Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

sono valori che mi ha dato il pescivendolo. . . io non ho strumenti . . .

Richiedeglieli così sei più sicuro. Hai immesso batteri tipo Nitrivec?

• Risposte 147
  • Visite 31,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

allora ho usato attivatori batterici SHG

quello liquido al primo avvio.. e poi nei cambi d'acqua le capsule...

post-1745-0-16842200-1304674186_thumb.jpg

post-1745-0-28159400-1304674215_thumb.jpg

Inviato:

sicuramente è come dice maury.nemmeno l'acqua d'osmosi ha KH e GH cosi prossimi allo 0.cmq marcello un paio di test a reagenti prendili che servono sempre e poi col tempo magari anche il misuratore TDS. non so che tipo sia il tuo pescivendolo :005: però molti non sanno nemmeno come farli i test (metodi sbagliati per velocizzare,strumenti starati)...

inoltre non dimenticarti che il periodo post inserimento pesci è fondamentale per capire come lavora il filtro e deve venir monitorato.meglio spendere 15euro adesso piuttosto di veder morire qualche pesce da 40 :dft004: ..poi quando la vasca diventa stabile puoi fare i test ogni tanto...

Inviato:

Allora: la comparsa di questa nebbia è arrivata dopo il cambio e dopo l'immissione dei batteri? Perchè potrebbe essere una delle cause.

Inviato:
  • Autore

dopo il cambio dell'acqua

Inviato:

Io farei così: Ti compri almeno i reagenti NO2 (nitriti), PH , KH...il minimo indispensabile. Tieni d'occhio tutti i giorni questi parametri. Non farei cambi per 2-3 giorni ,ma ti prepari l'acqua stabulata (riposata) pronta per eventuale emergenza e proverei a spegnere le luci almeno per un giorno, domani provi ad accenderle e vedi se è migliorato qualcosa. Niente mani in vasca,niente spostamenti o aggiunta piante o pesci. Solo il cibo che somministri di solito.

Inviato:
  • Autore

ok grazie mille! seguo subito il consiglio! >:D

Inviato:

non è che per caso il filtro non era ancora completamente maturo ed iserendo un carico organico eccessivo non ha retto e cosi hai dell'ammoniaca in vasca???? di solito l'acqua di color biancastro a quel sintomo!!!! senti se l'acqua puzza!!!!

e cmq come ti hanno consigliato anche gli altri prendi subito dei test e fatteli tu lascia perdere i negozianti che ti spillano soldi e basta!!!! chi fa da se fa per tre!!!!!! ricordalo sempre!!!!!

Io per molti anni mi sono sempre appoggiato al negoziante,oltre al fatto che spendevo un sacco di soldi per fare i test,in piu la vasca non è mai andata bene come adesso che me li faccio io in casa da me!!!!!e per finire capisci anche molte piu cose,per quanto riguarda il funzionamento della vasca!!!! assicurato!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Inviato:
  • Autore

ma i test me li fa gratuitamente.. comunque... l'acqua non puzza... o comunque non puzza di ammoniaca...

e se c'è dell'ammoniaca che devo fare?

Inviato:

prendere del stop ammo della prodibio e aggiungere del bio digest della prodibio......anche se mi sembra di aver letto che tu usi i batteri della shg quindi vanno bene anche quelli!!!!

cmq prima fai i test e vedi che salta fuori e poi vediamo come agire!!!! ;) ;) :)

Inviato:
  • Autore

allora ho preso delle striscette della JBL - --

i colori sono tutti nelle zone consigliate, NO2 NO3 color bianco che mi indicano 0 ph 6.5 colore giallo

Inviato:

butta le striscette marcello e prendi i reagenti le strisce non sono affidabili.

per l'ammoniaca c'è un test a parte da fare.

ci fai vedere questa vasca come evolve con qualche foto o devo venire a prendere il caffè da te?

hihihi

Un saluto Grande :-)

Inviato:
  • Autore

tra un po' vi farò vedere le foto dell'acquario in vendita su ebay :dft007:

Inviato:

???? che dici Marcello?

Dai facci vedere come evolve :-)

Inviato:

Non strippare Marcello...mi raccomando! Tutti i consigli che ti vengono dati sono a fin di bene! I test a striscie è vero che non sono precisi ma almeno ci danno l'idea che i nitriti siano a zero o comunque non alti.Ma in tutto quali parametri controllano questi test? Quelli della Sera davano anche il GH e il KH!

Come dice Dotto fai una o due foto oggi.Domani ne fai ancora una o due alla stessa ora con la stessa luce.Così vediamo l'evoluzione....può darsi che non sia niente di grave ma è sempre meglio prevenire e rimediare prima che sia tardi!

Inviato:

marcello calma e sangue freddo ;) ;) ;)

considera che tutti ci siamo passati e i consigli che ti vengono dati sono sicuramente per aiutarti e cercare di evitare gli errori fatti prima di te da noi!!!!

Se tu fai come ti dicono vedrai che tutto si sistema alla grande e andrai bene!!!! senza dover vendere niente su ebay ;) ;)

Vai marcello che tutto si sistema!!!!come ti ho detot prima non è da sottovalutare l'importanza di farsi da se i test anche se il negoziante te li fa gratis!!!!!!!!

Tienici aggiornati e facci sapere cosa ti salta fuori con i test a reagente

Inviato:
  • Autore

i valori sono tutti nella norma.. come indicato nelle striscette..

proverò a comprare i reagenti che dite voi..

i pesci sembrano stare bene, le piante pure, non capisco proprio questa nebbia nell'acqua. . . booooooh

Inviato:
  • Autore

ecco il fattaccio.. non potete capire il nervoso che ho... uff :( :cry:

(i filettini bianchi sono le larve - la pappa... )

post-1745-0-96707300-1304759319_thumb.jpg

Inviato:

io prenderei i test della askoll li trovo molto buoni!!!! costicchiano un pochino ma sei tranquillo che hai un prodotto buono,io mi trovo molto bene,oppure tetra.....

Inviato:

Marcello l'ultimo cambio a quando e quanti litri?

hai la lana nel filtro? o una spugna a maglie molto fini? mi sembra solo sporco non qualcosa di batterico. (puoi sempre mettere un sacchettino di carbone attivo nel filtro per vedere se elimina)

Scusami se insisto da quanto persiste questa situazione?

Un saluto :-)

Inviato:
  • Autore

forse da più di 24 ore.. il carbone attivo ce l'ho messo oggi...

ho fatto analizzare l'acqua ad un altro pescivendolo e mi ha detto che l'acqua ha volori ottimali... per sicurezza ho messo nel filtro nuovo ancora un flconcino di batteri

ho cambiato 90 litri 2 giorni fa.. e volevo cambiarne ancora 30 oggi.. ma ho seguito il consiglio di maury e ho aspettatto...

nel filtro ho spugne da quelli fini fini fini a quelle a trame un po' più larghe.. sia in quello interno che in quello esterno.

Inviato:

Ma il secondo pescivendolo ti ha dato dei valori o ti ha solo detto che sono '' ottimali''? se ti ha dato i valori postali, se no cambia ancora pescivendolo, in quanto ottimali non vuol dire nulla. Ottimali per cosa??? Per i discus? per il marino? per lavarsi la faccia???? Non fidarti di loro, compra un kit per la misurazione del kH, del gH, dei nitriti e dei nitrati, un misutatore elettronico di conducibilità e uno di pH, è una spesa abbastanza importante ma non impossibile, in confronto a quanto avrai già speso fino ad ora e quanto spenderai per popolarla, e almeno sei sicuro dei valori!!!!

Se dopo 2-3 giorni di filtraggio con carbone attivo l'acqua è ancora lattiginosa, o c'è uno scompenso batterico in corso oppure un esplosione algale (hai messo piante di recente?)

Inviato:
  • Autore

si me li ha dati i valori, ottimali per i discus. . .

NO3 0

NO2 0

KH 3

PH 6.8

GH 3

questo è quello che mi sono segnato quando li leggeva. . .

le piante sono state le prime cose che ho messo ormai quasi 2 mesi fa

Inviato:
  • Autore

cosa intendi per lattiginosa?

Inviato:

cosa intendi per lattiginosa?

torbida.

Con quei valori di kH e gH la conducibilità sara almeno di 150 a mio avviso....

nitrati a 0?? mi fa strano...

escludo allora l'esplosione algale... Hai già qualche pesce dentro?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.