Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi oggi ho fatto un buon acquisto per il futuro allestimento, una bella radiciona che spero risulterà molto naturale in acquario.

Mi serve però il vostro aiuto perchè non ho bene chiare alcue idee, avendo dei pesci provenienti dalla regione Alenquer non so bene a quale genere di biotopo ispirarmi, i fiumi sono molti e se ho ben visto ci sono anche alcuni laghi.

Voi con i discus Alenquer che biotopo realizzate?

  • Risposte 36
  • Visite 10,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Riapro questo topic per dire che ho iniziato il progetto ma ho smantellato il tutto prima di poter scrivere qualcosa a riguardo. I geophagus hanno un comportamento molto particolare, direi troppo "gr

Inviato:

Io di solito quando cerco di ricreare un biotopo "fedele" cerco video dive del luogo, ti posto un video che ha postato Hek

Inviato:

Mauro, normalmente la precisione di una determinata regione te la riesce a dare solo Heiko Bleher, ma forse nemmeno per quel che concerne il sommerso ma l'emerso: piante, varietà ornitologiche ecc...

Per quel che concerne invece la caratteristica di biotopo, considera che i pesci della regione Alenquer sono sempre molto rossi, e comunque hanno un rosso distintivo molto bello e carico. Sarà per la ricchezza di ferro? In ogni caso non lo immagino come bacino molto nero come acque, né molto limpido (non ti sto invitando a ricreare nebbia in vasca :undecided: ), ma comunque tendente sempre al tè.

Quindi io userei sempre legni, sabbia molto fine se non bianca al massimo caffelatte, foglie secche di Terminalia, e qualche Myriophyllum a galleggiare (sarà Dotto...sono molto influenzabile :dft008: )

04_biotope2_iterzoo2008.jpg

 

Aquapress, biotopo Alenquer - Cuipeuà, Curuà

Inviato:
  • Autore

Grazie ragazzi, intanto è giusto che specifichi che i pesci in questione sono i geophagus altifrons "Alenquer", l'idea di mettere molte radici (lasciando ovviamente molto spazio per le grufolate dei geo) sabbia fine sul fondo e piante galleggianti (anche se sto provando a far crescere una echinodorus epifita e devo dire che il rusultato non è niente male e abbastanza gradevole) proprio come hai detto tu Tatore, quello che piu mi interessava è appunto il genere di acqua (acqua nera ma non troppo?) e alcune caratteristiche tipiche (colore rosso dei pesci particolare per il ferro?) dell'acqua.

E' una zona che viene spesso allagata ?

Gian, molto bello il video.

Inviato:

Si, ma vede anche secche inverosimili.

Guarda il link in basso alla foto...ci sono dei Geophagus con una base rossa sulla schiena.

Inviato:
  • Autore

Cacchio mi era sfuggito il link, grazie Tatore sono proprio il genere di informazioni che cercavo !!

Inviato:

Forse è una delle regioni più suggestive per le esplosioni di rosso, Mauro. Considera che pare alcune aree fossero sorvegliate da cecchini, per il pregio di esemplari dal rosso cangiantissimo.

Inviato:
  • Autore

Io, forse erroneamente, associo sempre la colorazione rossa alle acque nere forse per una questione di mimetismo.

  • 5 months later...
Inviato:
  • Autore

Riapro questo topic per dire che ho iniziato il progetto ma ho smantellato il tutto prima di poter scrivere qualcosa a riguardo.

I geophagus hanno un comportamento molto particolare, direi troppo "grezzo", il tempo di prendere confidenza con la vasca e con me e appena mi vedevano in lontananza saltavano fuori dalla vasca per cibarsi per primi.... dovevo buttare in vasca chili di mangime per saturarli in modo che anche gli altri inquilini della vasca riuscissero a mangiare qualcosa.

Li ho ceduti e mi sono tenuto i satanoperca leucosticta, che ho portato a 5 esemplari, qualche loricaride (panaque e sturiosoma) e qualche bel pterophyllum (dotto li troverai interessanti).

Vi posto qualche foticina:

 

questi erano i geophagus (molto belli!!!)

 

 

Ecco com'è allo stato attuale

 

 

Particolare con i pesci

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Mauro

Inviato:

Strepitoso, Mauro, +1.

A valori come li tieni? Progetti in vista o manterrai il biotopo così?

 

*Ma il termoriscaldatore così, ti fa sprecare una marea di corrente e il calore emesso finisce subito verso l'alto. Abbassalo (se puoi camuffalo) e lascialo sempre in orizzontale.

Inviato:

bellissimi gli altum..qualche altro scatto? +1

Inviato:
  • Autore

Grazie Tony ::)

 

Tatore in effetti dovrei cambiare titolo al topic di Alenquer non c'è piu nulla.

Non ho nessun progetto a medio termine se non quello di far crescere bene i pescetti, i valori sono "tranquilli" T sui 28° durezza molto tenera (acqua di partenza 4-5 Kh), il Ph lo sto portando gradualmente verso il basso dopo aver visto un netto cambiamento dei Satanoperca quando inserivo qualche goccia di Ph minus.

Il riscaldatore..... :ba: era a questo che mi riferivo nel topic degli zebra, tutti a criticarlo !! :cry:

La posizione è parallela al getto di uno dei filtri per cui tutto il calore che sviluppa viene "diluito" in vasca .... ho ottimizzato la resa :022: almeno spero.

Inviato:

bellissima vasca Mauro ! e anche gli esemplari sono stupendi !

Inviato:

Complimenti ottimo lavoro Mauro :-)

Inviato:

Ragazzi, non scherzavo quando dicevo che Mauro è un bravo allestitore di vasche... è lui che si scredita... Ma è l'ex Malawi questa vasca?

Inviato:
  • Autore

No la vasca malawi è sempre in sala dove l'avete vista voi... questa è sotto dove avevo le altre vaschette, ho rifatto il locale allargandomi un pochino :D

Inviato:

Eccolo li ahahahah... Mauro, posso chiederti (con tempo e voglia) di aprirti un nuovo topic dove ti metti a nudo (nel senso lato) e racconti tutto quello che hai in casa tra Malawi, Alenquer, L046, Caridine ecc????

Inviato:
  • Autore

Veramente non è che abbia chissà cosa, nel senso che tutto quel che ho è gia presentato nei vari topic, e si tratta ormai di sole 3 vasche, questa, il malawi e quella degli L046.

Il resto ho smantellato tutto.

Inviato:
:012:
Inviato:

Mauro, le usi le foglie di Katappa?

Inviato:
  • Autore

Yes, ne metto ogni tanto qualcuna in vasca e i satanoperca gradiscono molto.... ho iniziato così a notare segnali di coppia e voglia di riproduzione, prendevano la foglia e la portavano a sapsso per la vasca e ogni tanto si fermavano per pulirla.

Però devo dire che a parte questo non ho notato particolari benefici nell'utilizzo.

Modificato da Mauro

Inviato:

Guarda.. ne ho presa una balla (nel vero senso del termine, come quelle che si danno agli equini) da Hong Kong a due soldi, e la uso sia per la stabulazione che per decorare le vasche, ma con apposite clips (quelle che si usano nel marino per attaccare le alghe, per i pesci alghivori) per dare un tono estetico diverso alla vasca. Sono belle davvero, ma per i soliti benefici che si vogliono attribuire a queste foglie..se è vero e allora i miei pesci scoppieranno di salute, se non son vere..beh, la vasca è decorata carinamente. Ho visto che la Dennerle le vende anche a 20€ a pacchi da 5. Ma si può???

Dopo NaQ se vuoi te ne mando un pò.

Inviato:
  • Autore

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

Inviato:

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

 

ma magari Mauro! quando sei sceso a roma no ci siamo incontrati. succede che , se scende qualcuno i romani non hanno tempo di vederlo . che razza ! scusate l'OT

Inviato:

Sto ancora valutando insieme alla mia ragazza, tutto dipenderà dagli impegni di lavoro, se scendere a fare una capatina così vedo l'evento di persona.

Davvero! Dai...stavolta ti facciamo una mini-festa.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.