Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Voglio Preparare Un Discus Per Il Contest Di Naq 2011, Come Posso Organizzarmi?


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

bravi ragazzi!!!! cosi vi voglio!!!! dai cosi se vince uno di voi due è come se vincesse tutto il forum!!!!!!! :47:

se è possibile avete gia in mente chi portare??? e quindi in che categoria partecipare???? (sono un curiosone!!!!! :57: )

 

Bhè Astro, ovviamente pensiamo di portare un esponente dei nostri amati Red melon!!!!

 

@ Fabrizio, le vasche sono da 100 litri di abbastanza cubica....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto: i pesci devono avere una dieta varia e abbondante fin da subito non solo un mese prima del concorso, e devono rimanere a digiuno almeno una settimana prima del trasporto. solo cosi si ha la certezza che lo stomaco del pesce sia vuoto scongiurando problemi alla chimica della vasca. pesci in carne sopportano tranquillamente questo periodo.per quello che riguarda la somministrazione di pigmenti naturali queste deve iniziare già in questi giorni, meglio ancora se era già iniziata, perchè facendola iniziare un mese prima del concorso si rischia o che il pesce non mostri differenza di colore o che il pesce assimili bene accentuando troppo la colorazione rendendola poco naturale. inoltre è consigliato di solito dare una "pulita" al pesce prima di portarlo in concorso. per questo si può usare della cloramina che ripulisce il pesce da eventuali parassiti ed ha pure un effetto contro batteri.

 

Il topic è stato aperto con un obiettivo: quello di dare dei buoni consigli ma soprattutto quello di scambiarci più nozioni possibili; quindi le intromissioni sono ben accette ;). Si, la dieta deve essere varia da sempre, ma questo rientra nella gestione del discus in genere, ed è abbastanza ovvia, così come la faccenda legata ai pigmentanti naturali. Questa è un vademecum "standard", poi sta all' hobbysta leggere tra le righe e capire come e da quando iniziare. Personalmente non condivido la faccenda di "pulire" l'esemplare prima del concorso, se non sappiamo di preciso quali sono i parassiti o batteri che hanno attecchito sull'ospite, si finisce soltanto col rafforzare un ceppo parassitario o batterico, che inevitabilmente si ripresenterà nel momento di forte stress subito. Francesco, ci potresti dire di più circa la cloramina? dosaggio e spettro d'azione? È sempre bello ascoltare e leggere nozioni diverse, soprattutto da chi è competente :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo nella risposta, per creare ceppi resistenti a un medicinale ci vogliono svariate cure sui pesci. la cloramina è un disinfettante che uccide vermi branchiali,parassiti cutanei ed ha pure un'azione antibatterica.i pesci che vengono portati ad un concorso sono inevitabilmente sottoposti a strees e soprattutto la cura e le branchie sono soggette a condizioni non idonee. ripulire fa si che i parassiti presenti sul pesce trovino la situazione ideale per attaccare il pesce. a duisburg l'anno scorso ho visto pesci che la settimana prima erano a napoli. inutile dire che quasi tutti presentavano batteriosi e problemi cutanei dovuti al troppo stess a cui sono stati sottoposti questi pesci. un vero peccato, soprattuto per i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo esistesse questo prodotto (cloramina) ottimo consiglio Francesco!!!!! anche io ho sentito parlare alcuni grossisti che mi spiegavano che molti dei pesci in expo alla fine vengono dati via molto spesso a poco perchè sono in condizioni un po particolari avendo subito grossi stress tipo lunghi viaggi!!!! ed esposti a grande stress per il passaggio di uns acco di persone!!!

Se si può leviare un po il rischio di batteriosi non è per niente male come idea!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo tanto per eliminare la cloramina dall acqua con l osmosi e poi la mettiamo per curarli? e poi la cloramina nn è solo battericida visto che viene usata nella nostra acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la cloramina ha uno spettro d'azione rivolto a Dattilogirosi e girodattilosi? Ricordiamo che i primi sono ovipari, quindi qualsiasi principio attivo venga utilizzato, quest'ultimo potrà eliminare gran parte dei vermi che dimorano sull'ospite ma non le uova.

Al consiglio di Francesco segue a questo punto il fatto di effettuare un possibile trattamento con cloramina - non conosco il dosaggio ne l'applicazione - direttamente in una vasca ben disinfettata e con l'unico esemplare da portare poi al concorso.

 

Ribadisco che se il sistema immunitario del pesce è stabile e non manifesta nulla, secondo me ulteriori terapie possono soltanto rinforzare un ceppo, però questo è il mio parere, se invece qualcuno volesse tentare una "pulizia" - sono contrario comunque -, oltre al trattamento consigliato da Francesco, suggerisco di utilizzare la linea sera che non è vendibile in Italia. Ce ne sono di svariati prodotti, e lo spettro d'azione è veramente completo. Nematol rivolto a Nematodi, particolare efficacia su Camallus e Capillaria, Flagellol rivolto a flagellati intestinali e Tremazol rivolto ai trematodi, spettro d'azione specifico ---> Dactylogyrus, Gyrodactylus. Diverse persone hanno constatato l'efficacia di questi prodotti, seguendo alla lettera le istruzioni, tengo a precisare che in ogni caso anche il tremazol, nel quale c'è una buona % di praziquantel, non elimina le uova dei Dactylogyrus.

 

Ringrazio Francesco e spero che possa continuare a illustrarci qualche altra info - dosaggio e consistenza del prodotto --> cloramina - importante per chi vuole saperne di più circa la preparazione e la profilassi del discus per un contest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stiamo andando fuori...concorso. :dft010:

Se il pesce è 'compromesso', nel senso che è bello infestato di suo non penso che né il nostro buonsenso né il suo aspetto ci permetterebbero di mostrarlo. Partiamo quindi già da pesci per noi "super" e sani. Qui si tratta di dare un blando aiuto (se vogliamo) non per forza al sistema immunitario, ma eliminando fisicamente organismi semplici dall'acqua e dalla mucosa in cui il pesce aspetta in fase pre-concorso, per una ulteriore precauzione. Non è profilassi ai fini curativi. Con l'amuchina era di 1 ml/100lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io e Fabrizio vogliamo condividere con voi il nostro entusiamo di aver preso la decisione (dopo una lunga discussione eheheh) di partecipare al contest con uno dei nostri Red Melon!!! consapevoli di scontrarci con giganti del settore con anni di esperienza ed esemplari frutto di selezioni decennali, noi andiamo li per pura passione, come si suol dire: comunque vada sarà un successo... Se qualcosina ne verrà fuori, bhè tanto meglio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero,siamo consapevoli delle nostre forze.i nostri melon sicuramente sono dei bei pesci ma sicuramente non da concorso,pero' a noi che c'è frega.sicuramente accumuliamo una esperienza in piu' e poi tutto quello che viene,se viene,l'ho prendiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi si fa ragazzi!!!! come si dice......l'importante è partecipare......poi ovviamente se si vince mica ci fa schifo ;) ;) ;) ;)

Evvai!!! io parteciperò con voi come se fosse uno dei miei pesci!!!!! mi prendo questo diritto ehehhehehehe posso vero? :) :) :)

alla grande sempre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi si fa ragazzi!!!! come si dice......l'importante è partecipare......poi ovviamente se si vince mica ci fa schifo ;) ;) ;) ;)

Evvai!!! io parteciperò con voi come se fosse uno dei miei pesci!!!!! mi prendo questo diritto ehehhehehehe posso vero? :) :) :)

alla grande sempre!!!!

 

Certo che puoi!!! La serra fra le risaie non esisterebbe, o non sarebbe quello che è senza di voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, sono contento, intanto fate esperienza e se non portate a casa un risultato quest'anno, almeno sapete come comportarvi per i prossimi :-)

Domani avviso anche telefonicamente Crhistian che ci siete anche voi.-)

Forza Sanelli :-)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, sono contento, intanto fate esperienza e se non portate a casa un risultato quest'anno, almeno sapete come comportarvi per i prossimi :-)

Domani avviso anche telefonicamente Crhistian che ci siete anche voi.-)

Forza Sanelli :-)))))))

 

Allora ti sfrutto, il pagamento l'ho effettuerò domattina a nome di Sanelli Andrea, mentre come nome proprietario del concorrente ho messo Andrea Fabrizio Sanelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, sono contento, intanto fate esperienza e se non portate a casa un risultato quest'anno, almeno sapete come comportarvi per i prossimi :-)

Domani avviso anche telefonicamente Crhistian che ci siete anche voi.-)

Forza Sanelli :-)))))))

 

Allora ti sfrutto, il pagamento l'ho effettuerò domattina a nome di Sanelli Andrea, mentre come nome proprietario del concorrente ho messo Andrea Fabrizio Sanelli

 

 

grandi ragazzi ! sarò onorato da fotografare il vostro campione ! :47: . se volete una mano con i :judge: ci penso io ! ho cosi :money: o cosi :roadrage:

Link al commento
Condividi su altri siti




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.