Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici

Wado

Messaggi raccomandati

Potrebbe essere un problema del fondo (terra allofana)?

Forse trattiene troppo lo sporco e i pesci se ne risentono? (sono sempre barrati)

Ogni volta cerco di pulite bene, anche con una campana ma ovviamante l'acqua e' marrone...

Mi sto chiedendo come potrei fare per sostituire il fondo con della sabbia bianca... senza togliere i pesci della vasca... (ne ho una sola...)

Secondo voi potrei siffonare il fondo (tutta la terra) dopo aver tolto tutte le piante e le rocce, e sostituirla con della sabbia bianca (ben lavata) senza dover togiere tutta l'acqua e i pesci?

io in passato l'ho fatto,e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado, secondo me il problema dello stress dei tuoi pesci (evidenziato che si ''barrano non appena ti fai vedere) è appunto la troppa illuminazione, unita ad un acqua troppo... poco wild ecco... Usa della torba e/o della catappa per scurirla un pò.... anche il fondo non mi piace, puoi appunto aspirarlo (ma non con una campana ma con una gomma da giardinaggio direttamente, la campana ti fà diminuire troppo la velocità di aspirazione), noi l'abbiamo fatto numerose volte con ottimi risultati... attenzione però che muovere il fondo potrebbe comportare problemi di inquinamento dell'acqua dovuto alla disoluzione di sostanze nocive presenti nelle zone anossiche del fondo appunto, preparati per tanto ad effettuare un grosso cambio con acqua già in temperatura, e procurati degli starter biologici per il filtro, non si sa mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vasca!

scusatemi ma che io sappia i selvatici è normale siano barrati...mi sbaglio?

ehehe si Geppo sbagli, se stan bene devono essere senza stress bar, o per lo meno non così marcate... Non sono mica altum :lolu: :lolu: :lolu: :lolu: :lolu:

p.s. ovviamente scherzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta stabilita la vasca a i valori che desidero, sarà acqua RO + acqua di rete (filtrata su carbone attivo), il tutto filtrato su torba.

PH 6, Cond. bassa, NO2 e NO3 assenti, KH 1

Bassa quanto??? Quantificare è metà vivere!!!! :08: :08: :08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che tutti vi state avvicinando con una certa saggezza a pianeta "wild", anche se alla fine della fiera facciamo bene a non staccarlo troppo dagli ibridi, perché in un certo senso è giusto e non è giusto creare questa dicotomia. Ma mi piacciono molto le risposte date fin'ora.

Allora...dico la mia:

Alvar dice bene, troppa luce, bel layout ma considera pure le piante come detrattrici di spazio, soprattutto quelle che si sviluppano sul fondo, occupandolo.+

Chi ha selvatici, come complemento o come protagonisti, sa che non esistono momenti "in" lunghi più di un periodo. Non dimentichiamo che sono stati prelevati da una circostanza naturale che nulla ha che vedere con le nostre vasche. Ma i selvatici barrati non sempre sono selvatici che stanno male. I selvatici magri non sempre sono selvatici moribondi. I selvatici che si spaventano rispettano semplicemente la loro natura, dove col cavolo riusciremmo ad avvicinarli se fossero meno braccati e più liberi di scappare. Questo ci dovrebbe far capire perché dobbiamo almeno crear loro una mera illusione che se vanno in prossimità di legni nessuno li disturberà, che troveranno più riparo dalla luce martellante dei T5 (o altro) e che saranno liberi di uscire se hanno fame e voglia. Il rapporto di empatia con il padroncino lo creeranno quando cominceranno ad associare alla sagoma il cibo che arriva, come avviene con tutti gli animali.

Detto questo ti direi di scurire l'acqua con un prodotto tipo Azoo double black water, o altri prodotti (non uccidetemi) che sono perfetti all'uopo, perché ahimé la torba poco dura come effetto.

OK per i consigli sulla torba: non cambiare gestione per quel che concerne il trattamento acqua (anzi, ti flaggo un "mi piace"), ma nitrati a zero..non hanno senso. Lascia pure più tempo l'acqua, dirada i cambi, e tranquillo: basterà per vederli meno barrati. Molti cambi sono OK con gli ibridi. I selvatici se le fanno girare le palline brasiliane :08:

Se noti che il nitrato o la conduttività (ancor meglio) va troppo oltre...allora cambia acqua. Ma mantieni una conduttività bassa ma non maniacalmente bassa. Puoi sempre abbassarla se si alza troppo. Si stresseranno molto meno.

Se adesso vuoi togliere qualche pianta dal retro OK, ma per il fondo: tu sai da quanto tempo è attivo, e se è molto maturo...presta attenzione. L'operazione si fa rischiosa. Sfoltisci il fondo e mantieni così la superficie. Ormai sono mesi che li hai. Decessi non ne hai avuti, e sembrano solo troppo sballottati. Dirada la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado, secondo me il problema dello stress dei tuoi pesci (evidenziato che si ''barrano non appena ti fai vedere) è appunto la troppa illuminazione, unita ad un acqua troppo... poco wild ecco... Usa della torba e/o della catappa per scurirla un pò.... anche il fondo non mi piace, puoi appunto aspirarlo (ma non con una campana ma con una gomma da giardinaggio direttamente, la campana ti fà diminuire troppo la velocità di aspirazione), noi l'abbiamo fatto numerose volte con ottimi risultati... attenzione però che muovere il fondo potrebbe comportare problemi di inquinamento dell'acqua dovuto alla disoluzione di sostanze nocive presenti nelle zone anossiche del fondo appunto, preparati per tanto ad effettuare un grosso cambio con acqua già in temperatura, e procurati degli starter biologici per il filtro, non si sa mai....

Un mese fa non avevano paura di me anzi, appena mi vedevano mi cercavano.

Poi sono arrivati ospiti con un grosso cane e due bambine... nonostante tutte le mie precauzioni (spieghazioni alle bambine, lenzuole sulla vasca), i miei pesciolini se ne sono rissentiti molto di questo periodo.

Ora vanno a momenti, una volta mi cercanno, la volta dopo basta che alzi il bracio e scattano come pazzi.

Sara' un lavoro lungo per ritrovare la loro fiducia, ma c'e' la faro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta stabilita la vasca a i valori che desidero, sarà acqua RO + acqua di rete (filtrata su carbone attivo), il tutto filtrato su torba.

Ora sono a 230.

L'acqua di rete a casa mia e' a 350 :)

Tutta la settimana ho fatto cambi di 25l (con la campana per aspirate lo sporco dal fondo) con acqua osmotica filtrata su torba, con una conduttivita di 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che tutti vi state avvicinando con una certa saggezza a pianeta "wild", anche se alla fine della fiera facciamo bene a non staccarlo troppo dagli ibridi, perché in un certo senso è giusto e non è giusto creare questa dicotomia. Ma mi piacciono molto le risposte date fin'ora.

Allora...dico la mia:

Alvar dice bene, troppa luce, bel layout ma considera pure le piante come detrattrici di spazio, soprattutto quelle che si sviluppano sul fondo, occupandolo.+

Chi ha selvatici, come complemento o come protagonisti, sa che non esistono momenti "in" lunghi più di un periodo. Non dimentichiamo che sono stati prelevati da una circostanza naturale che nulla ha che vedere con le nostre vasche. Ma i selvatici barrati non sempre sono selvatici che stanno male. I selvatici magri non sempre sono selvatici moribondi. I selvatici che si spaventano rispettano semplicemente la loro natura, dove col cavolo riusciremmo ad avvicinarli se fossero meno braccati e più liberi di scappare. Questo ci dovrebbe far capire perché dobbiamo almeno crear loro una mera illusione che se vanno in prossimità di legni nessuno li disturberà, che troveranno più riparo dalla luce martellante dei T5 (o altro) e che saranno liberi di uscire se hanno fame e voglia. Il rapporto di empatia con il padroncino lo creeranno quando cominceranno ad associare alla sagoma il cibo che arriva, come avviene con tutti gli animali.

Detto questo ti direi di scurire l'acqua con un prodotto tipo Azoo double black water, o altri prodotti (non uccidetemi) che sono perfetti all'uopo, perché ahimé la torba poco dura come effetto.

OK per i consigli sulla torba: non cambiare gestione per quel che concerne il trattamento acqua (anzi, ti flaggo un "mi piace"), ma nitrati a zero..non hanno senso. Lascia pure più tempo l'acqua, dirada i cambi, e tranquillo: basterà per vederli meno barrati. Molti cambi sono OK con gli ibridi. I selvatici se le fanno girare le palline brasiliane :08:

Se noti che il nitrato o la conduttività (ancor meglio) va troppo oltre...allora cambia acqua. Ma mantieni una conduttività bassa ma non maniacalmente bassa. Puoi sempre abbassarla se si alza troppo. Si stresseranno molto meno.

Se adesso vuoi togliere qualche pianta dal retro OK, ma per il fondo: tu sai da quanto tempo è attivo, e se è molto maturo...presta attenzione. L'operazione si fa rischiosa. Sfoltisci il fondo e mantieni così la superficie. Ormai sono mesi che li hai. Decessi non ne hai avuti, e sembrano solo troppo sballottati. Dirada la manutenzione.

Ciao tatore,

Avevo pensato anch'io alla luce, infatti saranno 2 settimane che accendo solo uno dei due gruppi luce (2 neon anzi di 4, pensa che una volta avevo pure i riflettori...).

Comunque non ho nottato nessun cambiamento sui pesci anzi sembra se ne freghino proprio.

L'acqua dei cambi e' filtrata su torba ed e' proprio gialla in bidone. Non capisco perche' in vasca non ha piu' questo colore?!

Mi era arrivato il sospetto di avere tralasciato un po' di carbone attivo in uno dei filtri ma dopo controllo non ci sono tracce di carbone nei filtri.

Ho letto questo posto http://www.discusclub.net/forum/topic/1643-sera-blackwater/

Adesso provero' anch'io l'Azoo Double BlacK Water, visto i risultati descritti potrebbe fare proprio il mio caso (lo spero!!)

Nessuna perdita di dichi come lo fa giustamente nottare tony81.

Dopo la pronta rimozione dei due pesci malati quasi 2 settimane fa non e' successo piu' nulla.

Mi dispiace per il povero' axelrodi e la povera ramiresi, ma non avevo altre soluzioni e il benessere del gruppo e' passato prima...

Per le piante sono arrivato anch'io alla conclusione che prendono spazio ai pesci, ma non so cosa farne! e non voglio di certo buttarle.

Saro' costretto a farmi un'altra vasca :D

Allora terro' il fondo cosi, continuendo con i cambi con la campana (una bottiglia tagliata :D) in modo da aspirare piu' sporco possibile e usero' l'Azoo Double BlacK Water senza modificare nient'altro alla gestione della mia vasca in modo da vedere se ci sono effetti.

Dopo, in base ai risultati ottenuti vedro' se vanno bene cosi o se devo ancora modificare qualcosa.

Ecco solo un'altra domanda, come lo uso l'Azoo Double BlacK Water?

A piena dosa? meta'?

Metto direttamente nella vasca per il primo uso, e poi lo uso come un biocondizionatore nell'acqua dei cambi?

Grazie mille tatore per i tuoi preziosissimi consigli "wild" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'Azoo lo uso "ad occhio", prestando attenzione alla colorazione intensa ma cristallina. Anche in eccedenza non nuoce, anzi: vedrai subito i pesci come protetti. Ma se ne metti troppo ovviamente l'acqua diventa di un colore inguardabile. Confermo che il colore della torba sparisce dopo pochissimo, sicuramente o perché le sostanza che colorano l'acqua (tannini) precipitano, o perché il filtro le degrada. Non sapevo avessi avuto casi di idropisia in vasca. Per fortuna nessuna ripercussione sugli altri abitanti (davvero una fortuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a 230.

Tutta la settimana ho fatto cambi di 25l (con la campana per aspirate lo sporco dal fondo) con acqua osmotica filtrata su torba, con una conduttivita di 15

230 non è proprio bassa, calcola che loro erano abituati a conducibilità inferiori ai 100 (a volta anche a 15-20)... Con questo non voglio dire che non stiano bene a tali valori, era solo per puntualizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a 230.

230 non è proprio bassa, calcola che loro erano abituati a conducibilità inferiori ai 100 (a volta anche a 15-20)... Con questo non voglio dire che non stiano bene a tali valori, era solo per puntualizzare!

:D

Grazie

Ci arriverò comunque, sto facendo cambi con solo acqua osmotica filtrata su torba, quindi pian pianino abbasso la conduttività in vasca ;)

Ma se io faccessi sempre solo cambi con solo acqua osmotica filtrata su torba, quali problemi ci sarebbero?

Perché bisognerebbe tagliarla con acqua di rete? per aggiungere qualche sostanza necessaria che manca all'acqua RO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dopo l'intervento di tatore mi sono reso conto di una cosa che avevo sempre notato senza veramente farci caso perchè dura poco.

E' vero che i miei pesci, subito dopo un cambio d'acqua quindi con l'acqua ancora gialla della torba, sembrano di stare meglio per un giorno o due.

Per stare meglio intendo meno barrati, più in gruppo e meno botte tra di loro.

Mi vedo un piccolo gruppo armonioso con colori più accesi anche se sempre un pò barrati.

Chissà se il problema è proprio dovuto alla poca durata del effetto della torba per scurire l'acqua?!

Oggi mi dovrebbe arrivare il prodotto black water della Sera.

Purtroppo non ho trovato quello della azoo da nessuna parte, ne online, ne nei negozi qui vicini. Se qualcuno sa dove si può trovare mi mandi pure il link! grazie! :D

Quindi oggi o domani mi arriverà questo prodotto, farò subito la prova e vi dirò cosa vedo come reazione!

Grazie a tutti!

OT: @tatore, in questo articolo ti avrei messo un hashtag se fosse possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ippopet.i...ts_view&id=2423

http://www.aquariumd...emart&Itemid=17

nn è che sia il max fare cambi con solo osmosi bisogna reintegrare con sali o oligoelementi che si trovano soltanto con acqua di rubinetto..fare cambi con kh 0 e avere in vasca kh diciamo 4 potresti aver problemi di osmoregolazione e quindi nn è salutare per i discus

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.