Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

la conduttività è la capacità di un qualsiasi elemento a condurre elettricità.. in questo caso l'acqua.. la conduttività la si misura in microsiemens al secondo..tutto ciò che è presente in acqua fa aumentare la conduttività sali disciolti nitrati nitriti fertilizzanti biocondizionatori..si misura con strumenti elettronici cioè i conduttimetro

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi conducibilità e conduttività sono la stessa cosa?!

 

Ho 225ms,

KH 1 o 2

500g di torba per 300l

ed il PH è di 6.2....

 

Normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono piu che buone sign0098.gif

 

Ma è normale che mi serva 500g di torba?!

Nn sarebbe più giusto 1g per litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo sai la torba de la Wawe non colora cosi tanto l'acqua. comunque il suo effetto e graduale, fra un paio di mesi ti serviranno solo 200gr

Link al commento
Condividi su altri siti

la conduttività è la capacità di un qualsiasi elemento a condurre elettricità.. in questo caso l'acqua.. la conduttività la si misura in microsiemens al secondo..tutto ciò che è presente in acqua fa aumentare la conduttività sali disciolti nitrati nitriti fertilizzanti biocondizionatori..si misura con strumenti elettronici cioè i conduttimetro

 

 

Tony81, permettimi di correggerti, la conduttività ( o conducibilità che dir si voglia) in acqua esprime la concentrazione di sali disciolti, più è basso il livello di concentrazione + la conducibilità è bassa, in quanto sono proprio i sali a condurre elettricità e non l'acqua, infatti l'acqua pura è un pessimo conduttore di elettricità. Essa si misura in siemens al metro, e non al secondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo sai la torba de la Wawe non colora cosi tanto l'acqua. comunque il suo effetto e graduale, fra un paio di mesi ti serviranno solo 200gr

 

Grazie titi, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Andrea (sane84)...

 

I valori sono ottimali e per avere un controllo relativo all'utilizzo della torba devi aspettare che l'equilibrio in vasca tra sali e acidità dell'acqua faccia il suo corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao tutti,

 

Ho modificato un po' il layout della vasca, togliando qualche pianta in modo da liberare spazio per il nuoto, e aggiunte radici.

Stasera se ci riesco posto delle foto.

 

Ma una cosa non capisco.

Praticamente ho tolto la torba dal filtro e l'ho messa direttamente nella vasca (come alvar).

Sono 250g.

Controllo ogni giorno il PH della vasca e va su e giù ogni giorno.

un giorno a 6.2, il giorno dopo a 6.6, il giorno dopo a 6.4, ecc ecc. Perchéeee?! :cry:

Ovviamente non cambio niente nella vasca.

 

Gli altri valori sono :

KH 0/1

GH 2

NH3/NH4 0

Nitriti 0

Nitrati 0.25 (ma ho cambiato subito l'acqua e la spugna Nitrax nel filtro interno juwel) c'è da dire che ho aumentato i pasti. Non ho misurato dopo il cambio ma saranno scesi di sicuro.

 

Quello che non capisco è : perché non riesco a tenere un PH stabile?

Io lo vorrei a 6 / 6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti posso dire io è che queste piccole variazioni del ph ci stanno tutte per via dei processi chimici che ci sono nel filtro oppure per il variare dell anidride carbonica in acqua..per esempio il ph di giorno aumenta la notte diminuisce per via dei processi di fotosintesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la variazione è nell'ordine dello 0.2, rientra nella normalità. Non avrai mai un valore di pH uguale tutti i giorni, come dice tony, sono troppi i processi che intervengono e che non consentono una stabilità assoluta ---> impossibile in un sistema biochimico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma passare da 6.2 a 6.6 in un giorno?

 

Sto ancora cercando di capire perché i miei pesci non sono acclimatati bene dopo quasi 4 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè avrai un pH al di sotto del valore neutro --> 7, non preoccuparti minimamente. Il fatto che questo valore salga non incide sui pesci se rimane in quest'ordine, perché un salto del genere non è immediato.

 

L'ambientamento è uno degli argomenti secondo me più importanti, però il discus ci mette davvero molto tempo prima di ambientarsi per bene; non dimenticare che i tuoi sono wild e quindi l'ambientamento è ancora più lento. L'importante è creare un rapporto, fare meno scatti possibili vicino alla vasca e indurli col tempo a fidarsi di noi, in che modo? Facendogli capire che tu procuri della pappa, ad esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè avrai un pH al di sotto del valore neutro --> 7, non preoccuparti minimamente. Il fatto che questo valore salga non incide sui pesci se rimane in quest'ordine, perché un salto del genere non è immediato.

 

L'ambientamento è uno degli argomenti secondo me più importanti, però il discus ci mette davvero molto tempo prima di ambientarsi per bene; non dimenticare che i tuoi sono wild e quindi l'ambientamento è ancora più lento. L'importante è creare un rapporto, fare meno scatti possibili vicino alla vasca e indurli col tempo a fidarsi di noi, in che modo? Facendogli capire che tu procuri della pappa, ad esempio!

 

Grazie Jamy, ma questo non è assolutamente un problema!

Mangiano dalla mia mano, e appena mi muovo mi chiedono ancora d mangiare anche se hanno appena mangiato come squali!

 

Però hanno preso poco colore ancora, anche se vedo un cambiamento dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non si tratta di acclimatazione/ambientamento. Può darsi che la colorazione dipenda o dai pesci in questione, oppure dal tipo di acqua troppo tenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.