Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Hai fatto un buon ambientamento bravo, ora se non ce l'hai metti una radice in vasca per creare una zona d'ombra, e ricordati che quando inserirai altri discus dovresti quarantenarli e non inserire subito!

ciao francesco ti ringrazio dei comlimenti, per la zona d'ombra, come dicevo anche a dotto, ho pensato ad una ninfea, però anche una radice non sarebbe male solo che ho già tante piante e lo sfondo 3d che tolgono spazio al nuoto per i discus, se mettessi una radice non so :huh: ci devo pensare, per ora voglio lasciarli in pace intanto valuto anche in base ai vostri consigli, cosa aggiungere o togliere per creare un ambiente migliore per i discus :54:

per il consiglio sulla quarantena dei nuovi pesci, sono d'accordo con te :54:

• Risposte 63
  • Visite 12,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Grazie Mitch, siete proprio un bel gruppo di amici

• ok luci spente, niente cibo, niente fertilizzazione, niente vitamine, li lascio in pace   Grazie per i complimenti la provenienza è dal negozio di Pianetacquario di L'Aquila, loro li hanno i

• Jamy Diamond
    Jamy Diamond

È merito tuo perché hai fatto delle domande, nonostante hai delle buone conoscenze. Grazie per i meriti, fa sempre piacere riceverli.

Posted Images

Inviato:
  • Autore

:smile: ciao per fare un riassunto delle puntate precedenti:

lunedì sera discus in partenza

martedì mattina arrivo a destinazione, li vado a prendere li porto a casa e dopo aver fatto l'unboxing inizio l'acclimatazione alla fine inserimento in vasca luci spente niente cibo

mercoledì luci spente niente cibo

giovedì luci accese e prima somministrazione di alimenti, sono spaesati, e per il viaggio e per la nuova vasca, dove hanno incontrato un nuovo ambiente con nuovi amici, insomma il cibo lo mangiano e questo è un altro traguardo, parlando con amici vorrei evitare di dare pastone o chironomus almeno per 2 settimane, se no il granulato non lo calcolerebbero,

venerdì problemi di surriscaldamento acqua forse per via delle lampade o per via del termoriscaldatore, da 28,5°c mi sono trovato a 29,5°c ho come granulato i lDiscus Pellet della New Era, e appena lo metto loro sono voraci, premetto che mangiavano l'hi red, quindi sono in salute e si adattano anche ad altri secchi, ho preso i ltetra prima discus ed anche per quello non ho avuto problemi ansi, non ne resta un granellino, in ultimo ho provato anche l'artemia in fiocchi della shg ed anche quella appena entra sparisce subito :smile: un problema c'è stato la sera avevo i nitriti alti 0,25 ma con un amico mi ha detto che è normale inquanto il filtro non era abbituato al nuovo carico organico percui son andato a prendere dei batteri poi sono andato a pescare :funny: al rientro faccio il test dei no2 e mi dava 0 :blink: i batteri li ho messi lo stesso

oggi test no2 0 alimento alle 9 discus pellet alle 1130 discus pellet alle 12 tetra prima alle 13 artemia in scaglie alle 14 tetra prima insomma tanti piccoli pasti ravvicinati facendo in modo che non resti nulla.

appena mi avvicino alla vasca i discus si avvicinano a me pensando che gli do da mangiare :funny: non voglio esagerare, ho fatto un altro test no2 poco fa e mi ha dato dinuovo 0 adesso sono sul divano e loro mi guardano e vanno su egiù come se volessero dirmi qualcosa :funny: P A P P A :005:

Inviato:
  • Autore

DIMENTICAVO due hemigramus bleheri ieri da ieri ho notato che hanno dei buntini bianchi, per evitare il contaggio li ho tolti e messi in una vaschetta in cura con il faunamor, ho dovuto togliere anche il cacatoides non stava bene strisciava sul fondo ed aveva un occhio opaco, ma in vaschetta non ha resistito ed è morto :dft004: lo vedevo da tempo strano, aveva ognitanto delle feci bianche filamentose, pensavo avesse vermi intestinali, sarei dovuto intervenire prima, mi dispiace, adesso è rimasta la femmina vedova, :dft006: ho paura a prenderne un'altro, dovrei quarantenarlo bene prima di inserirlo, vedremo :bye:

Inviato:
  • Autore

ecco un po di foto dei dischetti

post-1789-0-46543600-1307279583_thumb.jpg

post-1789-0-59050500-1307279585_thumb.jpg

post-1789-0-22557400-1307279587_thumb.jpg

post-1789-0-93588000-1307279588_thumb.jpg

post-1789-0-51712200-1307279590_thumb.jpg

post-1789-0-06340300-1307279592_thumb.jpg

post-1789-0-54584100-1307279593_thumb.jpg

post-1789-0-24974900-1307279595_thumb.jpg

post-1789-0-92491100-1307279596_thumb.jpg

post-1789-0-73626000-1307279598_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

ed ora una panoramica della vasca per Astro

post-1789-0-80590300-1307281494_thumb.jpg

post-1789-0-09449900-1307281497_thumb.jpg

post-1789-0-04216000-1307281500_thumb.jpg

post-1789-0-91064700-1307281502_thumb.jpg

post-1789-0-02614500-1307281505_thumb.jpg

post-1789-0-01043200-1307281507_thumb.jpg

post-1789-0-47198000-1307281508_thumb.jpg

Modificato da Paolo

Inviato:

Ciao Paolo!!!!!

cavolo,ogni volta che leggo i tuoi post mi viene in mente la vaschetta da 10 lt in plastica......e che dire adesso proprio è un altro mondo!!!!! non posso che farti i complimenti!!!!!

I dischetti mi piaciono davvero molto, anche io devo dire la verità dopo i rossi i miei preferiti sono i morbillosi!!!! ahahhahaha sarebbero gli spottati!!!

Ovviamente non posso fare solo complimenti(se no che divertimento c'è ahahhahah ;) ;) ;) ) cmq apperte di scherzi,l'unica cosa per mio gusto personale è che vasche cosi piene di piante non le vedo molto adeguate al re, vedrei di piu uno stile tipo quello di Alvar,anche con qualche pianta in meno!!!!!

Parecchie radici dove rifugiarsi,sabbia finissima color bianca ed acqua color the ;) ;) ;) mi fa impazzire!!!

Cmq secondo me un compromesso potrebbe trovarsi,creando una zona nella tua vasca dove metter eun 2-3 radici intrecciate da creare sotto di loro una zona d'ombra con delle galleggianti e sei a posto secondo me anche i tuoi dischetti ne trarebbero beneficio trovandosi piu tranquilli avendo il riparo e scappando rifugiandosi quando si pestano ;) ;) ;)

Inviato:
  • Autore

graz<ie dei complimenti :rock: sapevo già in partenza prima di allestire la vasca che non sarebbe stata ideale per i discus, anche se l'ho preparata per loro, solo che oltre ai discus adoro le piante :043: quindi ho provato a lanciarmi questa sfida :018: ora con il senno di poi non l'avrei fatta così la vasca perchè in un anno di maturazione del filtro e di tutta la vasca, mi sono informato molto sui discus e gli acquari che prima vedevo come dei cimiteri, ora li vedo con un'altro occhio, perchè quello è il loro abitat e non c'è cosa più bella che creare un acquari per il re con il suo abitat e vedere che lui ci si trova bene.

detto questo, mi sono goduto per un anno il mio bel plantacquario, ed ora mi sa che se qualcosa va storto, per le piante ovviamente, dovrò rivedere il leyout :cry: però come dici tu potrei creare una via di mezzo, mezza vasca cimitero e mezza vasca bella colorata e piena di vita ;)

Inviato:

ehehehhehhe grande Paolo!!!!!

io ti ho scritto quello che piace a me,ma come dico sempre ovviamente la vasca prima di tutto deve piacere a noi che l'abbiamo in casa!!! se no non ha senso avercela ;) ;) ;)

C'è anche da dire un altra cosa,se per caso tieni l'acqua della vasca sui 28-29°C per alcune piante inizia ad essere un po dura la vita,non tutte amano quelle temperature e quindi automaticamente diciamo che la vasca dei discus si auto gestisce a livello di piante ;) ;) ;)

cmq apparte i miei gusti,hai una vasca davvero ben tenuta!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

I dischetti ora mi sembra di aver capito che sono sui 10-11 cm quindi a occhio e croce dovrebbero avere circa un 8-9 mesi,non vedo l'ora di vederli a 12-16 mesi!!!secondo me diventano uno spettacolo!!!!!!

Inviato:
  • Autore

Astro io sono sicuro, come dici tu, che la vasca si autoregola nel senso che le piante che tengono sopravvivono, le altre per forza di cosa andranno tolte :growl:

per i discus sono abbastanza soddisfatto, 72.gif sulle dimensioni si tre sono grandicelli saranno sui 12-13 cm e 2 sono intorno ai 10cm quindi come hai detto tu avranno 8-9 mesi :lol:

per farli crescere bene, non credo che sarà un gioco da ragazzi, certo che sono fortunato sul fatto che stanno mangiando tutti i tipi di cibo secco che ho a disposizione, e mi fanno morire quando mi avvicino alla vasca e loro mi vengono incontro come cagnolini per chiedermi da mangiare :lol:

oggi ho dato 8 piccoli pasti e tra pellet new era, granulato tertra, artemia in fiocchi shg e spirulina in scaglie ocean nutriction, il più gradito è stato il granulato tetra prima discus e la spirulina che l'ho data come ultimo pasto :lol:

Inviato:

ah.....beato te hehehehehehehe

da quanto li hai in vasca?

Inviato:
  • Autore

ah.....beato te hehehehehehehe

da quanto li hai in vasca?

dal 31 maggio, circa una settimana :dft009:

Inviato:

i miei la fanno domani una settimana.....

domani gli faccio vedere il tuo video magari iniziano a mangiare anche i miei hehehehehe

Inviato:
  • Autore

i miei la fanno domani una settimana.....

domani gli faccio vedere il tuo video magari iniziano a mangiare anche i miei hehehehehe

se vuoi prova mettere il fioccato tra le pinzette e lo lasci scendere piano piano in acqua, senza spaventarti, poi ogni tanto lasci cadere qualcosa, quando si abituano a mangiare così il passaggio con le mani, sarà facile comunque devi stare calmo, e abituarli a te, se li vedi tanto agitati, avvicina ti all'acquario solo quando devi dargli da mangiare, 4-5 piccoli pasti di cui due sostanziosi

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.