai per sempre con te, se non cambi radicalmente tutto). E' il momento in cui potrai inserire piantine (meglio se dopo 10 giorni dall'avvio, per tenere spente le luci)e cambiarle finché non troverai il posto idoneo per loro. Sono d'accordo con la tua idea di layout, da UN lato verso il centro. Il lato opposto poche piante nastriformi o simili, e centro vasca libero.

ok tato si prenderò quello che mi hai consigliato con lo stop ammo...ok per togliere carbone attivo e spugne nere...tanto quando arriva la vasca arriveranno foto e mi direte come è preferibile caricare il filtro interno....idem per quello esterno. spero solo che non scuriscano troppo l'acqua....cosi su due piedi non mi fa impazzire l'acqua troppo scura ma so che è una cosa che fa bene agli inquilini quindi posso anche trovare un giusto compromesso hehehehe

ti ringrazio già da adesso per i regalini verdi che mi farete e come idea di layout è proprio quello che vorrei.... pensavo di metterli dalla parte destra quella del filtro cosi da lasciare completamente libera la parte sinistra con qualche pianta come hai detto tu in questo modo credo che ci sia più spazio per il nuoto

Inviato:

Personalmente in fase di start-up aggiungo metà dose rispetto al dosaggio illustrato sulla confezione; questa però è una mia procedura, da prendere con le pinzette.

La riproduzione dei "batteri buoni" ha una velocità incredibile...

Inviato:

Gia che fai la spesa su Acquarium line io comprerei qualche confezione di torba, tipo la Rio negro della wave che costa poco e va bene... in futuro ti servirà...

http://www.aquariumline.com/catalog/negro-torba-granulare-500gr-p-1509.html

Per i discus forse conviene iniziare con esemplari non dal colore solido (es: Red melo, Blue diamond) che, annche se bellissimi (i miei preferiti), sono leggermente più difficili da tenere, o meglio, se stanno male non te ne accorgi subito come avviene con i Rosso Turchesi che mostrano le stress bar...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.