Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici

Wado

Messaggi raccomandati

da qualche parte mr. Bleher scriveva che non e indicato a tenere discus de specie diverse , green, blue, heckel insieme in vasca per i valori del acqua e comportamenti diversi. io mi orienterei su la stessa specie o predominante. secondo me altri 4 li puoi mettere ma crescerà anche la manutenzione.

Ma i red sono haraldi no?

Io ho 2 haraldi e 4 aequifasciatus.

Niente Heckel, troppo "delicati" non ho ancora la mano.

In questo caso prenderei 1 o 2 red e altri 2 green red spotted ma di quelli belli belli belli (come i tuoi titi).

Mi Piaciono anche quelli di tatore nel suo Rio tato (che non sono green)

Prima però voglio fare stare bene bene i miei, solo dopo penserò a prenderne altri!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

se tu adesso ai 4 green e 2 blue, io prenderei sempre green per fare un vero branco. io ho in vasca 20 haraldi (blu e brown) e due green. secondo te chi non sta al suo aggio? :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu adesso ai 4 green e 2 blue, io prenderei sempre green per fare un vero branco. io ho in vasca 20 haraldi (blu e brown) e due green. secondo te chi non sta al suo aggio? :dft012:

Dici che 1 o 2 red stonano troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io Teo ti consiglio di stare su dei green, ma direi massimo altri due soggetti, 10 su 300lt sarebbero troppi secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io Teo ti consiglio di stare su dei green, ma direi massimo altri due soggetti, 10 su 300lt sarebbero troppi secondo me...

ai visto la vasca mia Mitch. sono 22 in 700 l.secondo il spazio che lo occupano entrano altri 10 :010: diciamo che con 10 in 300 siamo li. solo che diventa un vero lavoro per tenere i parametri giusti. io faccio cambi quasi ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell opinione di inserirne 2 al max per una questione di gestione più semplice ed anche per una fattore di spazio nuoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di inserirne 3.

9 discus in circa 320 litri netti sono già un bel gruppetto direi!

Ho due filtri attivi ormai da gennaio, dovrò solo fare cambi più frequenti e magari monitorare i parametri i primi tempi.

Green si, al meno 1 (o 2?) bello red spotted.

Poi? O un royal Blu o un red?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto alla vasca, ho insertion altri 250g di torba (totale 500g). Il PH scende di 0,1 grado ogni giorno. Da 6,5 sono a 6,3, penso che arriverò a 6 così... Vediamo in 3/4 giorni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti puoi fermare a 6,3. quando inizia a scendere non ti poi piu fermare. fra tempo maturano anche i filtri. ormai da gennaio non e quasi nulla per un filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti puoi fermare a 6,3. quando inizia a scendere non ti poi piu fermare. fra tempo maturano anche i filtri. ormai da gennaio non e quasi nulla per un filtro.

Basta che togli la torba il Ph rimarrà stabile vero?

Fino al prossimo cambio, poi se necessario la rimetto un po' e poi la tolgo una volta raggiunto il valore desiderato giusto? è cosi che funziona?

Ma alla torba non fa "male" bagnato/secco, bagnato/secco ecc più volte?

(domanda stupida? :dft001: )

Link al commento
Condividi su altri siti

per il togli e metti lascio la parola agli altri..per quanto riguarda il ph nn ti preoccupare che rimane stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

ai visto la vasca mia Mitch. sono 22 in 700 l.secondo il spazio che lo occupano entrano altri 10 :010: diciamo che con 10 in 300 siamo li. solo che diventa un vero lavoro per tenere i parametri giusti. io faccio cambi quasi ogni giorno

Tu non fai testo.... Ho visto sì la tua vasca, ma ho visto anche i 3 Eheim e l'Askoll che ci sono attaccati....

e fai cambi quasi giornalieri....

Anchio ho 15 pesci in 500lt scarsi, ma ho 90lt di filtro interno e cambio 70lt d'acqua ogni 2 giorni.

Penso che Matteo con la gestione che ha (comunque buona) si dovrebbe fermare ad un branco da 8, se già andiamo a 9-10 deve per forza aumentare la manutenzione....

Teo, il togli e metti non va bene, una volta usata e poi essiccata la torba esaurisce gran parte delle sue potenzialità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla questione gestione della vasca nessuno mette in dubbio le tue cure..io quoto mitch perchè 500 700litri sono una cosa 300 un altra..meglio inserirne solo 2..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.