Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

No capisco.

Ho la torba wave rio negro nel filtro da 5gg, una busta di 250g per 300l netti circa.

Il PH è sceso un po' dopo un paio di giorni ma poi è salito di nuovo, (ero quasi a 6 e poi è salito a 6.5).

Il KH rimane stabile a 2 nonostante l'abbia messa nel filtro interno.

L'acqua non si è colorata molto, forse un poco gialla, ma forse perché lo voglio vedere io...

 

2 gg fa ho messo altri 250g di torba nel filtro, il ph è sceso a 6.2 ma ancora l'acqua non si colora molto.

 

I filtri sono quello originale della juwel caricato come raccomandato ma senza carbone attivo, e un eheim Professionel III 2073 caricato come raccomandato.

 

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

serve più torba, e comunque la torba nel filtro e una procedura per esperti, io sensa sapere ne leggere ne scrivere metterei la torba nell'acqua del cambio, quella che basta per portarti ai valori che desideri e così via, devi portare il kh a zero per vedere dei risultati, in pratica devi abbattere il tampone del kh per sostituirlo con quello della torba

Link al commento
Condividi su altri siti

serve più torba, e comunque la torba nel filtro e una procedura per esperti, io sensa sapere ne leggere ne scrivere metterei la torba nell'acqua del cambio, quella che basta per portarti ai valori che desideri e così via, devi portare il kh a zero per vedere dei risultati, in pratica devi abbattere il tampone del kh per sostituirlo con quello della torba

Link al commento
Condividi su altri siti

serve più torba, e comunque la torba nel filtro e una procedura per esperti, io sensa sapere ne leggere ne scrivere metterei la torba nell'acqua del cambio, quella che basta per portarti ai valori che desideri e così via, devi portare il kh a zero per vedere dei risultati, in pratica devi abbattere il tampone del kh per sostituirlo con quello della torba

 

è la torba che mi deve abbassare il KH, perché dovrebbe mangiare i carbonati.

 

e 500g di torba per 300l sono già tanti!!!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

serve più torba, e comunque la torba nel filtro e una procedura per esperti, io sensa sapere ne leggere ne scrivere metterei la torba nell'acqua del cambio, quella che basta per portarti ai valori che desideri e così via, devi portare il kh a zero per vedere dei risultati, in pratica devi abbattere il tampone del kh per sostituirlo con quello della torba

 

è la torba che mi deve abbassare il KH, perché dovrebbe mangiare i carbonati.

 

e 500g di torba per 300l sono già tanti!!!

 

si ma se il kh va a zero la torba lavora meglio, il processo è già lento di suo, comunque aspetta una risposta da qualcuno più esperto di me io mi baso su cose che ho studiato, ma esperienze con la torba ne ho avute poche, perchè sono passato ad una vasca con piante e dovevo avere la co2, che mi regola il ph con un controller con elrettrovalvola, al valore che voglio io :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba ti ridurrà sicuramente il KH, ma ci vuole tempo affinché accada. Però non ho capito bene la tua richiesta, scusami :dft001: !!

 

In genere il dosaggio scelto per la torba è di 1g/l .

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba ti ridurrà sicuramente il KH, ma ci vuole tempo affinché accada. Però non ho capito bene la tua richiesta, scusami :dft001: !!

 

In genere il dosaggio scelto per la torba è di 1g/l .

 

e' che non capisco come mai dopo 5gg con 250g di torba per circa 300l, per lo più immerso nella vasca perché dentro il filtro interno, come mai quindi ancora l'acqua non si scurisce e i valori non scendono!

 

Il PH da 6.7 è sceso a 6.2 per risalire a 6.6... non capisco.

(Vorrei arrivare a PH6, KH1)

 

Ho anche raddoppiato la torba a 500g da 2gg e non noto cambiamenti.

Forse l'acqua un po' gialla, ma forse sono io che la vuole vedere un po' gialla... :)

 

Dici che non sono abbasanza paziente? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La pazienza è la virtù dei forti ;) !

Occhio quando aumenti il dosaggio ;)!

 

In quanto tempo dovrei vedere i primi effetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficilissimo fare una stima, dipende da una moltitudine di fattori. Però in 10 giorni qualche risultato lo si vede, a meno che quel tipo di torba ha un rilascio ancora più lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non capisco.

 

Sono 11 giorni che ho 500g di torba wave rio negro (per 300l), e ancora l'acqua non si colora...

Il PH però è sceso a 6.2.

 

Ma con 500g per 300l dovrei avere un PH sui 4,5 o 5 no?! sono tanti 500g!

Non ho più misurato il KH ma deve essere sui 2 o 1.

 

Preciso che ho tolto il carbone attivo nel filtro interno (originale Juwel), e che il filtro esterno è caricato come consigliato (Eheim Professionel III 2073)

 

Qualcuno ha un idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non capisco.

 

Sono 11 giorni che ho 500g di torba wave rio negro (per 300l), e ancora l'acqua non si colora...

Il PH però è sceso a 6.2.

 

Ma con 500g per 300l dovrei avere un PH sui 4,5 o 5 no?!

 

 

NO! Non è che se metti 2 kg di torba il PH scende automaticamente a 4,5, questa ti abbassa un pochino il KH e satura l'acqua di acidi umici ma fino ad un certo punto, esiste un equilibrio chimico tra KH quindi PH. Se vuoi abbassare il PH devi partire con una conducibilità molto bassa e poi monitorare costantemente, l'acidosi uccide anche i discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non capisco.

 

Sono 11 giorni che ho 500g di torba wave rio negro (per 300l), e ancora l'acqua non si colora...

Il PH però è sceso a 6.2.

 

Ma con 500g per 300l dovrei avere un PH sui 4,5 o 5 no?!

 

 

NO! Non è che se metti 2 kg di torba il PH scende automaticamente a 4,5, questa ti abbassa un pochino il KH e satura l'acqua di acidi umici ma fino ad un certo punto, esiste un equilibrio chimico tra KH quindi PH. Se vuoi abbassare il PH devi partire con una conducibilità molto bassa e poi monitorare costantemente, l'acidosi uccide anche i discus.

 

Cos'è la conducibilità? come la misuro?

C'è un modo per misurare li acidi umici che rilascia la torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.