Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Spike Di Ammoniaca?

Messaggi raccomandati

Beh, magari un pochino alla volta, riuscendo a contestualizzare l'argomento. Perché per la UV-C sono invece con le percentuali al contrario: la consiglio al 99% delle persone, e all'1%...non lo conosco. :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando allo spike di ammoniaca...ho letto che c'e' chi usa il sale per "rimettere a posto" i discus! (mi sembra di aver letto 3gr. per litro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La terapia col sale è una leccornia per i pesci, sia per quanto riguarda bagni prolungati che brevi - molto più invasivi -.

Ma la domanda è: cosa hanno i pesci che non va? Mi riferisco a comportamenti e segni evidenti.

Direttamente in acquario ho messo 10grammi/litro, ma solo perché i pesci presentavano anomalie comportamentali ed estetiche a causa di ectoparassiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente questi spike ammoniacali ci sono o ci potrebbero essere in vasche da poco allestite o modificate...

chiedi come facciamo a prevenire situazioni di emergenza di questo tipo, :017:

qualche mio collega mi ha anticipato, Io mantengo un aereatore acceso nel 1° stadio del filtro interno, in modo che facendo scambio gassoso elimini parte delle sostanze inquinanti volatili, sia che favorisca un buona ossigenazione per alimentare i batteri del filtro. All' uscita del filtro stesso discorso... un bello scroscio d' acqua (delimitato, non un tornado).

Cerco sempre di non fare manutenzioni, cambi acqua e cambiamenti tutti insieme, preferisco intervenire poco ma spesso insomma. In ogni caso anche io non sono indenne da questi attacchi ammoniacali (a volte penso sia Francesca per il tempo che i pesci portano via a lei :funny: ), l' anno scorso quando la vasca era avviata da 2 mesi ho avuto uno di questi spike... ovvero non rilevabile secondo i test, NO2 a zero ma i pesci erano strani ( nuoto e assetto non sincronizzato) e soprattutto quando avevo alzato il coperchio avevo avuto la sensazione di uova marce... sono uscito, fortunatamente ho un garden a 1 km che tiene le fiale della biodigest.

2 fiale di ammostop e 2 ore dopo sembrava non fosse successo nulla. :undecided:

mi incuriosisce il discorso oxipur .... come funziona ?

ciao :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oxipur è una polvere bianca che somiglia a zucchero. Semplicemente si sparge in vasca come fosse cibo e una piccola quantità nel primo vano del biologico. Al contatto con l'acqua libera istantaneamente O2. Una confezione in casa è sempre meglio avercela. Ovviamente il picco di azotati ammonici o nitritici è sempre sintomo di alterazione batteriologica quindi andrebbe studiato il motivo e se possibile risolto alla base, altrimenti ad ogni cambio d'acqua o manutenzione filtro bisogna sempre e comunque aggiungere batteri, della marca che preferisci, io usavo il nitrivec ma ce ne sono un'infinità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.