Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Il filtraggio che usi o che useresti 17 utenti hanno votato

1. 1. Quale sistema filtrante hai attivo nel tuo sistema?

• Filtro esterno, chiuso
      4
    • Sump
      0
    • Filtro interno
      6
    • Filtro ad aria
      2
    • Mix di filtro esterno e interno
      5
    • Mix di interno e sump
      1
    • Mix (specificare in una risposta
      1

Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Secondo me si...perché se regge così bene è senz'altro per il grande potenziale ossidativo che ha la vasca. Se il filtraggio non fosse corretto, i nitriti li avrebbero sempre, anche se facessero il 50% giornaliero. evidentemente il supporto biologico dei materiali (e l'aver abbondato) che proviene da una fonte di aerazione è adeguato alla richiesta. :54:

• Risposte 30
  • Visite 6,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Jamy Diamond
    Jamy Diamond

Faccio parte di quelli che hanno votato: mix interno e esterno. Cercherò di darvi anch'io una spiegazione a questa mia scelta.   Partiamo da quello interno: Ho usato e sto usando il filtro interno

Inviato:

I nitriti ormai sono costantemente sotto lo 0.1 (come l'acqua del rubinetto), ed è una gran gioia dopo il tempo, i soldi le morti e le bestemmie di un anno fa dovuto a dei filtri che non funzionavano... Comunque noi non abbiamo inventato nulla, da SG ricordate come hanno i filtri? tutti ad aria (anche se forse utilizzavano delle grosse spugne e niente cannolicchi, correggetemi se sbaglio),

Inviato:
  • Autore

La verità Andrea è che non ho per mancanza di tempo seguito molto quello che andava seguito da SG Discus. Ma la prossima volta ci vado riposato, e facciamo le cose come si deve. Si, in realtà questo sembra, ma considera che tutti gli animali hanno un cambio di acqua sostanzioso, per cui l'aerazione in quel contesto è quanto di meglio puoi dare ai pesci oltre al buon cibo. Lo scambio gassoso è altra pedina vincente. Anche se molti pensiamo solo a quello che fa l'aeratore immettendo, ma non pensiamo a quanti composti gassosi detrae e quanto meglio i pesci vivono.

Inviato:

mi permetti di aggiungere un parere.

Io ho votato per filtro interno al quale comprendo anche la sump.

I filtri esterni li ho sempre trovati estremamente pericolosi e soprattutto inaffidabili.

Un aspetto da considerare è quello della manutenzione, all'inizio abbiamo tutti molto entusiasmo e non ci spaventa spendere (stavo per dire perdere ma sarebbe sbagliato) tempo dietro alla vasca. Il lavoraccio di scollegare e aprire un filtro esterno dopo qualche anno porta alla noia e quindi si rischia di tralasciarlo a spese dei pesci, inoltre a forza di aprire e chiudere le guarnizioni potrebbero danneggiarsi e col tempo iniziare aperdere (sempre quando siamo in vacanza o cmq fuori casa tutto il giorno).

Poi un altro aspetto non meno preoccupante è il black out in ns assenza. Quando nel filtro esterno inizia a mancare ossigeno la mineralizzazione, se la senilità non mi inganna, regredisce fino all'ammonio/niaca e quando torna la corrente potrebbe scaricare in vasca pericolose sostanze.

Inviato:
  • Autore

Beh, durante un blackout diciamo che morti e feriti si contano in tutti i casi, e nel caso della Sump sono previsti anche allagamenti (anche se le ultime progettate da molti utenti tengono bene anche i blackout).

Per quel che concerne il filtraggio...è chiaro che la superficie della Sump o dell'interno (aperto) per una questione di scambio gassoso sono due soluzioni alquanto inimitabili dal migliore e più grande esterno (forse un pochino dell'eheim Wet and Dry). Sono tre cause concatenate che rendono biologicamente ostile l'esterno più dell'interno:

• il consumo di ossigeno 'a perdere'
  • la mancanza di scambio gassoso (che unito al consumo di ossigeno esagerato potrebbe essere quasi un handicap)
  • la velocità dell'acqua, che solo se i materiali sono voluminosi possono essere equiparabili come efficienza agli interni o sump

I problemi tecnici invece li vedo meno insormontabili. Dico sempre che aprire un filtro interno lo considero sempre come considero un'operazione a cuore aperto, a rischio e spaventoso, ma oggettivamente i pro dello spazio risparmiato in vasca, se unito ad una corretta messa a punto del sistema di pescaggio e immissione in vasca, possono giustificare le pecche di cui sopra.

Inviato:

un bel percolatore e ogni problema sarebbe risolto.....peccato le difficoltà della gestione gassosa in caso di piante altirmenti....

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.