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Inviato:

Il delicato equilibrio del filtro può essere compromesso con poco...una piccola interruzione di corrente, il flusso che aumenta perchè abbiamo pulito i tubi, abbiamo cambiato filtro ecc...

Fatto sta che in un mese mi è capitato 2 volte questo aumento temporaneo di ammoniaca: la prima a Lucillo (gli è morto un pesce) e la seconda volta a me l'altro ieri. Non ho prove che si tratti al 100% di questo "spike" ma parlando con Salvo c'è una buona probabilità.

L'unica cosa che aveva fatto di diverso dal solito Lucillo è stato pulire i tubi perchè mandavano poca acqua; a me si è rotto il selettore di flusso e il filtro è stato fermo 15-20 min. poi la mandata è restata aperta al massimo della portata.

I sintomi dei pesci: a Lucillo boccheggiavano...a me hanno cominciato ad avere una respirazione accellerata: erano più timorosi del solito,stavano immobili e mangiavano poco o niente.

Io ho inserito subito l'areatore e già il giorno dopo stavano meglio. A Lucillo visto che non aveva l'areatore ho consigliato di alzare il tubo di mandata sopra il pelo d'acqua.

Naturalmento ho misurato i nitriti ma erano regolari: 0......C'è qualcosa che voi avete fatto e che si può fare ancora per prevenire-rimediare queste situazioni? sign0098.gif

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  • Grazie Maury, anni e anni di problemi mi hanno forgiato.... Non voglio sembrare supponente, ma a me non potrebbe succedere io ho una sump sovraddimensionata e se si ferma la corrente scarica istant

  • si ma tendo ad escludere l'ammoniaca perchè a PH 6 la concentrazione letale di ammonio è 10 volte superiore che a PH 7, invece i nitriti sono letali sempre a prescindere dal PH ed è facile immaginare

Inviato:

se hai il PH acido dubito che si tratti di ammoniaca, sotto il 6,9 PH si forma l'ammonio che è molto meglio tollerato dell'ammoniaca e non dovrebbe dare i sintomi descritti. Potrebbe essere un picco di nitriti che si legano all'emoglobina e rendono impossibile il trasporto dell'ossigeno nel sangue già a 0,2 mg/lt

Inviato:

se hai il PH acido dubito che si tratti di ammoniaca, sotto il 6,9 PH si forma l'ammonio che è molto meglio tollerato dell'ammoniaca e non dovrebbe dare i sintomi descritti. Potrebbe essere un picco di nitriti che si legano all'emoglobina e rendono impossibile il trasporto dell'ossigeno nel sangue già a 0,2 mg/lt

Enki, è infatti uno dei vantaggi dell'avere un pH sempre debolmente acido. Il fatto che l'NH3 in ambiente acido si lega ad uno ione H+, formando ammonio, innocuo, NH4

Francamente se parli con Maury, è stata la prima cosa che gli ho detto....chiesto il pH e detto quello che tu hai detto. MA, ho anche pensato che con molta probabilità si tratta di spike e non di ammoniaca proprio in virtù del fatto che il fenomeno avviene in ambiente acido, e che però si tratta di batteri che morendo secernono, disfacendosi, parecchie tossine, un combo di acidi nucleici e altre sostanze presenti all'interno dei batteri.

Mi assumo infatti la responsabilità di dire che ho maturato io questa convinzione, visto che non era una condizione meramente chimica ma chimica e biologica. Leggo su lenntech (giusto per parlare)

Effetti sulla salute

 

Quando il nitrito entra nella circolazione sanguigna, reagisce con l'emoglobina e forma un composto chiamato metaemoglobina. Tale composto riduce la capacità del corpo di trasportare l'ossigeno. Il livello di ossigeno diminuisce ed i bambini mostrano i sintomi di una malattia detta metaemoglobinemia anche nota come "la malattia dei bambini blu".

 

Il sintomo più evidente della metaemoglobinemia è la compoarsa di un tono bluastro sulla pelle, specialmente intorno agli occhi ed alla bocca. Se scoperta rapidamente, questa malattia può essere curata con successo tramite un'iniezione di metilene blu, che trasforma la metaemoglobina di nuovo in emoglobina. La condizione è estremamente seria se non è curata: la morte avviene quando il 70 per cento dell'emoglobina del corpo e' stato convertito in metaemoglobina.

 

Però, sono considerazioni sull'uomo, e il sangue umano ha un pH fisso a 7.4

Inviato:

penso che sia lo stesso e forse anche peggio sui pesci e il dramma è che spesso misurando i NO2 sono nulli perchè si verificano veri e propri picchi ai cambi d'acqua ma durano poco ma letali...

 

Cmq come consiglio generale bisogna tenere in casa una confezione di ossigeno in polvere (non cito marche ma lo sapete tutti) non tanto per i pesci quanto per i batteri, se succede il picco di nitriti spargere l'oxi in tutta la vasca e nel biologico

Modificato da Enki

Inviato:

Ah, quindi dici che i nitriti si comportanto comportano come l'ammoniaca? Ossia picchiano e scappano rendendo spesso inutile ogni repentina misurazione? Perché misurati davano zero (oddio, Maurizio...scusami se intervengo come il prezzemolo, ma mi intriga il discorso..)

Inviato:
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Tranquillo Tato interessa anche a me!! Complimenti per la tua preparazione Max! Ah ! Qua puoi citare marche e prodotti...non ci sono fini di lucro.

Anzi se puoi spiegare come fai dettagliatamente in questi casi puoi essere di aiuto!

Inviato:

si ma tendo ad escludere l'ammoniaca perchè a PH 6 la concentrazione letale di ammonio è 10 volte superiore che a PH 7, invece i nitriti sono letali sempre a prescindere dal PH ed è facile immaginare che un cambio d'acqua abbatta una certa % di batteri lasciando "scoperto" il prcesso di mineralizzazione per qualche frazione di ora. Quello che a me sembra ovvio è che la popolazione batterica della vasca di Maurizio è "giusta giusta" quindi se fosse mia la vasca aumenterei la quantità di substrato biologico nel filtro

Inviato:
  • Autore

Io Max non penso francamente di essere giusto-giusto col materiale biologico ma di essere stato abbondante: uso 2 filtri :Eheim 2075 e Hydor prime 30. Il primo caricato tutto biologico ed il secondo a funzione principalmente meccanica caricato a spugne . Chiaramente il flusso è: acquario-Hydor-Eheim-acquario. :biggrin:

 

P.s. Da oggi uso il Jbl 1500 con più materiale biologico

Inviato:

Tranquillo Tato interessa anche a me!! Complimenti per la tua preparazione Max! Ah ! Qua puoi citare marche e prodotti...non ci sono fini di lucro.

Azi se puoi spiegare come fai dettagliatamente in questi casi puoi essere di aiuto!

 

Grazie Maury, anni e anni di problemi mi hanno forgiato.... :dft005:

Non voglio sembrare supponente, ma a me non potrebbe succedere io ho una sump sovraddimensionata e se si ferma la corrente scarica istantaneamnete 5o litri d'acqua. Cmq per sicurezza tengo a portata l'oxipur della sera che alimenta subito i batteri e aiuta la respirazione dei pesci, non scade mai ed è facilissimo da usare. In casi estremi puoi usare l'acqua ossigenata ma con molta cautela, altrimenti ti fai i discus biondi.......

Inviato:
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+1 ci sta tutto. :54:

 

Penso proprio di sì: anzi...Max te ne aggiungo 1 anch'io! :goodjob:

Inviato:

Io Max non penso francamente di essere giusto-giusto col materiale biologico ma di essere stato abbondante: uso 2 filtri :Eheim 2075 e Hydor prime 30. Il primo caricato tutto biologico ed il secondo a funzione principalmente meccanica caricato a spugne . Chiaramente il flusso è: acquario-Hydor-Eheim-acquario. :biggrin:

 

P.s. Da oggi uso il Jbl 1500 con più materiale biologico

 

Scusa mi sono spiegato male, me ne sono accorto solo ora. La quantità di batteri non è proporzionale al materiale filtrante che hai, altimenti chiunque potrebbe mettere una colonna con 1000 lt di cannolicchi e stare tranquillo. I batteri responsabili della mineralizzazione delle proteine non la fanno certo gratis ma ci campano. Quindi la quantità di batteri dipende in primis da quanto "cibo" hanno a disposizione. I batteri sono presenti in ogni anfratto della vasca, arredi, piante, vetri e anche liberi nell'acqua. La somma di tutti questi batteri è esattamente il fabbisogno della vasca, nè 1 in più nè 1 in meno. QUando cambi l'acqua, lavii filtri meccanici ne elimini un pochino, ma se hai un substrato biologico un po' sovraddimensionato i batteri che hai eliminato col cambio e la pulizia hanno a disposizione maggiore spazio per proliferare ed in linea di massima limiti i rischi di picchi di nitriti.

Diciamo una stupidaggine, se in vasca ti servono 100 batteri e 80 stanno nel filtro e 20 in giro per la vasca, qaundo fai manutenzione 20 vengono a mancare e ci vuole un po' per rifarli, bisognerebbe avere 110 batteri nel filtro e 20 in giro per l avasca così al cambio mi restano sempre quelli necessari....spero di non avetri confuso le idee....

Inviato:

+1 ci sta tutto. :54:

 

Penso proprio di sì: anzi...Max te ne aggiungo 1 anch'io! :goodjob:

 

 

ahaha non avevo capito la reputazione, grazie amici ben gentili

Inviato:

...accetta la mia provocazione: nel caso di una UV-C? Dove nell'acqua è sicuro che la carica batterica è nettamente (non vado di statistiche che mi bolli :dft008: ) inferiore ad una vasca normalmente gestita?

Inviato:

...accetta la mia provocazione: nel caso di una UV-C? Dove nell'acqua è sicuro che la carica batterica è nettamente (non vado di statistiche che mi bolli :dft008: ) inferiore ad una vasca normalmente gestita?

 

 

qui ci si addentra in argomenti delicati. Direi che è persino peggio. Personalmente sono contro le UV per svariati motivi. Non vorrei tediarvi con le mie teorie, ma non le ho mai usate e le sconsiglio al 99% dei miei amici, l'1% ha smesso di usarle quando ne ha pagato le conseguenze.

Inviato:

Beh, magari un pochino alla volta, riuscendo a contestualizzare l'argomento. Perché per la UV-C sono invece con le percentuali al contrario: la consiglio al 99% delle persone, e all'1%...non lo conosco. :dft008:

Inviato:
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Mi sa che per questo derby uv-c si uv-c no dovremmo aprire una discussione a parte!!!

Inviato:
  • Autore

Tornando allo spike di ammoniaca...ho letto che c'e' chi usa il sale per "rimettere a posto" i discus! (mi sembra di aver letto 3gr. per litro...)

Inviato:

La terapia col sale è una leccornia per i pesci, sia per quanto riguarda bagni prolungati che brevi - molto più invasivi -.

Ma la domanda è: cosa hanno i pesci che non va? Mi riferisco a comportamenti e segni evidenti.

Direttamente in acquario ho messo 10grammi/litro, ma solo perché i pesci presentavano anomalie comportamentali ed estetiche a causa di ectoparassiti.

Inviato:

Effettivamente questi spike ammoniacali ci sono o ci potrebbero essere in vasche da poco allestite o modificate...

chiedi come facciamo a prevenire situazioni di emergenza di questo tipo, :017:

qualche mio collega mi ha anticipato, Io mantengo un aereatore acceso nel 1° stadio del filtro interno, in modo che facendo scambio gassoso elimini parte delle sostanze inquinanti volatili, sia che favorisca un buona ossigenazione per alimentare i batteri del filtro. All' uscita del filtro stesso discorso... un bello scroscio d' acqua (delimitato, non un tornado).

Cerco sempre di non fare manutenzioni, cambi acqua e cambiamenti tutti insieme, preferisco intervenire poco ma spesso insomma. In ogni caso anche io non sono indenne da questi attacchi ammoniacali (a volte penso sia Francesca per il tempo che i pesci portano via a lei :funny: ), l' anno scorso quando la vasca era avviata da 2 mesi ho avuto uno di questi spike... ovvero non rilevabile secondo i test, NO2 a zero ma i pesci erano strani ( nuoto e assetto non sincronizzato) e soprattutto quando avevo alzato il coperchio avevo avuto la sensazione di uova marce... sono uscito, fortunatamente ho un garden a 1 km che tiene le fiale della biodigest.

2 fiale di ammostop e 2 ore dopo sembrava non fosse successo nulla. :undecided:

 

mi incuriosisce il discorso oxipur .... come funziona ?

 

 

ciao :goodjob:

Inviato:

l'oxipur è una polvere bianca che somiglia a zucchero. Semplicemente si sparge in vasca come fosse cibo e una piccola quantità nel primo vano del biologico. Al contatto con l'acqua libera istantaneamente O2. Una confezione in casa è sempre meglio avercela. Ovviamente il picco di azotati ammonici o nitritici è sempre sintomo di alterazione batteriologica quindi andrebbe studiato il motivo e se possibile risolto alla base, altrimenti ad ogni cambio d'acqua o manutenzione filtro bisogna sempre e comunque aggiungere batteri, della marca che preferisci, io usavo il nitrivec ma ce ne sono un'infinità

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