Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

14_Pool-at-Chesapeak-road_S.Kullander.jpg

Magari in questo specchio di acqua ci aspettiamo di trovare un discus o uno scalare...e invece è l'Australia Orientale, dove Heiko Bleher ha ritrovato un pesce, il Lepidogalaxias salamandroides, dalle curiose abitudini interessanti sia dal punto di vista etologico che scientifico.

Heiko Bleher ci regalerà da ora in avanti, degli articoli che non possono che arricchire il nostro patrimonio culturale. Fin'ora questi articoli sono usciti solo per riviste non italiane. Mi auguro che questo articolo sia un ulteriore valore aggiunto appannaggio degli acquariofili italiani, il cui ostacolo in molti casi è proprio la lingua. Nel mio piccolo cerco di abbattere questa barriere facendo quello che posso, mensilmente. L'articolo infatti, per onestà intellettuale, devo dire che è già presente su Practical Fish Keeping, ed Heiko Bleher ce lo ha concesso in esclusiva per l'Italia.

Questo articolo è bellissimo perché tratta di questa specie che ha una nicchia biologica ed una distribuzione veramente ridotta a pochi KM, e sarebbe auspicabile un suo benvenuto nell'acquariofilia dove attente persone che amano i mini-acquari, possono adottarlo ed evitare che anche questa chicca vada ad estinguersi.

La biologia, riproduzione e storia è una via di mezzo tra un killifish, l'atteggiamento di una salamandra di pochi cm, e un girino che non diventerà mai rana.

Buona lettura quindi, e grazie ad Heiko Bleher, Aquapress, Natasha Khardina (vedete il video alla fine) e Rossella Bulla che formano il trio della letteratura acquariofila mondiale. Quella vera.

Lepidogalaxias salamandroides: l'unico pesce che torce...il collo

• Risposte 5
  • Visite 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

wooooo che spettacolo lo vogliooooooo :-)))

Un grazie a Heiko Bleher per averci fornito questo bellissimo articolo :-)))

Inviato:
  • Autore

Pensa che è grande pochissimi cm. Sarebbe interessante sapere se in qualche modo arriva fino a qui. L'area in cui questo pesce vive è limitata a circa 50kmq, credo di aver letto, e riuscire a riprodurlo sarebbe fantastico. Per mini-acquari. E' anche specie protetta e minacciata dal fantasma dell'estinzione. :thumbsd:

Inviato:

Che spettacolo!!!! Sembra un pesce della preistoria, e in australia e pienadi questi strani animali, grazie Heiko per condividere con noi queste tue fantastiche scoperte!

Inviato:
  • Autore

Che spettacolo!!!! Sembra un pesce della preistoria, e in australia e pienadi questi strani animali, grazie Heiko per condividere con noi queste tue fantastiche scoperte!

Esatto. Infatti la biologia che descrive Heiko è davvero di un pesce preistorico. E che per la sua nicchia speciale si è evoluto con escamotage che solo alcuni batraci o killi fish riescono ad usare.

Non so nemmeno se da qualche parte in qualche negozio si trovi un animale così. Chiederemo a Heiko.

Inviato:

Chiedi chiedi io sono molto interessato :-))

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.