Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Un'altro sistema che ho usato poco tempo fa perchè volevo abbassare il ph a 6,2: Ho preso un piccolo filtro esterno (Hydor prime 10) caricato con la torba della sera e fatto girare direttamente in acquario. In questo modo raggiunto il grado di acidità e colorazione voluta si può spegnere, se il valore sale si può riattivare. In questa maniera il raggiungimento del ph desiderato non è invasivo: è naturale e graduale!

Un'altro vantaggio è che non tocchi o modifichi l'altro filtro.

nello spegnere il filtro caricato a torba non c'è pericolo nel momento che lo riaccendi dopo anche molte ore di immettere in vasca delle sostanze nocive provocate dalla macerazione della torba in acqua stagnante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro sistema che ho usato poco tempo fa perchè volevo abbassare il ph a 6,2: Ho preso un piccolo filtro esterno (Hydor prime 10) caricato con la torba della sera e fatto girare direttamente in acquario. In questo modo raggiunto il grado di acidità e colorazione voluta si può spegnere, se il valore sale si può riattivare. In questa maniera il raggiungimento del ph desiderato non è invasivo: è naturale e graduale!

Un'altro vantaggio è che non tocchi o modifichi l'altro filtro.

nello spegnere il filtro caricato a torba non c'è pericolo nel momento che lo riaccendi dopo anche molte ore di immettere in vasca delle sostanze nocive provocate dalla macerazione della torba in acqua stagnante?

Hai fatto bene a specificare, gereario, e grazie. Certo che c'è il pericolo. La torba che sedimenta e dà via a processi di deterioramento diventa tossica, pertanto al riavvio bisogna specificare che la torba va cambiata. La torba esaurita si può utilizzare per vasi e piante carnivore, ma va sostituita se lo stop del filtro dedicato supera le 24H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio con lo sfondo nero!

post-1708-0-15778700-1306440054_thumb.jpg

 

A volte mi sembra proprio che altri due ci starebbero proprio bene... voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me altri due ci stanno, ma solo dopo aver sfoltito un poco la vegetazione.... come ho già detto più volte hai un bellissimo layout, ma poco adatto a dei discus selvatici a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me altri due ci stanno, ma solo dopo aver sfoltito un poco la vegetazione.... come ho già detto più volte hai un bellissimo layout, ma poco adatto a dei discus selvatici a mio avviso...

 

Ho capito..

Pensavo anche di cambiarte l'angolo a sinistra, quella radice è bella ma troppo piccola non ci vanno dentro se non la notte per dormire.

Devo trovare una radice bella, e magari se mi decido a prendere altri pesci farò il cambio layout allo stesso momento.

 

Si troverano delle radici a Napoliaquatica? altrimenti c'è anche la fiera di Cesena, sempre a settembre.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che con lo sfondo nero i pesci sono piu' tranquilli... Vi sembra possibile o e' solo un'impressione mia?

 

post-1708-0-93991500-1306698536_thumb.jpg

Foto di gruppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza con il disco tanto meno col selvatico ma una cosa e sicura,come la maggior parte dei ciclidi anche esso ama la scarsa illuminazione e ambienti ombrosi,di fatti tempo fa inseri un pigeon che poi regalai e mi accorsi che anche dal lato colore (body)con illuminazione ridotta e spazzi obrosi il discus si illuminava =)se vuoi un consiglio scherma un po il neon

poi questo è il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza con il disco tanto meno col selvatico ma una cosa e sicura,come la maggior parte dei ciclidi anche esso ama la scarsa illuminazione e ambienti ombrosi,di fatti tempo fa inseri un pigeon che poi regalai e mi accorsi che anche dal lato colore (body)con illuminazione ridotta e spazzi obrosi il discus si illuminava =)se vuoi un consiglio scherma un po il neon

poi questo è il mio punto di vista

 

Come gia scritto prima, c'è nella vasca una zona ombreggiata con radici e piante galleggianti, ma i miei dischi preferiscono la parte più luminosa. Li vedo poco dall'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Luce soffusa e nascondigli in vasca dovrebbero essere le prime caratteristiche di un layout per discus, se aggiungi poi uno sfondo nero è ancora meglio.

 

Quante volte somministri il mangime?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi considero un esperto con i selvatici, ci sono ancora tante cose che li devo capire e imparare , ma da quasi 5 anni ho in vasca solo discus selvatici e qualcosa credo che ho imparato del loro comportamento. considera che loro vengono da un mondo totalmente diverso di quello che riusciamo noi da creare in vasca. pero possiamo provare. capisco che la tua e un acquario di salone, e veramente bello, ma come ti ho detto pure altre volte non e perfettamente adatto per loro. il sfondo nero va bene perche li tranquillizza. se preferiscono la zona con piu luce e perche sicuramente da li arriva il cibo. li vedo ancora con gli stress bar, e un puo magri. come fai i cambi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiano 5 volte al giorno!

Li vedete ancora un po' magri? Proverò ad aumentare le distribuzioni durante la giornata, magari passo a 6 o 7 distribuioni allora.

 

Li vedo ancora con le stress bar ogni tanto. Solo un blu sembra di stare proprio bene.

Ma ho notato proprio che lo sfondo nero li tranquillizza!

 

I cambi li faccio del 10% alla settimana con acqua di rubinetto decantata 48 ore, riscaldata e uso un biocondizionatore.

Voglio a breve fare i cambi con acqua torbata direttamente (già stabulata), ma mi devo organizzare ancora per questo.

 

Per il momento la torba della wave (Rio negro) è inserita direttamente nel filtro.

L'ho inserita meno di una settimana fa quindi aspetto ancora di vedere l'effetto, ma al momento il PH è sceso senza fare abbassare unlterioramente il KH (che ho già basso).

Uso un saccetto di torba per 300 litri.

Però se il PH è sceso non ho notato che l'acqua cambiavo colore ancora.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiano cosi :

 

Alla mattina alle 8.00 Sera discus color blue + spirulina Tropicale Super forte

Durante la giornata con la mangiatoia eletrica alle 11.30 Aquatic nature discus excel color

Durante la giornata con la mangiatoia eletrica alle 15.00 Prodac discus

Alla sera alle 18.00 Spirulina Tropicale Super Forte + Sera Discus granulat

alle 21.00 Artemia liofilizzata o congelato (Tubifex, artemia, krill)

 

Mettero altri due pasti con la mangiatoia elettrica durante il giorno.

Avevo paura di renderli obesi, e 5 mi sembravano già tanti, ma visto che li vedete ancora magri AUMENTO!

 

Grazie mille a tutti per il parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i wild devi utilizzare solo osmosi più sali e aumentare la quantità di cambi almeno il 30% a settimana..dovresti usare più torba almeno 1grammo litro...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua di rubinetto e filtrata prima con carbone, o filtro con sedimenti ? con il cibo stai piu che bene, al inizio magari assimilano di meno. solo che i cambi i devi fare al mano 30% a settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.