Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

O mi consigliate di inserire la torba solo nel filtro esterno (Pratiko 400) che uso per l'acquario?

Ri-Grazie

Lionel

• Risposte 38
  • Visite 12,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Lo so Max che tu lo davi per scontato, anzi scusami se sono intervenuto, volevo però sottolinearlo per i meno informati!!!!

Posted Images

Inviato:

Torba l'acqua in stabulazione e utilizza il filtro acquario per il suo scopo......

Inviato:

O mi consigliate di inserire la torba solo nel filtro esterno (Pratiko 400) che uso per l'acquario?

Ri-Grazie

Lionel

Lionel, si tratta di capire quali sono i valori di base e soprattutto a chi stai facendo il cambio d'acqua.

Ti faccio un esempio banale sul PH e su una normale vasca arredata dove hai ibridi adulti e sani.

Diciamo che in vasca hai PH 6,5 e dalla rete hai PH 7

Vuoi cambiare il 40% dell'acqua

Fai un semplicissimo calcolo, dividendo il totale della vasca in 5 parti ognuna del 20% per semplcità di calcolo:

20% PH 6,5

20% PH 6,5

20% PH 6,5

cambio il 40% a PH 7 e cioè

20% PH 7

20% PH 7

Se voglio sapere a quanto arriverà il PH in vasca faccio una semplice media sommando (6,5 x 3) + (7 x 2):5= 6,7 PH

Cioè uno scarto di 0,2 PH che è ampiamente tollerata da discus adulti e sani. Ovvimente non devi rovesciare l'acqua nuova di colpo ma un po' alla volta.

Diverso è se il cambio lo fai a piccoli nelle prime settimane di vita, allora anche uno sbalzo di 0,1 PH diventa un guaio e devi stabilizzare i valori identici a quelli della vasca.

In questo caso se non hai misuratori adeguatamente precisi puoi inserire l'acqua nuova mediante un tubicino da aereatore strozzato in modo da far cade la nuova acqua a poco a poco. In genere questa assume in fretta i valori della vasca o comunque la variazione che ne risulta è millimetrica e di facile ambientamento.

Inviato:

Ri-Grazie

Lionel

Lionel, si tratta di capire quali sono i valori di base e soprattutto a chi stai facendo il cambio d'acqua.

Ti faccio un esempio banale sul PH e su una normale vasca arredata dove hai ibridi adulti e sani.

Diciamo che in vasca hai PH 6,5 e dalla rete hai PH 7

Vuoi cambiare il 40% dell'acqua

Fai un semplicissimo calcolo, dividendo il totale della vasca in 5 parti ognuna del 20% per semplcità di calcolo:

20% PH 6,5

20% PH 6,5

20% PH 6,5

cambio il 40% a PH 7 e cioè

20% PH 7

20% PH 7

Se voglio sapere a quanto arriverà il PH in vasca faccio una semplice media sommando (6,5 x 3) + (7 x 2):5= 6,7 PH

Cioè uno scarto di 0,2 PH che è ampiamente tollerata da discus adulti e sani. Ovvimente non devi rovesciare l'acqua nuova di colpo ma un po' alla volta.

Diverso è se il cambio lo fai a piccoli nelle prime settimane di vita, allora anche uno sbalzo di 0,1 PH diventa un guaio e devi stabilizzare i valori identici a quelli della vasca.

In questo caso se non hai misuratori adeguatamente precisi puoi inserire l'acqua nuova mediante un tubicino da aereatore strozzato in modo da far cade la nuova acqua a poco a poco. In genere questa assume in fretta i valori della vasca o comunque la variazione che ne risulta è millimetrica e di facile ambientamento.

Attenzione ragazzi, il calcolo vale se le acque hanno stessa identica conducibilità e sostanze tampone all'interno, soprattutto kh uguale, se prendi un acqua a conducibilità 1000 per esempio e ph 7 kh 15 e gli fai un cambio del 70 % con acqua conducibilità 30 kh 0.5 ph 4 il pH ti si abbasserà di poco o nulla, in quanto la presenza di acido nell'acqua di cambio è pochissima anche se il pH è basso in quanto c'è poco tampone....

Per lo sbalzo, il pH è una misura logaritmica, quindi ogni decimo di pH equivale ad un cambio di acidità/basicità di centinaia di volte!!!!

Comunque Enki ha ragione, 0.2 di differenza i pesci lo torrelano, ma non deve essere una prassi!!!!

Inviato:

giusto, davo per scontato che intendevo dire che il resto dei parametri è equivalente

Inviato:

giusto, davo per scontato che intendevo dire che il resto dei parametri è equivalente

Lo so Max che tu lo davi per scontato, anzi scusami se sono intervenuto, volevo però sottolinearlo per i meno informati!!!! sign0098.gif

Inviato:

certo hai fatto benissimo a sottolinearlo

un +1 da parte mia

Inviato:

Beh il calcolo fatto lo sapevo è semplice da fare è solo una media tra acqua in acquario e acqua nuova.

Quello che volevo sapere io è se voi inserite la torba nel filtro dell'acquario o se torbato solo l'acqua di ricambio.

Ieri ho fatto dei test del pH in rubinetto ho 7.3 circa, l'ho fatto con un vecchio reagente in attesa mi arrivi l'attrezzatura e dovevo mettere 5 gocce in 5 ml di acqua e poi guardare il colore e mi diceva che ero tra 7.1 e 7.5...

Ciaoooo

Inviato:

L'acqua di rete sarà sempre a pH alcalino, perché è più probabile che contenga carbonati che acidi..quindi ti va pure molto di lusso.

Quello che dobbiamo agevolare alla fine è il lavoro vero che avviene in vasca. Non appesantendolo. Ecco perché l'acqua va preparata in un certo modo e non direttamente in vasca, dove, se il litraggio è inferiore a 3-400 lt è facile squilibrare l'assetto biologico sostituendo materiale filtrante con la torba. Per me sono tutti processi che devono essere effettuati con una certa assiduità ma sempre fuori dalla vasca.

Tornando alla tua acqua di rete: hai già scritto qual'è il KH?

Inviato:

No mi dispiace, non lo so di preciso domani se riesco che dopo il lavoro faccio tutti i test in mio possesso...

Ma i reagenti non hanno scadenza?

Perchè vi spiago:

il mio juwell trignon 350 l'ho preso usato, dopo una grande ricerca su vari siti internet ecc, l’ho trovato a 10Km da casa e sono andato a vederlo.

Nell’annuncio era indicato vendo solo acquario ad angolo 87cm di lunghezza, mi sono accordato per la visita e quando l’ho visionato a primo impatto pensavo fosse tutto rigato e invece passando un panno vedo che è solo sporco e non è rigato, anzi è immacolato controllo il mobile e è tutto in regola, mi sono convinto a prenderlo e vedo che inizia a farmi vedere altra roba:

Bombola da 3 litri ricaricabile di Co2 (da cambiare) Impianto di Co2 (da cambiare l’erogatore soltanto) con manometri ecc, neon di scorta, e vari sacchetti con sabbia arancio chiara (quella che ho) arredamenti e vari test (era un appassionato di piante più che di pesci mi disse).

Mi disse che era tutto in regalo perché era stufo di averli fermi da un anno e mezzo con l’acquario, allora presi tutto visto che l’acquario credo di averlo pagato meno della metà del suo valore considerando che ha 7 anni e gli aveva dato 2400€ tra una cosa l’altra e l’altra ancora..

2 viaggi in auto e porto a casa tutto.

Pulito montato e sradicato il filtro interno e ho preso un Askoll Pratiko 400.

Perciò i prodotti per la prova del pH Kh ecc sono vecchi di almeno 2 anni…

Dite che non vanno più bene?

Quanto dura la vita di un acquario?potete dirmi quello che può valere un acquario come il mio che ha 7 anni, praticamente 0 rigate, e tutta l’attrezzatura?Si può o vado OT?

Inviato:

Ok ho fatto dei controlli risultato:

pH 7.3 Kh 2/3° in acquario,

in acqua di rete ho solo il pH che è sempre 7.3...

Saluti

Modificato da lionel

Inviato:

I tuoi valori di rete sono molto buoni, magari averli dalle mie parti....

I reagenti che hai non possono essere affidabili al 100% essendo così vecchi, investi qualche euro e prendine di nuovi.

Il trigon 350 lo trovi nuovo a 820€ (950€ con mobile), il tuo usato da 7 anni non penso possa velere più della metà, max 500€.

• 4 weeks later...
Inviato:

Per tornare al discorso della torba, avrei una domanda.

In quanto tempo la torba raggiunge l'efficienza massima sul PH?

Ovvio che questo sarà solo approssimativo in quanto dipende dal GH, KH, t°, PH di partenza... e della torba!

Ma voglio capire se parliamo di giorni? un paio di settimane? 1 mese?

Inviato:

Per tornare al discorso della torba, avrei una domanda.

In quanto tempo la torba raggiunge l'efficienza massima sul PH?

Ovvio che questo sarà solo approssimativo in quanto dipende dal GH, KH, t°, PH di partenza... e della torba!

Ma voglio capire se parliamo di giorni? un paio di settimane? 1 mese?

Dipende fortemente dalla marca e dalle condizioni in cui la torba si trova ad esercitare la sua valenza di scambiatrice, determinate dalla:

• velocità di flusso che l'acqua ha
  • quantità di torba
  • durezza temporanea (KH)
  • temperatura
  • quantità di acqua da trattare ovviamente.

Se conosciamo queste condizioni possiamo cominciare a valutare la cosa, premesso che anche la torba ad un certo punto si esaurisce, e non rilascia più né tannini, né acidi umici ecc...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.