Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

ok... ma ora mi chiedo:

mio fratello ha il mio stesso acquario e il mio stesso filtro da quasi 2 anni circa!

lui ha dentro 7 discus se non ricordo male e un gruppetto di cardinali e fa dei cambi d'acqua una volta ogni mese e mezzo circa.. . . beh ora i discus sono belli grossi, e non hanno nessun tipo di problema. . . e leggendo i vostri consigli mi sembra di capire che il filtro che ho/abbiamo è un po' un filtro del ca********** giusto? sto andando un po' in confusione

• Risposte 147
  • Visite 31,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

Caro Marcello,anch'io in passato nella mia prima vasca ho tenuto i discus con un filtro simile al tuo,problemi evidenti non ne ho avuti.pero' adesso che uso filtri piu' idonei e cambi d'acqua soventi la differenza nella crescita e nella salute si vede.poi tu dai consigli puoi trarre le conclusioni che vuoi ed è giusto che ti fai le tue esperienze anche se purtropo dagli errori oltre al portafoglio chi ne paghera' di piu' le spese saranno i tuoi pesci. io ti do' solo un consiglio e te l'ho gia scritto in precedenza,prendi tempo nel ritiro dei pesci e verifica che tutto sia in ordine.:thumbsu:

Inviato:

Prima di tutto benvenuto......

Passiamo alla situazione filtraggio.

Dunque, un solo filtro e come il tuo non riuscirà a mantenere e smaltire il carico organico da solo, quindi dovrai per forza aiutarlo con i cambi e a questo punto di circa il 30% settimanali, almeno.

Io ti consiglierei, di affiancarlo, come ti hanno già suggerito, perché ho avuto all'inizio il tuo stesso problema.

Ho un Rio 300, con due filtri, interno ed esterno, all'inizio il mio acquario montava solo il filtro interno, ma dopo qualche settimana l'ho affiancato con un filtro esterno e adesso funziona tutto alla grande..

Un valore di conducibilità così non è possibile, quindi confido o in un errore di trascrizione oppure stiamo parlando di un altro valore, ma non di conducibilità. Se puoi riportali nuovamente tutti.

L'estetica della vasca è importante, ma solo ai fini personali legati ai propri gusti; ricorda però che saranno i discus a dimorare in quell'ambiente, quindi mentre noi appaghiamo la nostra voglia estetica e di arredamento, loro ci vivranno.

Io farei così:

toglierei anfore e pietre o roba di questo tipo, aspirerei la sabbia e aggiungerei una sabbia fine in modo tale che loro possano soffiarci sopra prima di mangiare il granulato o altro che cadrà su di essa, comprerei un filtro esterno e partirei da zero. E' ovvio e capisco che ormai la voglia che hai di vedere il tutto formato è tanta, ma l'unico consiglio che secondo me è fondamentale in quest'hobby è la calma e la pazienza.

Se non vuoi partire da zero dobbiamo fare invece delle modifiche in corso d'opera, e credimi sarà più complesso...

Hai prenotato i discus se ho ben capito, su quali specie ti sei orientato? Che provenienza hanno?

A proposito, sul discorso delle radici, io metterei alcune radici su un lato in modo da ricreare un ambiente con nascondigli e qualche pianta sull'altro. Anche la luce è fondamentale, se riuscissi ad orientarla solo sul lato libero (senza radici) sarebbe l'ideale.

Per quanto riguarda il filtraggio di tuo fratello, non so in che condizioni stanno i discus(crescere non vuol dire che stanno bene), ma un cambio ogni mese e mezzo circa non mi fa pensare positivo, anzi.

Scusa se non schietto, ma non riesco a girare attorno al problema..;)

Inviato:
  • Autore

Benvenuto Marcello.... Con quel filtro sappi che non potrai mettere troppi pesci per i motivi che ti han spiegato, solitamente per una vasca di discus si mettono filtri fortemente sovradimensionati, più del doppio della capacità nominale (es hai un acquario da 300 litri? prendi un filtro che, da specifiche produttore, sia ok per acquari da 700-1000 litri). Io aggiungerei un filtro esterno, tipo Askoll Pratiko 300, Eheim 2026 ecc... Comunque per 5 discus potremmo straci dietro, mi raccomando, almeno il 20-30% di cambio d'acqua a settimana! Prima di mettere i discus però metterei altri pesci da fondo, quali ancistrus e/o corydoras ad esempio, così passa ancora un pò di tempo, il filtro matura e se capita qualche disastro a livello di filtraggio (picco dei nitriti non ancora arrivato), te ne accorgi con dei pesci più economici e comunque robusti.... Quoto sul fatto della conducibilitità, 4.1 microsiemensè un valore impossibile.

ho già un gruppetto di corydoras sul fondo. . . aggiungerò anche un filtro esterno . . .

Inviato:

Benvenuto Marcello.... Con quel filtro sappi che non potrai mettere troppi pesci per i motivi che ti han spiegato, solitamente per una vasca di discus si mettono filtri fortemente sovradimensionati, più del doppio della capacità nominale (es hai un acquario da 300 litri? prendi un filtro che, da specifiche produttore, sia ok per acquari da 700-1000 litri). Io aggiungerei un filtro esterno, tipo Askoll Pratiko 300, Eheim 2026 ecc... Comunque per 5 discus potremmo straci dietro, mi raccomando, almeno il 20-30% di cambio d'acqua a settimana! Prima di mettere i discus però metterei altri pesci da fondo, quali ancistrus e/o corydoras ad esempio, così passa ancora un pò di tempo, il filtro matura e se capita qualche disastro a livello di filtraggio (picco dei nitriti non ancora arrivato), te ne accorgi con dei pesci più economici e comunque robusti.... Quoto sul fatto della conducibilitità, 4.1 microsiemensè un valore impossibile.

ho già un gruppetto di corydoras sul fondo. . . aggiungerò anche un filtro esterno . . .

Ottimo,

Se riesci a nascondere anche il tubicino dell'aria sotto la sabbia e magari farlo accendere solamente tramite timer quando le luci sono spente :-)

Inviato:
  • Autore

ma con l'aggiunta del filtro esterno.. ora devo aspettare la maturazione anche di quest'ultimo?

Inviato:

ciao Mercello e benvenuto tra noi.

Iniziando questa avventura tutti noi possiamo solo complimentarci con te per il tuo interesse verso questo splendido pesce prima ancora di averlo.

Ti aspettano molte soddisfazioni ma temo anche qualche delusione come a tutti noi è successo specie all'inizio.

Per intanto posso solo dirti che la "filosofia" del discus è diversa da tutti gli altri pesci che hai avuto. Va maturata con gli anni e con la sensibilità. E' un grandissimo impegno in fatto di tempo, di denaro e attrezzature, sarebbe sbagliato mentirti dicendoti che è tutto rose e fiori.

Poi vorrei consigliarti, col tuo permesso, di non acquistare MAI discus a scatola chiusa ordinandoli per foto o catalogo. Il discus come vedrai negli appositi 3d va scelto in base a molte caratteristiche, fisiche, comportamentali ecc, impossibili da valutare on line o su catalogo anche per i più esperti.

Cmq ora sei in ballo a stai facendo esperienza. Qui troverai molte persone gentili, competenti e disponibili

Inviato:
  • Autore

azz così mi fai del terrorismo . . . :ops:

Inviato:

azz così mi fai del terrorismo . . . :ops:

tutt'altro, ti sto dicendo sinceramente le cose come stanno e quindi sarai molto più preparato ad affrontarle, i negozianti, almeno alcuni, tendono a farla facile, gli appassaionati invece ti elencano i problemi in modo che non diventi un ex-discussofilo come spesso succede...ma direi che informandoti prima sei già sulla strada giusta per diventare un bravo discussofilo :thumbsu: :thumbsu:

Inviato:

quoto pienamente quello detto da Enki!!!!!! è giusto che tu sappia come è!!!! molti negozianti pur di vendere ti vendono anche pesci rossi da mettere insieme al marino!!!! o viceversa!!!!!! quindi cosa importante è trovare un negoziante che sia competente e che faccia il tuo interesse e non quello del suo portafogli!!!! o cmq che faccia entrambi ;) ;) ;)

Inviato:

so che non dobbiamo generalizzare e sono sicuro che sono in minima parte, ma vi ricordate il film Nemo? sapete quanti negozinti vendevano la boccia e un clarki?

Inviato:

so che non dobbiamo generalizzare e sono sicuro che sono in minima parte, ma vi ricordate il film Nemo? sapete quanti negozinti vendevano la boccia e un clarki?

si appunto un acquarietto da 20 lt capace che ti vendevano un hepatus e un occellaris per avere i protagonisti del film!!!!! povere bestie!!!!

Inviato:
  • Autore

ok i dischetti sono arrivati...

ora cerco di stare meno in ansia possibile! :002:

Inviato:

quindi non hai aspettato a prenderli per sistemare la tua situazione con radici......e filtro esterno??????

i pesci li hai presi tutti in blocco????? hai controllato che mangiassero dal negoziante???? quando gli sono arrivati al negozio????

Inviato:
  • Autore

sono stati in vasca quarantena fino a stamattina... così mi hanno detto

sono tornato a pranzo da lavoro ed erano nella mia vasca ancora dentro ai sacchetti per acclimatarli.. poi mi hanno detto di rabborcare pian piano l'acqua del mio acquario per un oretta.. e poi di inserirli in vasca

i pesci si mi è stato detto che mangiavano, sono 5 in tutto . . .

purtroppo non sono riuscito ad aspettare. . .

se dovessero passare a miglior vita.. sarò più cauto la prossima volta

Inviato:

sono tornato a pranzo da lavoro ed erano nella mia vasca ancora dentro ai sacchetti per acclimatarli.. poi mi hanno detto di rabborcare pian piano l'acqua del mio acquario per un oretta.. e poi di inserirli in vasca

Non ho capito se a pranzo sei passato dal negozio e li hai visti dentro ai sacchetti quindi significa che sono appena arrivati (al negoziante) e non ho capito se li hai già presi...........

Cmq ti do un consiglio quando scegli un discus o cmq un altro pesce......non prenderlo mai appena arrivato in negozio,perchè può essere il pesce piu sano del mondo che cmq si è stressato talmente tanto dal viaggio che nei giorni successi può crepare!!!!!

Quindi almeno almeno un 7-10 giorni lo lasci al negoziante!!!!! cosi quando vai vederli chiedi al negoziante di darlgi da mangiare cosi vedi quanta fame hanno....se mangiano....se non lo ripsutano.......

Bisogna andarci un po con i piedi di piombo perchè oltre a buttare via dei soldi ci sono di mezzo anche delle vite,che purtroppo capita che possano morire ma meglio cercare di fare le cose per bene per evitare che accada!!!!

Inviato:

Marcello puoi fare delle foto stasera vediamo come stanno i dischetti :-)))

Che varietà hai preso?

un saluto :-))

Inviato:
  • Autore

sono i kobalt . . .

per adesso stanno tutti in un angolo dell'acquario... respirano normalmente e hanno mangiato . . .

quando torno dall'ufficio vedo di fargli delle foto

Inviato:
  • Autore

Non ho capito se a pranzo sei passato dal negozio e li hai visti dentro ai sacchetti quindi significa che sono appena arrivati (al negoziante) e non ho capito se li hai già presi...........

Cmq ti do un consiglio quando scegli un discus o cmq un altro pesce......non prenderlo mai appena arrivato in negozio,perchè può essere il pesce piu sano del mondo che cmq si è stressato talmente tanto dal viaggio che nei giorni successi può crepare!!!!!

Quindi almeno almeno un 7-10 giorni lo lasci al negoziante!!!!! cosi quando vai vederli chiedi al negoziante di darlgi da mangiare cosi vedi quanta fame hanno....se mangiano....se non lo ripsutano.......

Bisogna andarci un po con i piedi di piombo perchè oltre a buttare via dei soldi ci sono di mezzo anche delle vite,che purtroppo capita che possano morire ma meglio cercare di fare le cose per bene per evitare che accada!!!!

li avevo scelti una settimana e mezzo fa!

li volevo ritirare a metà maggio.. ma stamattina mio padre è andato dal "pescivendolo" e li ha ritirati credendo che non ero ancora passato perché non avevo tempo!

Inviato:

ah ok perfetto allora sono dal negoziante già da una settimana e mezza,direi che va bene se non mangiavano per problemi del viaggio li avresti visti........

Non vedo l'ora di vedere le foto dei nuovi arrivi!!!! ;) ;) ;)

Che taglia hai scelto?

Inviato:
  • Autore

piccola (solo per un fatto economico, li avrei preferiti più grandi) 6,5 cm . ..

Inviato:

piccola (solo per un fatto economico, li avrei preferiti più grandi) 6,5 cm . ..

Ti capisco anche io quando ho preso il gruppo di discus sono andato sui piu piccoli,il problema che ho capito a mie spese,che è la taglia piu diffcile da allevare.... perchè sono in un periodo particolare....in piena crescità quindi bisogna abbondare con il cibo,fare tanti cambi per cercare di mantenere i valori stabili e non inquinare l'acqua,in piu c'è una maggiore mortalità..... per quello che ovviamente piu grossi sono e piu costano.....io su 8 che ne ho presi ora sono a 7 in piu uno dei 7 non sta bene quindi protrebbero diventare 6 :cry: :cry: :cry: :cry:

La taglia migliore secondo me è sui 10-12 cm che sono già belli grossi e ci sono meno rischi di mortalità!!!!

solo che costano anche il doppio se non di piu ;) ;) ;)

Inviato:
  • Autore

azz. . . quindi dovrò dirgli addio presto!

quelli che ho visto da 10-12 cm costano più di 120€ . . . . trooooooooooooooooooooppo!

Inviato:

io li prendo piccoli non solo per un fatto economico ma perchè ho notato che se crescono in vasca diventano più grossi rispetto ai 10/12 cm che non si capisce mai bene cosa hanno passato

Inviato:

azz. . . quindi dovrò dirgli addio presto!

quelli che ho visto da 10-12 cm costano più di 120€ . . . . trooooooooooooooooooooppo!

Non è detto ci mancherebbe!!!!! anzi potrebbero benissimo vivere tutti e diventare grossi e in salute!!!!!

L'unica cosa che essendo piccoli bisogna starci piu dietro,occhio a sbalzi di valori e alla temperatura sono piu delicati tutto qui......

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.