Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ragazzi volevo qualche consiglio per i piccoli he ormai hanno più di 3 settimane...

la crescita con l'artemia decorticata non è stata omogenea, andiamo da dischetti di 1cmx5mm a un folto gruppetto di 1,5cm x1,2cm ... insomma una crescita molto diversa..

I piccoli ormai mangiano senza problemi la decorticata , mangiano cyclops e 2-3 morsetti al granulato in polvere... continuano a mangiare il muco dei genitori, anche se la mamma inizia ad avere le scatole piene e spesso si scuote per levarseli di dosso..

Per quanto tempo posso lasciarli con i genitori?? se inizio con lo spostare i più grandi e lascio i più piccoli con i genitori per un altro po??

ps: per quanto riguarda le caratteristiche dei piccoli , sembrano essere tutti in buona forma, noto gia da ora che un 50% ha le bande semivisibili, ma l'altro 50% è completamente pulito ( 3 sono anche belli grossi quindi è strano) niente barre ne sul corpo ne sulla faccia , probabilmente han preso dal papà che pur essendo un LSS è senza barre

• Risposte 105
  • Visite 20k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• grazie salvo..   allora da prima riproduzione portata a buon fine posso dire :   il valore più importante dell'acqua è senza dubbio la conducibilità, obbligatoria sotto i 150 per avere qualche ri

• allora prima di tutto complimenti all'admin e ai collaboratori per i lavori fatti sul forum molto molto carina questa nuova grafica   ieri sera son tornato a casa per andare a vedere la partita del

• per le foto ne farei decine e decine se solo avessi la macchina fotografica quella che utilizzavo ha un qualche problema ( grave ) , pur inserendo batterie nuove ( duracell plus o qualsiasi altra )

Posted Images

Inviato:

fino a un mese di età si possono lasciare con la coppia..volendo li potresti separare dalla mamma se nn hai problemi a somministrargli 7 o 8 pasti al giorno e visto che ormai mangiano di tutto tranquillamente..quelle differenze di crescita ci stanno e lascerei i piccoli ancora tutti insieme

Inviato:
  • Autore

hmm ok.. anche perchè seprare i piccoli significherebbe fare double cambi d'acqua.. una cosa che ho notato con quesa prima ripro è che se i nitrati salgono troppo i piccoli subito ne risentono.. basta saltare u cambio e ti ritrovi 3-4 piccoli stesi a terra che fanno fatica a nuotare, 2 minuti dopo il cambio sono di nuovo belli arzilli che nuotano e mangiano.. si impara ogni volta qualcosa di nuovo ed inizio a capire i casini che gli allevaori devono fare per tirare su 300-400piccoli a volta

Inviato:

Spostali, fai una selezione, continua con l'artemia non solo appena schiusa ma anche di qualche giorno. Pestalo te il mangime, dai il granulo dei genitori pestato. Prepara un pastone (cuore di manzo, cyclopeeze e granulato + spirulina). E inizia a vedere se gradiscono. Cambi alla stragrande, e pertanto ti consiglio (spostandoli) di non usare vasche immense.

Inviato:
  • Autore

hmm salvo abbiamo scritto insieme... purtroppo l'unica vasca a disposizione è una 180lt.. oppure potrei procurarmi una 40lt di cui 30 di nuoto e 10 di filtro ,gia avviata da 6-7mesi .. dici che andrebbe bene?

cmq come ha detto tony forse li lascio per altri 5-6 giorni con i genitori

Modificato da Mustang

Inviato:

180l è veramente esagerato..quella secondo me va bene così puoi cambiare anche il 70% al giorno..oppure dovresti spostare la mamma e lasciarli li e fare dei cambi 2 volte al giorno del 25%

Inviato:

La pratica ti porterà poi a fare le scelte che devi fare. Perché una vasca da 180 lt, divisa da una paratia anche fittizia, (così fai le tue selezioni per grandezza) se arrivi a fare un buon cambio d'acqua giornaliero e ci metti filtri ad aria (anche due per smuovere il liquido)...forse non ti serve nemmeno il filtraggio.

Ma ti ci devi dedicare, che vuol dire: alimenti, sifoni. Alimenti, sifoni. Così facendo in 3 mesi hai pesci che già ti possono dare un'idea nitida del fenotipo che saranno.

Non demonizzo né la pratica di spostarli subito dalla coppia, né quella di tenerli per mesi.

Inviato:

per me altri 5 gg massimo con i genitori poi sposti i genitori non i piccoli.

se hai la possibilità la coppia la metti in ripresa e i piccoli non subiscono sbalzi di valori e stress.

comincia a dare il pastone anche ai genitori in questi 5 gg che loro insegnano ai piccoli che devono manfìgiarlo .....loro li vedono e capiscono che è qualcosa che si mangia, per ora sempre insieme ai pasti di artemia e granulare.

Inviato:
  • Autore

ok tnx a tutti

Inviato:

io sono per spostarli in vachette piccole,diciamo 40 lt azionate con filtri ad aria,e cambi giornalieri del 80%.

Inviato:

Il giorno che avrò la fortuna di iniziare con la ripro, farò esattamente così, Fabrizio. Ho visto che gli ibridi crescono da morire con molti cambi...probabilmente c'entra pure una smaltita(involontaria) che diamo ai parassiti che come fase intermedia hanno il rilascio sul fondo. Vasche piccole, sterili e continuamente pulite hanno troppi vantaggi, se parliamo di svezzamento.

Inviato:
  • Autore

ragazzi allora ho deciso..li lascio altri 4-5 giorni con i genitori, poi li sposto in una 40lt con filtro interno artigianale + filtro ad aria e me li porto alla casa al mare... secondo voi è rischioso fargli fare 1 oretta di macchina?

Inviato:

Con un aeratore a batteria no. Non prendere le mie parole come garanzia però: non ho esperienza diretta.

Inviato:

Sono piccolini io non rischierei....

Inviato:
  • Autore

alla fine ho trovato una buona soluzione... un amico che ha gia terminato le vacanze si è offerto per fare i cambi, quindi i piccoli resteranno a Napoli ... li ho gia separati dai genitori, ne sono 41 , la mamma mi ha guardato con occhi pieni di tristezza e non ha voluto mangiare fino a stamattina..

Per quanto riguarda i piccini quelli apparenetemnte senza stress bar ho scoperto essere i 14e16 bande a quanto pare le 9 bande compaiono prima, mentre i 14-16 le mostrano solo dopo 1 mese ...

Per il periodo che sto via li ho abituati a mangiare un mix polverizzato di : granulato , artemia decorticata , tubifex e chironomus... la "polvere" è versata 4 volte al dì nell'acquario da una mangiatoia e ci mette circa dai 10 ai 30minuti a idratarsi ed affondare molto lentamente , diciamo che fra un pasto e l'altro i piccoli hanno sempre cibo a disposizione .. pancie sempre piene e il cibo che finisce sul fondo è molto poco..

Purtroppo le vacanze di mezzo portano parecchi problemi in più

Inviato:
  • Autore

allora prima di tutto complimenti all'admin e ai collaboratori per i lavori fatti sul forum :) molto molto carina questa nuova grafica

ieri sera son tornato a casa per andare a vedere la partita del Napoli, dopo 4 giorni da soli i piccini son cresciuti parecchio , ne sono morti 4 precisamente quelli più piccoli, probabilmente mangiavano solo il muco dei genitori e una volta separati non si sono adattati al pappone..

quando son tornatao a casa ieri la luce nel cubo era gia spenta, stamattina ho visto che i 2 neogenitori ci stavano riprovando.. circa 300uova sul cono gia presentano l'embrione all'interno ben visibile, quindi credo siano stato deposte da 2 giorni e domani dovrebbero schiudersi.. stavaolta le uova ammuffite sono solo 27 , ma la femmina ( addetta al controllo uova, mentre il maschio di solito si occupa dei piccoli ) continua a non mangiarle ..

Inviato:

Mi fa piacerissimo, Mustang.

Alla luce di quanto hai riportato fin'ora, tra valori e modus operandi, come riassumeresti la tua esperienza per quanto riguarda la fase dello svezzamento (schiusa>>>nl)?

Inviato:
  • Autore

grazie salvo..

allora da prima riproduzione portata a buon fine posso dire :

il valore più importante dell'acqua è senza dubbio la conducibilità, obbligatoria sotto i 150 per avere qualche risultato (con questa coppia) .. il ph a 4.5 pure non è male , credo che aver ottenuto 38dischetti alla prima ripro con pinne perfette ( le dorsali con i raggi duri sono perfette ) e nessuna malformazione sia un buon traguardo...

per quanto riguarda lìalimentazione , purtroppo ho potuto iniziare a somministrare i napuli decorticati ( non vivo quindi) solo al 10giorno di nuoto libero circa , quindi non ho potuto "classificare" al meglio i livelli di crescita .. diciamo però che la metà dei dischetti ha raggiunto i 2,5cm ( valore medio di crescita dopo 1 mese riportato nella tabella della dm farm ) anche se sono quasi tutti 14-16 bande, stranamente i 9 bande sembrano crescere più lentamente.

Somminsitarzione di decorticate 8-9 volte al giorno , mentre per i genitori 2 pasti al giorno di granulato + ogni tanto liofilizzati o congelato + vitamine

Per la gestione della vasca , quando erano con i genitori avevano a disposizione 100lt per il nuoto , 20lt di filtro pieno di materiale + un filtro ad aria ... cambi 1 volta ogni 2 giorni di 20lt

Ora che sono in vasca separata , hanno a disposizione 180lt di cui 20lt di filtro + filtro ad aria grande ... non potendoli osservare durante le vacanze ho pensato che metterli in una vasca grande avviata da 3 anni fosse il modo migliore per tenere gli inquinanti a livelli non troppo alti..

Inviato:

Grazie Mustang. Almeno conosciamo la tua, che abbiamo tutti vissuto grazie a te in pieno spirito di condivisione. Sicuramente con nauplii vivi e appena schiusi otterrai risultati migliori, ciò vuol dire che un equilibrio gestionale lo stai raggiungendo e mi fa molto, molto piacere. Ovviamente ti ho assegnato una preferenza (non ci sono più i +1, ma i "Mi Piace", tipo Facebook), e mi pare che non sono l'unico.

Inviato:
  • Autore

grazie Salvo :) come ho detto fin dall'inizio di questa nuova avventura, era una prova prima del "colpaccio"... se domani dovessero schiudersi tutte queste nuove uova potrò "affinare" la tecnica .. ance se sarà motlo più complicato gestire 300piccoli anizchè 40 ..

Modificato da Mustang

Inviato:

Mica tanto...secondo me alla fine sono le dosi che devono essere moltiplicate per il numero. Ma l'impegno (parlo di somministrazioni, cambi ecc..) è lo stesso, magari in scala da uno a 6, ma sempre quello è.

Inviato:

però mustang..facci un bel sevizio fotografico quando hai un pò di tempo.. :bra: :bra:

Inviato:

Secondo me mustang o soffre di stitichezza da Click, o semplicemente si scoccia :lol:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.