Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

I Test Indispensabili:

Messaggi raccomandati

Quali test abbiamo? E quali dovrebbero essere indispensabili?

Io uso i reagenti liquidi e ho il conduttivimetro: Ho ph-kh-gh-no2-no3-po4-fe.

Penso che il minimo indispensabile dovrebbero essere almeno ph-kh-no2-no3 ..... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• tatore

3

• Jamy Diamond

3

• Maury62

2

• Luk86

2

Top Posters In This Topic

Ormai io sono inutile qui dentro :cry:

Comunque, se vogliamo fare i tignosetti, a partire dall'avvio sono indispensabili i test:

KH, NO2, GH. Seguono NO3, pH e conduttivimetro, sicuramente.

Il resto all'occorrenza (PO4 ecc..). Mentre è importante (se fosse immediato) il test dell'ammoniaca, soprattutto durante e dopo la maturazione, ed in vasche dove il pH è sopra la soglia del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho veramente tutti i test per dolce e qualcuno per il marino. ma da quanto tempo non li uso credo che sono scaduti :thumbsd: . qualche anno fa facevo i controlli periodicamente, ma dopo tanto tempo con li stessi valori e gli stesi pesci capisci al volo se ce qualcosa che non va in acquario. al momento uso solo la sonda per pH e microsiemens perche sono elettroniche se no... :038: .

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quella è una piccola conquista di fatto. Ma ciò non toglie che all'avvio di un sistema non si possono non misurare i valori, questo vale anche per i più esperti. Ovviamente conoscendo le impostazioni della stabulazione dell'acqua e dei trattamenti che riserviamo per arrivare ad un delta specifico (riproduzione, accrescimento, allevamento) risulta quasi completamente automatico. Ma mai sottovalutare l'importanza dei parametri, e la loro conoscenza.

@ Titi: quanto è il pH in vasca da te e la conduttività? Scommetto che lo sai :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quella è una piccola conquista di fatto. Ma ciò non toglie che all'avvio di un sistema non si possono non misurare i valori, questo vale anche per i più esperti. Ovviamente conoscendo le impostazioni della stabulazione dell'acqua e dei trattamenti che riserviamo per arrivare ad un delta specifico (riproduzione, accrescimento, allevamento) risulta quasi completamente automatico. Ma mai sottovalutare l'importanza dei parametri, e la loro conoscenza.

@ Titi: quanto è il pH in vasca da te e la conduttività? Scommetto che lo sai :dft010:

quando sono tornato da lavoro erano pH 4,92 ed 232 ms adesso credo che e sceso a 4,90 ma posso anche controllare. per carità, non dico che i test non si devono fare, solo che l'abitudine fa da patrona. immagina che ho anche il test per ossigeno :dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono tornato da lavoro erano pH 4,92 ed 232 ms adesso credo che e sceso a 4,90 ma posso anche controllare. per carità, non dico che i test non si devono fare, solo che l'abitudine fa da patrona. immagina che ho anche il test per ossigeno :dft006:

Vedi? Quindi un minimo ci vuole sempre....anche tra i più esperti. Poi parliamo di valori e valori. molti sono palesemente visibili al cambiamento di umore o di aspetto del pesce, ma di base l''occhiometro', per chi, come te, conosce e ama i pesci come proprie creature non ha bisogno di fare il test dei nitrati. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho iniziato ad allevare i discus avevo quasi tutti i più comuni test che si trovano sul mercato: NO2, NO3, NH3, KH, GH, pH e conduttività. Probabilmente la poca esperienza faceva in modo che io potessi avere un ansia incredibile e misurare costantemente i valori, nonostante i pesci mostravano ottimi colori e vivacità. Adesso mi affido soprattutto all'occhiometro, e per quel che concerne i valori dei nitrati, mi regolo in base alla conduttività. Quindi ormai utilizzo solo il conduttivimetro, anche perché l'acqua che preparo è torbata e avrà un pH attorno a 6.2 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso test reagenti KH-GH-NO3-NO2 e con i misuratori a penna PH e Conducibilità.............

e mi trovo abbastanza bene ;) ;) ;)

Vorrei avere sotto controllo sempre la temperatura,infatti stavo pensando di prendere quei termometri con la sonda digitali......che ne pensate?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti comprare delle ventose e sostituirle dopo un pò. Oppure crei un sistema che si collega a qualche parte escludendo la ventosa come ho fatto io; non ho foto altrimenti ti facevo vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quanto costano questi test? per iniziare proprio pensavo di prendere un Ph - metro, termometro, Conduttivimetro (anche se non ho ancora ben chiaro cosa mi indica, cioè cos'è un indice indiretto della densità dell'acqua, degli ioni presenti? se sapete spiegarmelo sarebbe buono ... ), e almeno test per GH e Nitrati/Nitriti, quanto mi potrei aspettare di spendere ad un prezzo onesto per questi materiali secondo voi che siete più "scafati" ?? E manca qualcosa da prendere? (Forse il KH ? )

Ah, piccola postilla per chi fosse di Roma: è l'acqua che sgorga dai rubinetti della capitale come la trattate per usarla nell'acquario? non ho mai ancora potuto misurarla, ma credo che sia molto dura vero? basterebbe una proporzione del tipo: (50% osmotica - 50% di rubinetto ?) Inoltre per il mio acquario di acqua dolce quando lo presi mi fecero comprare anche dei prodotti della Sera per tarttare l'acqua prima di inserirla in acquario, ad esempio Aqutan, ma non mi sembra di leggere che nessuno di voi ne faccia uso, come mai? Ho anche altri due prodotti Nitrivec e Toxivec, se li conoscete potreste indicarmi la loro effettiva utilità in vasca ?? XD

P.s. scusate in questo periodo probabilmente vi sommergerò di domande, è che devo veramente raccogliere tantissime nozioni prima di buttarmi nell'allestimento di una vasca per i discus, non mi posso improvvisare...

Grazie 1000

Modificato da Luk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ph ti indica se l'acqua è più acida più alcalina o neutra. Il ph al valore 7 è neutro : sotto questo valore è acido e sopra è alcalino. I discus in natura vivono in un ambiente acido: 6,5/ 6 /anche 4, dipende dalle zone. C'è chi tiene i discus a ph neutro e chi anche a 7,5. Io personalmente ho dei selvatici e sono a 6,2. Gli ibridi possono stare intorno al 7 ma dipende da come sono stati allevati.

Ho appena comperato un phmetro e ho fatto la recensione nella sezione "prodotti e brand". E' l'HM PH 200 digital e misura sia ph che temperatura.

Per il resto ho: KH - GH - NO2 - NO3 - PO4 - FE. Ho anche un conduttivimetro.

Io mi trovo bene coi test JBL. L'unico che non prenderei della JBL è il test NO3 (meglio tetra)

Il biocondizionatore si usa, anche se chi ha l'acqua osmotica può farne a meno (serve per togliere cloro e metalli pesanti). Il nitrivec sono dei batterida aggiungere ne il filtro ne è scarso. Il toxivec si usa solo per emergenza: ad esempio se ti è successo qualcosa al filtro ed hai ammoniaca in vasca.

Ma una domanda: ce l'hai già la vasca per i discus?

Ciao!

P.S. Per i prezzi vai su acquarium line e guarda: ce n'e' una vasta scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.