Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Impianto Osmosi Inversa


Messaggi raccomandati

Scusa forse mi sono espresso male.

Non intendevo utilizzare tutti i due assieme ma uno dopo l'atro.

 

Prima su carbone in modo da pulire l'acqua

Poi su torna in modo da acidificare

 

il filtro pero' e' uno, quindi mentre filtro su carbone, non so cosa fare della torba (e vice versa).

 

Credo di aver capito che non posso lasciare la torba semplicemente in acqua ferma in un contenitore per qualche giorno mentre filtro su carbone, altrimente c'e' il rischio che vada in fermentazione giusto?

 

Il carbone invece avrebbe problemi a stare in un contenitore di acqua ferma mentre filtro su torba?

 

Scusa tatore per tutte queste domande, sto cercando di organizzarmi per aumentare i cambi senza diventare matto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    15

  • marcello

    12

  • tatore

    10

  • Jamy Diamond

    6

Tranquillo, perché mentre ti rispondo sedo anche i miei dubbi.

Allora...carbone>>>>torba e poi? Tanica? Quindi l'acqua che farebbe? Non gira ma farebbe solo un passaggio...? vedi che anche io sono duro di comprendonio? Si, ribadisco: torba ferma mai (se umida). Carbone attivo fermo e umido...non lo so, ma perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, perché mentre ti rispondo sedo anche i miei dubbi.

Allora...carbone>>>>torba e poi? Tanica? Quindi l'acqua che farebbe? Non gira ma farebbe solo un passaggio...? vedi che anche io sono duro di comprendonio? Si, ribadisco: torba ferma mai (se umida). Carbone attivo fermo e umido...non lo so, ma perché?

 

 

Perche' voglio usare lo stesso filtro.

Una prima volta caricato con il carbone, un ciclo di qualche ora, e poi tolgo il carbone e carico la torba, per un ciclo di qualche giorno.

 

Cosi l'acqua e' prima pulita delle sostanze tossiche, e poi caricata di tanini e altre sostenze dalla torba,

Mi sono spiegato?

 

L'idea e' di usare un bidone di 100l.

Lo riempio a meta' di acqua di rubbinetto e filtro su carbone per 24h (penso basti).

Dopo completo con acqua RO e sostituisco il carbone nel filtro con la torba e filtro per qualche giorno, cosi ho 100l pronti per i cambi settimanali.

 

Sulla carta sembra una buona idea, ma non voglio buttare la torba ad ogni uso sarebbe uno vero sprecco!!

Devo trovare una soluzione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragiono insieme a te:

il carbone dell'impianto ad osmosi (quello in cartuccia per intendersi) rimane pregno e zuppo ma non è detto che lavori H24. A volte, secondo le necessità, rimane così anche 2 gg. Non succede nulla. Quindi nel caso tuo, perché non usi due filtri (non devono essere per forza griffati, trova due scassoni capienti), uno lo carichi a carbone e lo fai girare una notte, e la mattina riavvii il filtro a torba spegnendo quello coi carboni attivi?

Compatibilmente con lo spazio potresti anche creare direttamente dall'uscita dell'impianto un sistema di bicchieri (carbone>>>torba>>>torba>>>tanica) che potresti usare correttamente. Sarebbe più che sufficiente, no? Se trovo lo specchietto di titi o sane84 te lo posto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe aggiungere all impiantino un T una valvola a spillo e un misuratore TDS per regolare la miscelazione e magari aggiungere 2 bicchieri caricati a torba da sostituire alternati ogni 15 giorni e avere solo la tanica dove raccogliere l acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragiono insieme a te:

il carbone dell'impianto ad osmosi (quello in cartuccia per intendersi) rimane pregno e zuppo ma non è detto che lavori H24. A volte, secondo le necessità, rimane così anche 2 gg. Non succede nulla. Quindi nel caso tuo, perché non usi due filtri (non devono essere per forza griffati, trova due scassoni capienti), uno lo carichi a carbone e lo fai girare una notte, e la mattina riavvii il filtro a torba spegnendo quello coi carboni attivi?

Compatibilmente con lo spazio potresti anche creare direttamente dall'uscita dell'impianto un sistema di bicchieri (carbone>>>torba>>>torba>>>tanica) che potresti usare correttamente. Sarebbe più che sufficiente, no? Se trovo lo specchietto di titi o sane84 te lo posto qui.

 

Quindi secondo te se spengo il filtro con la torba 10/12 ore non succede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe succedere nulla. Non è comunque la condizione ideale..ecco perché ti rispondo non convintissimo.

 

Ho capito.

Beh grazie in tanto! :52:

 

Farò cosi e vedremo cosa succederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una tanica da 50 lt, in cui faccio girare un 2226 con sola torba. Dopo il cambio, aspetto che si riempia di osmosi, ovviamente, prima di far ripartire il filtro, e spesso per mancanza di tempo lo devo lasciare spento per andare al lavoro (la tanica non piena). Quindi 24H spesso rimane senza girare...ma non succede nulla.

Puoi fare tesoro di questo parametro per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio come ti ha suggerito tony81,usa prefiltrata+osmosi e poi torbi il tutto nella tanica.

 

 

Ma è proprio quello che cerco di fare, filtrare su carbone, tagliare con osmosi e poi torbare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una tanica da 50 lt, in cui faccio girare un 2226 con sola torba. Dopo il cambio, aspetto che si riempia di osmosi, ovviamente, prima di far ripartire il filtro, e spesso per mancanza di tempo lo devo lasciare spento per andare al lavoro (la tanica non piena). Quindi 24H spesso rimane senza girare...ma non succede nulla.

Puoi fare tesoro di questo parametro per capire.

 

Grazie tatore sai! sign0098.gif :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.