Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Non ho letto con attenzione tutto il 3D ma vedendo i tuoi pesci respirare così affannosamente mi viene in mente un'intossicazione da ammoniaca, oltre al test dei nitriti hai fatto la misurazione di questa?

Rimane il fatto che sono dei pesci da "non comprare"....scusate!

Ciao

P.S.: Ho letto con più attenzione, la Co2 con dei Wild????

Fai comunque anche il test dell'ammoniaca, non si sa mai.

Ciao

Modificato da Roberto Manfredi

• Risposte 30
  • Visite 9,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Non ho letto con attenzione tutto il 3D ma vedendo i tuoi pesci respirare così affannosamente mi viene in mente un'intossicazione da ammoniaca, oltre al test dei nitriti hai fatto la misurazione di questa?

Rimane il fatto che sono dei pesci da "non comprare"....scusate!

Ciao

P.S.: Ho letto con più attenzione, la Co2 con dei Wild????

Fai comunque anche il test dell'ammoniaca, non si sa mai.

Ciao

Roberto, potrei in parte condividere la tua ipotesi, ma comunque si trovano in un ambiente acido, seppur debolmente acido. E' praticamente impossibile che si formi ammoniaca.

Non è comunque da scartare come ipotesi, perché il pH basso è forzato dalla CO2, altro fattore non certo appannaggio del pesce. Sono 6 bombole di CO2 i discus, e la respirazione concitata potrebbe facilmente essere smezzata come ritmo dallo spegnimento dell'erogatore di anidride e possibilmente dall'inserimento di un aeratore. Anche se le due cose non le farei in contemporanea perché se il pH passa da debolmente acido a debolmente alcalino...e allora è ammoniaca.

Ti prego invece (Roberto, tu conosci l'argomento) di prestare attenzione all'aspetto emaciato di uno di essi: non è certo la respirazione, ma a mio avviso ha un carico parassitario esagerato che stanno letteralmente banchettando non solo col cibo che il pesce riesce ad assumere (se mangia), ma col pesce stesso. Un pesce a lama di coltello ed emaciato intanto non si riduce così in un lasso di tempo relativamente breve, e non è mai per un solo fattore (chimico).

Inviato:
  • Autore

Ciao a tutti,

Qualche notizia del mio pescilino.

Non l'ho mai più visto come quella volta!

Ho iniziato a effettuare qualche cambiamento, togliendo la CO2 per qualche giorno.

Come reazione solo il PH è variato, passando da 6,6 à 6,9. I pesci non mi hanno mostrato segni ne di fastidio ne di solievo.

Sono risucito a vedere le fecci del pesce e hanno lo stesso colore rosso degli altri pesci (a volte lo hanno marrone scuro, altre rosso acceso in base al cibo che do).

Penso il problema sia (anche?) della mancanza di separazione visiva netta nella vasca, mi spiego :

Pur di fare spazio al nuoto, non ho inserito niente che permetta veramente ad un discus di nascondersi dagli altri nella vasca. Una radice "orizontale" messa in alto c'è per dare rifuggio dalla luce (o da me), ma non c'è niente che permette al dominato di nascondersi del dominante come separazione visuale "verticale".

Proverò ad inserire una radice in questo senzo e vedremo se si sentirano meglio.

Magari potrà mangiare più serenamente senza essere infastidito dagli altri.

Per il resto i pesci non sono affatto timidi, mi chiedono da mangiare appena sentono la porta aprirsi, e nn mi fugono per niente quando devo mettere le mani nella vasca (pottature, alghe...)

Inviato:
  • Autore

Per la torba, visto che ancora non ho trovato una vasca di seconda mano a poco prezzo che mi vada bene, secondo voi, potrei inserire la "calza" di troba nel bidone di 30l che uso per fare decantare l'acqua e portarla a temperatura, tipo infuso?

Quanto tempo dovrei lasciarla dentro cosi? tutta la notte?

Ma poi non "danneggia" la torba di essere bagnata e seccata ogni settimana cosi?

Inviato:

Per la torba, visto che ancora non ho trovato una vasca di seconda mano a poco prezzo che mi vada bene, secondo voi, potrei inserire la "calza" di troba nel bidone di 30l che uso per fare decantare l'acqua e portarla a temperatura, tipo infuso?

Quanto tempo dovrei lasciarla dentro cosi? tutta la notte?

Ma poi non "danneggia" la torba di essere bagnata e seccata ogni settimana cosi?

da qualche messaggio piu' su:

se metti un sacchettino a mollo orientativamente per 8/12 ore (dipende da quanto la torba è stata usata)

ciao :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Quindi come procedura potrebbe andare bene questa :

- Lasciare decantare l'acqua 24/48 ore

- 24 ore prima del cambio acqua, aggiungere termoriscaldatore, biocondizionatore e pompa aria

- 12 ore prima del cambio acqua, aggiungere la torba

Ma poi la torba non perde di qualità a stare una settimana all'aria prima di servire di nuovo la settimana dopo?

(bagnato/secco, bagnato//secco ecc)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.