Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

potrebbero essere...valori no2 no3 ammoniaca? morti? al max li puoi separare dagli altri...

• Risposte 105
  • Visite 20k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• grazie salvo..   allora da prima riproduzione portata a buon fine posso dire :   il valore più importante dell'acqua è senza dubbio la conducibilità, obbligatoria sotto i 150 per avere qualche ri

• allora prima di tutto complimenti all'admin e ai collaboratori per i lavori fatti sul forum molto molto carina questa nuova grafica   ieri sera son tornato a casa per andare a vedere la partita del

• per le foto ne farei decine e decine se solo avessi la macchina fotografica quella che utilizzavo ha un qualche problema ( grave ) , pur inserendo batterie nuove ( duracell plus o qualsiasi altra )

Posted Images

Inviato:

Sono due le possibilità in negativo: o i valori chimici che avvelenano sovente gli avannotti, o non sono sufficientemente nutriti.

Come stai procedendo con la somministrazione di cibo? Sifoni?

Inoltre il problema della trasmissione genitore>>piccolo è oggettivamente una delle peggiori esperienze dell'acquariofilo, che fanno riflettere sul perché molti preferiscono allevare in artificiale e/o togliere i piccoli il prima possibile ai genitori, perché i parassiti non appena possono insediarsi negli opercoli lo fanno volentieri, stendendo l'animale che fa fatica anche a respirare.

Intanto andiamo a gradi, se riesci a chiarire questi punti:

• temperatura
  • Nitriti (?)
  • Ammoniaca(?)
  • pH
  • dopo quanti gg i piccoli cominciano a manifestare questa anomalia comportamentale
  • sifoni il fondo dopo le principali somministrazioni?
  • I piccoli sono coi genitori?
  • Se non sono coi genitori sono nella vasca in cui erano i genitori?

Giusto per escludere alcuni fattori e cofattori (es.: valori alterati da un eccesso di cibo, che non è cosa rara).

Inviato:
  • Autore

tutti i test li ho prestati ad un amico , sto cercando di contattarlo per farmeli portare quanto prima.. al momento ho a disposizione solo gli elettronici, quindi ph e ms

T° 30°

ph: 6.8

ms 560

sono stati spostati da quasi 20giorni in una vasca "vergine"

mostrano questo strano comportamento dopo circa 1 settimana dal nuoto libero ( quindi quando sono ancora in vasca con i genitori)

mangiano 8-9 volte al giorno artemie decorticate, granulato e alterno ogni giorno liofilizzati ( tubifex e chironomus) e congelato ( cyclops o pastone )

il fondo lo sifono ogni sera e cambio 20lt d'acqua

Modificato da Mustang

Inviato:

Tu dai sempre artemia decorticata, o hai dato anche solo Artemia salina riscontrando lo stesso problema? inoltre se guardi il loro stomaco, vedi che mangiano abbastanza? Lo stomaco diventa rosaceo (ma mica devo dirtele io ste cose..lo so, lo dico giusto per ribadire, quindi scusami) da capire che hanno mangiato sufficientemente?

Il pH dovrebbe essere sufficiente per garantirti l'assenza di ammoniaca se è stabile su quel valore. I µS/cm sono giusti...ma sarebbe opportuno conoscere almeno la durezza carbonatica. L'unico valore che vorrei conoscere. Il resto me lo ricavo.

Il problema dei parassiti potrebbe non essere una semplice supposizione.

Per il momento i miei dubbi sono:

• alimentazione (I'artemia decorticata è un palliativo, ma quella viva è sostanza proteica giusta)
  • parassiti
  • Valori di durezza (va bene acqua dura, ma 530 µS/cm di cosa? Ecco perché col KH chiudiamo il cerchio)
  • Filtraggio (se c'è)

Scusa la petulanza..

Inviato:

se riesci abbassa la temp a 28 e potresti inserire anche una pietra porosa..se fossero problemi di valori ne risentirebbero tutti specialmente nitriti come anche l alimentazione..ah un altra cosa quelli che presentano questi sintomi sono i più piccoli?

Inviato:

se riesci abbassa la temp a 28 e potresti inserire anche una pietra porosa..se fossero problemi di valori ne risentirebbero tutti specialmente nitriti come anche l alimentazione..ah un altra cosa quelli che presentano questi sintomi sono i più piccoli?

non vorrei dire cavolate ma ho notato piu di una volta avannotti in questo stato e parlando con piu di una persona ovviamente che aveva avannotti in questo stato il problema puo essere di vescica natatoria normalmente gli avannotti quando si staccano dal substrato emergono in superficie per prendere aria e stabilizzare la vescica natatoria e alcune volte questo processo non riesce bene provocando appunto quello che capita a te leggende metropolitane bho?

Inviato:

Non ho mai letto nello specifico niente di simile, ma non vuol dire che non è vero. E' certo che quando la molecola NH3 (ammoniaca) si lega all'emoglobina sostituendo l'O2 (ossigeno), provoca ai poveri pesci il senso di apatia, asfissia, torpore che si manifesta col boccheggiamento. La vescica natatoria nello specifico non la conosco anatomicamente benissimo, ma so che è l'organo dal quale dipende l'assetto del pesce. Ipotesi quindi non proprio strampalata.

Inviato:

Per quanto riguarda i discus (ma i pesci in generale provvisti di tale organo) diciamo che la vescica si fa carico anche di molte infezioni, infiammandosi come a noi capita con il fegato. Discrepanze di temperatura, per esempio, possono portare danni anche permanenti alla vescica natatoria.

Inviato:
  • Autore

ragazzi fate quante più domande potete, come gia detto questa è esperienza e le bacchettate sulle mani sono d'obbligo...

Ora che mi ci fate ragionare quelli che presentano il problema sono i più magri ( non piccoli ) quelli con la pancia bella gonfia e colorata non hanno mai avuto di questi problemi.. ripeto : presentano il problema i piccoli magri, indistinamente di 3 o 4,5cm , hanno il ventre/pancia liscio, al contrario dei fratelli sani che la hanno tondeggiante..

Modificato da Mustang

Inviato:

Un dato di fatto è che i piccoli si buttano su tutto quello che si muove davanti a loro, ed in particolar modo su microrganismi e nauplii ma vivi. in natura hanno di tutto, copepodi, rotiferi, infusuri ecc... ma in vasca come alimento indubbiamente in grado di farli crescere bene, fin'ora in tutti questi anni l'artemia viva (i nauplii) si è rivelata insostituibile. Nemmeno con l'artemia decorticata si possono avere risultati eccellenti che possono dare i nauplii vivi, con il sacco vitellino pieno ecc..

Probabile che non abbiano accettato la decorticata e siano rimasti a digiuno, e in quel momento anche un giorno è letale per un piccolo che mangerebbe anche 15 volte al dì.

Inviato:

sarebbe interessante sapere e risolvere il problema,oppure è il momento di incominciare a scremare e fare una prima selezione.

Inviato:
  • Autore

eh si Fabri... domani riesco a liberare una 200lt in cui ho 4 stupendi discus ibridi ( un mix di rt x spottati x stripped ) di 9cm .. li do ad un amico che potrà crescerli al meglio... quindi il tempo di mettere a pari i valori della vasca e i dischetti più grandi verranno spostati li .. una volta spostati potrò dedicarmi di più ai "malati" e insieme trovare una soluzione

nel frattempo mi sto scervellando per trovare una soluzione col cubo... praticamente l'aspirazione del filtro ( interno) riesce sempre a prendere i piccoli , ci ho messo di tutto ( spugna, lana, spugna avvolta nella calza, spugna e lana + calza ) ma 2 giorni fa ha aspirato più di 200nani... non so davvero cosa fare .

Ora ho messo un grossissimo pezzo di spugna avvolto nella calza ad occhio non ci sono fori , ma come ben sapete i discus al 3° giorno sono minuscoli e passano facilmente in qualsiasi buco.. o stasera o domani dovrebbero rideporre e vi faccio sapere se ho risolto... in caso contrario dovrete trovarmi una soluzione e quindi a breve posterò un disegno del filtro per farvici lavorare sopra

Inviato:

Ma perché non ci metti il "tulle" delle bomboniere? Togli i confetti, sciacqui il tulle, lo metti davanti. Io ho dovuto fare così.

Inviato:

anche una semplice calza da donna in nylon..

Inviato:

sapete che io sono per i filtri ad aria.

Inviato:

anche una semplice calza da donna in nylon..

Giusto, anche.

Inviato:
  • Autore

la calza sto usando , ma c'è un errore di fondo, ho fatto la bocca da aspirazione rettangolare e diventa complicato "tappare" i 4 angoli ...

Fabrizio l'idea del filtro ad aria è arrivata tardi, ma continua a ronzarmi nella testa da allora... da un lato ( visto che ho utilizzato pannelli di pvc per il filtro) sarebbe anche molto facile staccare le pareti del filtro, ma i fanghi etc etc presenti dentro sarebbero complicati da eliminare no?

la mia idea era:

tubo arancione ( quello usato per l'acqua con diametro di 15-20cm ) , riempito con lana e spugne , alcuni microscopici fori sulla base che permettano all'acqua di entrare e tubicino dell'areatore che crei il circolo... insomma unire cono e filtro in un unico "cazzimbocchio"

Modificato da Mustang

Inviato:

Il "Doctor" Schmidt-Focke consigliava di fare a meno dei filtri nelle vasche in cui minimo 1/4 di acqua giornalmente veniva cambiata. Per me, i filtri ad aria sono il mio personale futuro per le vasche di accrescimento e coppie. Filtri biologici OK, ma solo dove c'è arredo, o c'è una biomassa tale da non poter essere "servita" da semplici filtri ad aria.

Filtri in cui si sono formati fanghi ottimi denitrificatori naturali OK, ma NON nei sistemi di accrescimento dove vale più un ricambio continuo di sali minerali che un assorbimento di sostanze.

Inviato:
  • Autore

secondo voi una trasformazione del sistema di filtraggio senza svuotare la vasca e senza rimuovere la coppia è rischiosa come cosa?

l'idea sarebbe :

0) spegnimento motorino filtro

1) rimozione della lana

2) rimozione delle spugne, piccola pulita in acqua dell'acquario e inserimento diretto ( mantenendo i batteri) nel tubo/filtro ad aria

3) spostamento dei cannolicchi in una calza e poi direttamente nel tubo/filtro

accensione dell'areatore e quindi del filtro ad aria

4) aspirare tutti i fanghi e pulire per bene i vetri del filtro interno

5) una volta sicuri che il filtro interno sia pulito, scollare le pareti

un oeprazione del genere è fattibile? o rischio di combinare un casotto?

ovviamente siete liberi di dire la vostra , su come agireste , che materiali filtranti inserire etc etc etc

Modificato da Mustang

Inviato:

Fondamentalmente devi:

• rimuovere tutto il materiale filtrante a pompe assolutamente spente.
  • Preparare una discreta acqua per i cambi perché aspirerai tutto il contenuto delle paratie
  • avere cura di non far arrivare niente che sia nel filtro alll'interno della vasca (soprattutto dopo la rimozione dei materiali filtranti)
  • procedere con lo scollaggio.

Ovvio che un pochino si stresseranno, ma tu sai quanto può essere fastidioso, perchè apparentemente il plexiglass non comporta rotture o cose simili. Stai solo attento a non mettere in circolo acqua proveniente dal vano filtro una volta che rimuovi il materiale filtrante.

Inviato:
  • Autore

questa è pressapoco l'idea di filtro ad aria home edition che avevo in mente :

post-1766-0-52555000-1314821135_thumb.jpg

Inviato:

Io avevo questo in mente (li ho dappertutto):

filtro-a-spugna-sf-104~30296357.jpg

Evitando così di riemulare il biologico "appeso" con tutta quella farcia. Il prezzo è di circa 7 euro. Conviene farlo in casa??

Inviato:

di cosa e fatta la base di questo filtro? E una ventosa o ?

Inviato:

No, è una base semplicissima con del materiale (penso sempre plastica pressata) che rende l'appoggio non galleggiante. Quindi si adagia delicatamente sul fondo senza rischio che viaggi per la vasca. Ovviamente facile da spostare.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.