Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici

Wado

Messaggi raccomandati

sulla questione gestione della vasca nessuno mette in dubbio le tue cure..io quoto mitch perchè 500 700litri sono una cosa 300 un altra..meglio inserirne solo 2..

son d'accordo con chi ti ha già consigliato di inserire al massimo altri 2 esemplari,per quando riguarda i cambi d'acqua settimanali,come ti è già stato consigliato confermo il fatto di effettuare cambi di almeno 50lt e ti consiglio di torbare l'acqua all'esterno della vasca,e se vuoi fare una cosa migliore puoi organizzarti a stabulare l'acqua dei cambi in due contenitori diversi in modo che l'acqua che usi per i cambi la stabuli per circa 14 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema con il cane... ho messo un lenzuola scuro sul vetro frontale...

Mi piange il cuore non poter vederli, ma almeno stanno meglio perche' con il cane era impossibile, diventavano stressati come non li avevo mai visti, neanche quando sono arrivati!

li posso vedere dal lato... al meno quello... ancora un mese prima che vada via.......

Link al commento
Condividi su altri siti

fa niente matte purtroppo il discus è un pesce timido è meglio sempre creargli attorno delle condizioni idonee a nn stressarli resisti un altro pò e poi te li godrai al max..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

I miei pesciolini sono cresciuti parecchio, o per lo meno a me sembra! ;)

Mi sembrano ancora più belli da quando ho tolto la torba dalla vasca e torbo direttamente l'acqua dei cambi.

Purtroppo certe piante (pogostemon) non hanno tolerato la diminuzione della luce (ho tolto i riflettori settimane fa), ma per quanto bella era questa pianta, preferisco il benessere dei pesci! :)

Ho modificato un po' il layout, appena posso vi posto delle foto.

Sono sempre più convinto di voler aggiungere qualche altro esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi qualche foto.

Cosa ne pensate?

Li vedete cresciuti?? Vi piace la vasca cosi?

Aspetto i vostri commenti e/o critiche!!! :D

post-1708-0-45651000-1312182323_thumb.jpg

post-1708-0-62392100-1312182340_thumb.jpg

post-1708-0-17076600-1312182354_thumb.jpg

post-1708-0-56522900-1312182371_thumb.jpg

post-1708-0-76912700-1312182386_thumb.jpg

post-1708-0-39642500-1312182400_thumb.jpg

post-1708-0-07584700-1312182421_thumb.jpg

post-1708-0-26498400-1312182434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto il tuo acquario!!!!! anche se c'è parecchio verde,sai una cosa se avessi messi la sabbia fine bianca quella tipo farina avrebbe risaltato tutto!!!!! cmq complimenti!!!ottimo lavoro!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

I discus come stanno li vedo un po barrati......e un po magretti!!!! come li alimenti???? da quanto tempo li hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con astro....bello il layout ma forse ancora un po lontano dall'essere compatibile coi di tuoi wild e forse lo si capisce anche dal fatto che in tutte le foto sono tutti parecchio barrati come ha sottolineato astro....comunque rispetto a prima c'è stato un notevole miglioramento....ma credo che il lavoro non sia ancora finito

non per il lato estetico ma per la vivibilità della vasca per i discus

mi raccomando continua a lavorarci e vedrai che risultati!!

:thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto il tuo acquario!!!!! anche se c'è parecchio verde,sai una cosa se avessi messi la sabbia fine bianca quella tipo farina avrebbe risaltato tutto!!!!! cmq complimenti!!!ottimo lavoro!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

I discus come stanno li vedo un po barrati......e un po magretti!!!! come li alimenti???? da quanto tempo li hai???

Gli vedete ancora magri???!!!!!

Mangiano 6 a 7 volte al giorno!!!!

Sono ancora spesso barrati, appena mi muovo davanti alla vasca mettono su le barre allora faccio fatica a farvi delle foto senza le barre! ma voi pensate sia per le piante anche?!

Io credo più che altro sia dovuto a qualcosa nell'acqua, infatti ho iniziato a filtrare l'acqua dei ricambi su carbone attivo oltre che a tagliare con acqua RO e torbare fuori della vasca, e sembrano di gradire questa nuova gestione.

Inoltre sono passato da 1 a 2 cambi settimanale (2 x 30l), in attesa di organizzarmi meglio per trattare più acqua alla volta e cambiare 2 x 50l alla settimana in previsione del'aumento del gruppetto da 6 a 8 (o 9).

Grazie per i complimenti sulla vasca :52:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse potrebbe dipendere da troppa luce o acqua troppo chiara non so...lascio la parola a persone più esperte di me...di sicuro hai fatto benissimo ad intensificare i cambi un solo cambio a settimana da 30lt era poco ma ti consiglio di farli mettere in forma prima di aumentarne il numero perchè se c'è qualcosa che non va nella vasca bisogna capire cos'è e rimediare è inutile, secondo me, inserire nuovi esemplari se quelli che già possiedi non sono in gran forma

Link al commento
Condividi su altri siti

forse potrebbe dipendere da troppa luce o acqua troppo chiara non so...lascio la parola a persone più esperte di me...di sicuro hai fatto benissimo ad intensificare i cambi un solo cambio a settimana da 30lt era poco ma ti consiglio di farli mettere in forma prima di aumentarne il numero perchè se c'è qualcosa che non va nella vasca bisogna capire cos'è e rimediare è inutile, secondo me, inserire nuovi esemplari se quelli che già possiedi non sono in gran forma

Tranquillo, è previsto cosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io da una parte se a te non dispiace porterei l'acqua al classico color te ;) ;) ;) perchè oltre al fatto del beneficio che da ai pesci secondo me essendo pesci di cattura gli vai a creare un acqua molto simile a quella dove vivevano loro ( discus wild in acqua chiare da quello che ho capito non se ne sono mai trovati) in piu secondo me crea un effetto naturale stupendo!!!!

Per caso in vasca hai la co2?

Per l'alimentazione 7-8 pasti al giorno secondo me sono sufficienti,l'importante che mangino tutti nello stesso modo,perchè dalle foto mi sembra di notare che alcuni sono piu magri di altri.....quindi potrebbe essere che i piu forti mangiano anche per altri!!!!ingrassando loro e gli altri rimangono piccolini......

Quanto sono grossi i tuoi discus?

per la decisione che hai preso di fare 2 cambi a settimana al posto di 1,penso sia un ottima idea!!!! ancora meglio se andrai a 50 lt a cambio stabulando l'acqua e torbandola,io devo dirti la verità non me ne capisco molto di wild,non ne ho mai avuti,quindi gli altri che sono molto piu esperti potranno darti ottimi consigli!!!

L'acqua che usi per i cambi che valori ha????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento l'acqua dei cambi è acqua RO filtrata su torba perché voglio abbassare i parametri in vasca.

L'acqua è già torbata ed è già gialla, sulle foto forse si vede poco bene.

Una volta stabilita la vasca a i valori che desidero, sarà acqua RO + acqua di rete (filtrata su carbone attivo), il tutto filtrato su torba.

PH 6, Cond. bassa, NO2 e NO3 assenti, KH 1

Uno mangia meno degli altri, è un green.

Mangia ma quando vuole lui, è più delicato degli altri. Una volta li va bene la spirulina, la volta dopo niente, ecc...

L'unica cosa che non rifiuta mai sono le artemie liofilizzate. Delicato, te lo dicevo!...

L'altro piccolo è piccolo perché in ritardo di crescita, ormai crescere comunque meno degli altri.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema del fondo (terra allofana)?

Forse trattiene troppo lo sporco e i pesci se ne risentono? (sono sempre barrati)

Ogni volta cerco di pulite bene, anche con una campana ma ovviamante l'acqua e' marrone...

Mi sto chiedendo come potrei fare per sostituire il fondo con della sabbia bianca... senza togliere i pesci della vasca... (ne ho una sola...)

Secondo voi potrei siffonare il fondo (tutta la terra) dopo aver tolto tutte le piante e le rocce, e sostituirla con della sabbia bianca (ben lavata) senza dover togiere tutta l'acqua e i pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto hai i nitrati? sopra hai scritto che sono assenti il che è impossibile almeno che il filtro nn lavori più..quel lavoro lapuoi fare quando di solito sifoni cosi tiri su anche il fondo che hai ora..ma nn so sinceramente se sia troppo stressante per i pesci o no rispetto a toglierli e a rimetterli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.