Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

pefetto dotto....anche se oggi ci ho ripensato e non vado più...mi sa che i nuovi arrivano martedì prossimo....forse più tardi arrivo da quello vicino casa...magari ha qualche piantuzza

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che 15 o 16 cory vanno bene come totale e poi mi raccomando tutti uguali hai preso gli sterbai continua con quelli che è bello vedere il branco omogeneo come in natura (almeno per me)

Un saluto .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sono intenzionato a prenderli tutti uguali già vederli cosi che si muovono due o tre insieme fa un bellissimo effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, il picco dei nitriti è già avvenuto e ce lo siamo persi a sto punto, voi che dite?

 

Quindi la popolazione finale sarà?

Ancistrus (4)

Coridoras Sterbay (16)

petitelle (quante e quali?)

Discus (6??? quali???)

 

Per la scelta selvatico o no devi vedere tu, gli ibridi sono meno esigenti nella qualità dell'acqua, quindi forse per iniziare sono consigliati, ma non significa che se prendi i wild è un fallimento annunciato, anzi... Tanto, con Tatore e Titi che ti punzecchiano, tempo un anno e ti ritroverai con un branchetto di Haraldi in vasca....

 

 

Provo a rispondere alla tua domanda, i selvatici si dividono in 3 grandi famiglie:

  1. Symphysodon Discus (= Heckel discus)
  2. Symphysodon Aequifasciatus (Green)
  3. Symphysodon Haraldi (due sottogruppi, Brown e Blu)

 

 

Questa è la classificazione, ma in naturaesistono molti discus di vari colori, ma sono appartenenti solo a quelle 3 categorie, le varietà cromatiche dipendono dal posto in cui vivono (se ci pensi anche per l'uomo è così, una sola famiglia di Homo Sapiens Sapiens ma l'aspetto cambia a seconda della regione, asiatica, europea, africana ecc...)

4 foto di alcuna varietà di discus selvatici (1 per tipo-sottogruppo):

 

Heckel (Discus)post-1337-0-32233100-1304529365_thumb.png

 

Green (Aequifasciatus)post-1337-0-67970600-1304529404_thumb.jpg

 

Blu (Haraldi)post-1337-0-18581200-1304529503_thumb.jpg

 

Brown (Haraldi)post-1337-0-12507900-1304529537_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, il picco dei nitriti è già avvenuto e ce lo siamo persi a sto punto, voi che dite?

 

Quindi la popolazione finale sarà?

Ancistrus (4)

Coridoras Sterbay (16)

petitelle (quante e quali?)

Discus (6??? quali???)

 

Per la scelta selvatico o no devi vedere tu, gli ibridi sono meno esigenti nella qualità dell'acqua, quindi forse per iniziare sono consigliati, ma non significa che se prendi i wild è un fallimento annunciato, anzi... Tanto, con Tatore e Titi che ti punzecchiano, tempo un anno e ti ritroverai con un branchetto di Haraldi in vasca....

 

 

Provo a rispondere alla tua domanda, i selvatici si dividono in 3 grandi famiglie:

  1. Symphysodon Discus (= Heckel discus)
  2. Symphysodon Aequifasciatus (Green)
  3. Symphysodon Haraldi (due sottogruppi, Brown e Blu)

 

 

Questa è la classificazione, ma in naturaesistono molti discus di vari colori, ma sono appartenenti solo a quelle 3 categorie, le varietà cromatiche dipendono dal posto in cui vivono (se ci pensi anche per l'uomo è così, una sola famiglia di Homo Sapiens Sapiens ma l'aspetto cambia a seconda della regione, asiatica, europea, africana ecc...)

4 foto di alcuna varietà di discus selvatici (1 per tipo-sottogruppo):

 

Heckel (Discus)discus_Hecke2.png

 

Green (Aequifasciatus)Coari-green-discus.jpg

 

Blu (Haraldi)blu.jpg

 

Brown (Haraldi)bpp brown discus.jpg

 

ciao sane intanto grazie per la piccola lezione hehehehehhe

ora provo a risponderti....

allora

4 Gibbiceps

16 Corydoras Sterbay

15/20 petitelle georgiae....forse sono anche troppe....?

6 Discus.................

allora come hai ricordato tu essendo alle prime armi quasi tutti mi hanno consigliato di orientarmi su RT io li preferirei con la dominante turchese....

è anche vero che con il vostro aiuto potrei anche azzardare con i wild e la scelta non saprei....non ci ho pensato ancora e le foto che hai messo....cavolo sono tutti molto belli ognuno con la propria bellezza e peculiarità....non era una scelta che stavo prendendo in considerazione quindi dovrei rifletterci bene

ho solo paura che essendo più esigenti e necessitando di più attenzioni rispetto agli idribi potrei ritrovarmi sopraffatto e magari rinunciarvi non so se mi spiego

anche se non è affatto detto che sia un fallimento anninciato come hai detto giustamente tu....

ora la situazione si fa seria si inizia finalmente a parlare e ragionare sulla scelta dei discus....non ci credo....

i fattori in gioco sono molti quiindi probabilmente aprirò un topic per parlarne in modo da non allungare troppo questo qui....perchè bisogna scegliere....poi vedere dove acquistare....purtroppo ho bisogno anche di avere una stima di spesa per portarmi a casa 6 esemplari in un colpo solo cosi da poter mettere da parte i soldi...

insomma ora più che mai ho bisogno del vostro sapere e aiuto per affrontare la cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar...la spiralis cresce con la stessa velocità del baobab (se cresce) purtroppo, con i discus. Ma te l'avevo portata la gigantea? Solo per questo. mi dispiace se l'hai comprata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta venendo fuori proprio un bell'acquario Alvar. Veramente un bel layout!!! Un +1 per la tua costanza e pazienza! :biggrin:

grazie mille maury :dft010: :dft010: :dft010:

giusto te cercavo....dato che hai la mia stessa sabbia volevo chiederti....dato che adesso è da un po che la vasca è in "abbandono" per la maturazione che credo porprio sia avvenuta...ho un sacco di pupù che me l'ha sporcata tutta e ho notato che altra pupù si è infilata sotto lo strato superficiale....

dato che tra poco inizierò a regolarizzare i valori dell'acqua e darò una bella pulita....tu come fai per sifonarla? butti via tutto sabbia e sporco oppure c'è qualche tecnica particolare per eliminare tutte le zozzerie senza lasciare la vasca senza sabbia? hehehe

Alvar...la spiralis cresce con la stessa velocità del baobab (se cresce) purtroppo, con i discus. Ma te l'avevo portata la gigantea? Solo per questo. mi dispiace se l'hai comprata..

caspiterina..... :undecided: :undecided: :undecided: da buon neofita il mio primo acquisto sbagliato non ho resistito mi piace tanto......vabbè vediamo come va tanto a toglierla non ci si mette niente forse riesco a portarla al negozio vicino casa magari la prende lui....mannaggia....

si si la gigantea me l'hai portata e si sta riprendendo molto bene nelle foto si intravede sulla sinistra dietro le radici

Link al commento
Condividi su altri siti

bella vasca Alvar ma io non prenderei piu piante ;) ;) mi sembra che l'effetto che stai dando è buonissimo!!!!!

ovviamente è una mia opinione personale (io non amo le vasche piene di piante).

Per i discus io ti consiglierei al massimo di fare 3 RT classisi con un bel fondo rosso mattone intenso che risalti il blu!!!! e 3 Turchesi Brillanti che ne dici????

ecco le foto di quelli che dico io

post-1269-0-40678300-1304551772_thumb.jpg

post-1269-0-85709700-1304551786_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh astro l'esemplare di rt della seconda foto è veramente bello lo stesso per il turchese brillante anche se, sarà per il monitor non so, ma lo vedo parecchio verde hehehehe

potrebbe non essere una cattiva idea anche se mi sto orientando su scegliere un "branco" della stessa varietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.