Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Consiglio Vasca

Messaggi raccomandati

io farei 150x50x60 così per l altezza nn avrai problemi per le sifonature e la profondità hai un maggior superficie per lo scambio gassoso..

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• tony81

13

• fabix80

12

• dotto

4

• Enki

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io sono più per i 60*60 sembrano pochi 10 cm ma incidono molto e poi per le sifonature uno si attrezza o ingegna come me con tubo rigido più lungo e via nessun problema :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente rispetto alla mia attuale sarebbe più lunga, meno profonda e di uguale altezza.. ok.. e per andare al sodo, artigianale o commerciale.. oggi ho visto una akvastabil 130x50x55, che ne pensate? e come filtrazione provo davvero con la sump? ragazzi, ci siamo, devo solo decidere ma quella vecchia ormai è andata.. :lol:

ps: dotto mi parli della tua, c'è un thread qui sulla tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì nn collegavo.. avevo seguito questo thread.. cmq sono arrivato quasi alla decisione delle misure della vasca.. ho preso bene le misure della parete e posso sfruttare 130 cm di lunghezza e con 60 cm di profondità sono allo stesso livello dell'ultimo mobile della cucina.. infatti dovevo considerare anche questo, cioè incastrare la vasca in un ambiente unico senza fare inc... la consorte..

per riassumere è deciso: 130x60x? potete sbizzarrirvi con i consigli.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok aggiudicato.. con queste misure solo artigianale o c'è qualcosa in giro?

ps: ai pesci ci penserò mooolto più in là.. e non per forza discus, oggi ho visto degli F1 stupendi.. musetto all' insù.. pinne lunghe.. banda scura.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

le novità sono queste.. ho preso bene le misure e voglio sfruttare al max lo spazio disponibile.. quindi la vasca sarà:

- 130x60x60 in extrachiaro, spessore 15 mm, tirantata in alto e in basso su lato lungo frontale e posteriore, vetro tagliato a filo lucido;

- silicone nero, non chiaro perché poi si vedrebbero le alghe;

- sump con prefiltro percolatore a bioballs

Premesso che ancora, anche a causa delle ferie, non ho trovato nessuno che me la costruisca, i miei dubbi riguardano principalmente la sump.. non ho idea da dove partire e come progettarla.. ecco sono bloccato lì..

poi vanno bene le caratteristiche del vetro? occorrono i tiranti? silicone consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

spessore vetri e la tirantatura vanno bene il classico silicone ma nn quello antimuffa molti usano il dow corning..la tirantatura come hai intenzione di farla? io farei una classica sump con tracimetore più che sufficiente come azione meccanica e biologica visto che sono i suoi punti forti..

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare cosi come la vasca del buon fabio..oppure tre barre sotto e sopra e degli angolari senza titanti che corrono lungo il perimetro della vasca..

024.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.