Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Mi sono ormai abituato a torbare l'acqua dei cambi e stò esaurendo la torba. Prima di fare un ordine volevo sapere se avevate delle preferenze e se ci sono prodotti che vanno meglio di altri.

Sto usando quella della Sera.

• Risposte 38
  • Visite 12,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Lo so Max che tu lo davi per scontato, anzi scusami se sono intervenuto, volevo però sottolinearlo per i meno informati!!!!

Posted Images

Inviato:

Ottimo Maury serve anche a me un consiglio del genere o almeno mi servità spero a breve :-)))

Inviato:

Io utilizzo la torba di Aquarium Munster

Inviato:

Io ho sia la torba di Aquarium muster che quella della Wave. Per torbare l'acqua mi trovo bene con la Wave, la uso da anni ormai e non ho riscontrato problemi.

Inviato:
  • Autore

Io ho sia la torba di Aquarium muster che quella della Wave. Per torbare l'acqua mi trovo bene con la Wave, la uso da anni ormai e non ho riscontrato problemi.

Sono già in una calza o bisogna averla extra?

Ma la qualità è più o meno uguale in tutte?

Inviato:

Quella della Wave è collocata in calze a mò di cialde, molto comode e pesano 250 grammi cadauna !!

La qualità credo sia superiore quella dell'aquarium muster, ma io non la utilizzerei nel filtro.

Inviato:

Diciamo che la torba può cambiare di consistenza, ma fondamentalmente è il grado di acidità che rilascia che fa la differenza. per quanto riguarda il nostro utilizzo, ho in questo momento a casa tutte le torbe. Dalla JBL per laghetti, alla Wave (in bustine, niente calzino Maurizio), alla Sera, a quella Aquarium Munster che è a tocchi, molto efficiente per il lento rilascio quindi e anche in fibre ecc...

Ecco: una cosa che non farei mai è prendere la torba dei garden, che si usa per le piante carnivore, per pacciamare aiole, per orchidacee ecc.. perché contiene composti che sono alquanto nocivi per i nostri sistemi.

La differenza sostanziale la fa sia la consistenza (e quindi la superficie di contatto con l'acqua ) la quantità utilizzata, il grado di durezza dell'acqua, il tempo di contatto, la temperatura.

Le uso tutte indistintamente. Magari farò delle foto alle varie consistenze per rendere l'idea.

Aquarium Munster (che per la consistenza rilascia lentamente) è quella che maggiormente consiglio per l'utilizzo diretto in vasca.

E' quella la discriminante: non quale ma come usarla?

Inviato:
  • Autore

Per l'uso che ne faccio io che la torbo nelle taniche, conviene allora la Wave..... che non ha bisogno della calza tra l'altro! :54:

Inviato:

Per risparmiare stando in sicurezza come qualcuno ha gia' accennato sono ottime le torbe la laghetto della JBL e SERA. Altrimenti vado di WAVE.

Tutte queste torbe elencate rilasciano pochi composti azotati o indesiderati, mentre quelle di sfango per uso piantumazione le SCONSIGLIO. Troppo poco stagionate e ricche di elementi estranei alla vita d' acquario. (NO3, PO4, metalli pesanti e altre sostanze indesiderate)

Ciao :funny:

Inviato:

LA torba acida di sfagno, che si compra a prezzi ridicoli, forse 20 euro per 250 litri di materiale, ha come contro oltre che ha liberare un mix di sostanze inutili ed indesiderati quello di essere a cessione velocissima, e durante le nostre prove non abbiam notato migliorie in fase di acidificazione che invece danno quelle ad uso acquariofilo (fino ad ora ho usato quella della Sera e quella sfusa che si compra su goosefish, adesso abbiam comprato la Wave - Rio Negro e devo sperimentarla, ma penso di andare a botta sicura....)

Inviato:
  • Autore

L'ho trovata su acquariomania: è questa giusto?

Rio Negro.jpg

Inviato:

si è lei, come vi trovate con la jbl da laghetto? costa veramente poco!

Inviato:

io ho preso la wve solo che avevo caricato un sacchetto dentro ad un filtro esterno ma l'acqua della tanica non l ho vista scurirsi :( :( :( cosi l'avevo messo direttamente nel filtro del cubo della coppia ma non ho notato nulla devo essere sincero!!!!

Ora ne ho ancora un sacchetto nuovo che proverò piu avanti ora con i giovincelli mi trovo bene cosi e quindi vorrei continuare cosi!!!

Secondo voi se torbassi l'acqua dei cambi anche per i giovani in accrescimento che vantaggi avrei????

Inviato:

Immagina che i discus in secoli e forse millenni di evoluzione hanno impostato il loro stato fisiologico sulla torba, a partire dall'acidità che stimola le secrezioni di muco utili sia per la riproduzione che per la guarigione dalle micro-lesioni e abrasioni, oltre al potere antimicotico e antisettico che ha sul sistema in generale..direi che solo questo basterebbe per far capire quanto vanno 'a nozze' discus e torba, e perché i discus sono gli animali acidofili per antonomasia. Dove vivono loro, praticamente immersi nel decotto di torba, non ci sono batteri azoto-fissatori, non ci sono piante, né i loro biotopi costituiscono nicchia ecologica per molte specie, se non per brevi periodi. Con le dovute eccezioni. Immagina gli heckel delle acque nere: pH 3.8, ma chi ci vive lì, se non di passaggio?

Inviato:

io uso quella della jbl per laghetto e mi trovo bene

Inviato:

personalmente li uso tutti senza problemi, ma sempre per la comodità uso quella da Sera. mi trovo benissimo con Aquarium Munster perché sono dei pezzi più grossi e si possono mettere bene anche nel filtro senza pericolo che si riempe di immondizia e non rilascia come succede in genere con la torba di granulometria piccola

Inviato:

quindi la torba acida di sfagno,è sconsigliata proprio? nessuno la usa immagino..

Inviato:

No assolutamente no la torba di sfagno. La Jbl è nota per scurire poco l'acqua pur rilasciando tutte le sostanze acificanti comuni alle altre torbe, quindi ideale per chi non vuole acque scure. Per il resto più o meno si equivalgono, quindi puoi stare su un prodotto economico come la Rio Negro.....

Inviato:

No assolutamente no la torba di sfagno. La Jbl è nota per scurire poco l'acqua pur rilasciando tutte le sostanze acificanti comuni alle altre torbe, quindi ideale per chi non vuole acque scure. Per il resto più o meno si equivalgono, quindi puoi stare su un prodotto economico come la Rio Negro.....

Quoto, parlo per esperienza personale.... ne ho comprata un sacco da 250 litri e dopo la prova l'ho data a mio apdre che l'ha usata come terriccio nell'orto!!!

Inviato:

SERA: istituzionale

Wave Rio Negro: ottima perché pratica, imbustata pronta per l'uso.

JBL: non colora troppo, cede lo stesso, ottima per chi non vuole acque nere o giallastre.

Aquarium Munster: buonissima, a ciocchetti, cede lentamente ed è perfetta per vasche di wild, senza che si consumi come la torba in granuli troppo velocemente.

dimenticata qualche torba? :dft008:

Inviato:

SERA: istituzionale

Wave Rio Negro: ottima perché pratica, imbustata pronta per l'uso.

JBL: non colora troppo, cede lo stesso, ottima per chi non vuole acque nere o giallastre.

Aquarium Munster: buonissima, a ciocchetti, cede lentamente ed è perfetta per vasche di wild, senza che si consumi come la torba in granuli troppo velocemente.

dimenticata qualche torba? :dft008:

Di quelle argomentate nel topic no.

• 2 weeks later...
Inviato:

Ciao a tutti volevo capire effettivamente che torba viene usa e chiedervi informazioni.

1)

La torba Jbl che citate è per caso questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/humo-pond-25kg-6000-litri-torba-pellet-laghetti-p-7713.html

---

2)

Perchè non vengono usati questi prodotti?O almeno non li vedo citati qui...

A )

http://www.acquapetshop.it/jbl-tropol-complesso-torbaquercia-iodio-per-acquari-250-tratta-1000-p-187.html

B )

http://www.acquapetshop.it/api-down-riduttore-negli-acquari-tratta-1120-p-175.html?osCsid=ee8a4599b0b3f71e28ffc11b1c9039d9

Grazie 1000!!!

Modificato da lionel

Inviato:

Ciao Lionel,

I primi 2 prodotti da te citati non li ho mai provati, ma solitamnte non hanno nulla di naturale, sono acidi e coloranti che modificano in maniera non naturale la chimica dell' acqua, oltretutto solitamente per un rateo di tempo basso, con i conseguenti su e giu di valori.

La torba invece ... non credo che la torba in pellets, vada bene ... al massimo io ho provato questa torba da laghetto ... ma è granulare (rilascio costante) come quella ad impiego per acquari:

http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?products_id=56&language=it

ciao :thumbsu:

Inviato:

concordo con giulio, il PH è la conseguenza di altri valori quindi non serve abbassarlo artificialmente, sarebbe come curare un raffreddore impedendo gli starnuti 72.gif :pic:

Inviato:

Ah ok grazie mille, solo che girando ho visto che quella roba li costa pochissima e va bene per più di 1000 litri (dicono loro), certo non è naturale, ma nemmeno il biocondizionatore che usiamo per fare i cambi parziali di acqua settimanali non è naturale no?o li usiamo perchè è l'unico modo e invece per abbassare il pH si preferisce la torba visto che è un alternativa naturale?

Comunque per quanto tempo di dura quel sacco di torba?

Ti spiego io per i miei cambi volevo fare cosi:

Prendere un filtro esterno caricarlo a torba e spugna e farlo girare per le 48 ore che lascio stabulare l'acqua di solito cosi l'acqua stabula-resta in movimento-viene torbata e di conseguenza gli abbasso il pH (sempre se dovesse servirmi non ho ancora analizzato il pH dell'acqua di casa)...

Grazie

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.