Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lavoriamo Su Di Loro


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

Interessante. Pattern e forma completi e importanti, ma una genetica troppo incerta per fare discorsi futuri su anello nero e striature classiche del RT. A mio parere dovete scartare la pista green, tortuosa e ancora più incerta come incrocio e scegliere se virare su un Wild --> Royal Blu, oppure un RT che ha sangue Wild --> come quelli di DM farm.

Per semplicità di allevamento e siccome non conoscete bene (anzi per niente) la storia (genetica) di questi esemplari in foto vi consiglierei di scegliere un bel RT di DM farm, perché almeno ne conoscete il "pedigree"..e quale occasione migliore diversamente da NaQ?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabrizio sanelli

    8

  • sane84

    8

  • tatore

    6

  • Mustang

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

comunque fissare geneticamente una varietà di colore non è cosa alla nostra portata e con i tempi a disposizione avendolo come hobby.

Personalmente li incrocerei con degli snake skin con prevalenza rossa tentando di ottenere un fondo più rosseggiante e un pattern con rigatura più sottile e delle spottature rosse. Non utilizzerei wild fatta eccezione per i RB al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli RT DM Farm,sicuramente entreranno nella nostra serra,questo era gia' pianificato,sono troppo belli. pero' rimarranno sempre RT DM Farm. a noi piacerebbe (non inventare ) avere una nostra linea.partendo anche dai selvatici,chi se ne frega se ci vogliono 10 anni!!!!! se riusciremo vorra dire che crediamo in questo hobby se no amen.aspettiamo di incontrarci e vedere al Naq cosa succede poi si vedra'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci su ,do ragione a tutti quelli che parlano di genetica troppo incerta... cioè davvero rischi di passare anni e anni per poi non arrivare a niente..

ti faccio un esempio con l'unica coppia che ho... entrambi LSS , padre LSS di tony tan e femmina LSS ( in selezione ) della dm farm... i pochi piccoli portati avanti nella prima covata sono 60% 14 bande ( possibili futuri LSS ) , 20% 9bande e 20% 16bande... in questo caso sappiamo che il padre è una linea ancora in selezione,ma che ha una buona quantità di geni LSS da trasmettere dato che i fratelli Tan ci stanno dietro da parecchi anni... la mamma invece è una linea nuova di LSS , quindi la sua prole sarà molto varia ...

Immagina a prendere un rt con sangue mix ( i tuoi ) ed accoppiarlo con un wild il cui sangue è ancora più un punto interrogativo .. davvero ci sarebbe una rimescolanza genetica assurda... Dovrai crescere tutta la prola fine al 13-14esimo mese per vedere cosa è uscito fuori, far accoppiare i più interessanti col rischo che nella F1 non ci sarà nemmeo un piccolo uguale ai genitori.. e così via ... insomma un po troppo incasinata la cosa..

 

FOssi in te stabilizzerei la linea di rt che hai, verso la F3 la incroci con qualcosa di particolare ma che comunque si tenga geneticamente vicina agli rt... almeno ti eviti anche gli "insulti" di chi non vuole altri ibridi assurdi in giro ( gli scarti di selezione dove li metti? li vendi/regali ad amici e quindi li diffondi )...

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

certo,è questo il bello, un'idea c'è ed è abbastanza chiara,volevo sentire le vostre e come sempre accade raccogliere qualche buon consiglio da ogniuno di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah io parlo al singolare ( "ti consiglio" "fossi in te" etc etc ) dimenticando che dietro c'è l'armata sanelli :P

 

Cmq se propio volete , come si dice a Napoli, SBARIARE ( fare qualcosa con gusto , anche se è complicato ) allora li incorcerei con red nuamunda o red alenquer ... :|

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque fissare geneticamente una varietà di colore non è cosa alla nostra portata e con i tempi a disposizione avendolo come hobby.

Personalmente li incrocerei con degli snake skin con prevalenza rossa tentando di ottenere un fondo più rosseggiante e un pattern con rigatura più sottile e delle spottature rosse. Non utilizzerei wild fatta eccezione per i RB al limite.

 

Grazie Enki, anche se io eviterei (infatti sono già stati isolati) di incrociare con degli snake, a parte che è un carattere che a me non piace, poi a quel punto altro che selezione, ma mi allontano ancora di più dal fissare una linea... a mio avviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso farvi una domanda netta a entrambi i fratelli? Sperando di avere due risposte, anche se identiche: ma voi, che cercate? Quali sono le varietà che vi piacciono? Cosa mettete sulla carta come elementi certi? Ecco, partiamo da quello che vi piace e dalle cose certe. A voi la parola adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

cose certe,sto cercando di trovarle nel vol. 2,di nostro non abbiamo delle partenze pure,e di sicure provenienze.abbiamo dei RTprovenienti da una coppia spotted eruption.......... e i nostri tre sopra citati.io vorrei partire dall'inizio,chiaro che non possiamo,come tempi e spazio.pero'..........riuscire a fare il primo passo cioe riprodurre dei wild ed avere dei F1,sarebbe gia un successo enorme e una base sicura di partenza.questo vorrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi bisognerebbe preparare una bella vasca per dei selvatici selezionati, e alcuni esemplari di RT provenienti da altre serre, Piwo, DM Farm (sempre se ne ha a disposizione), e chissà quali altre...e da quello iniziare. Per non partire proprio da zero.

A mio avviso questo è l'approccio più semplice, senza perdere tempo dietro chimere fantasmagoriche.

Voi adesso avete una serra, e mentre si programmano nuovi progetti e si sogna un pochettino, è auspicabile una piccola produzione di esemplari da vendere, almeno si arriva ad autofinanziare il progetto (in parte), no? Quindi pronti si per nuovi orizzonti, ma come vi dicevo in passato non lasciamo ai "se" e ai "ma" le scelte, ma facciamo che sia certo un risultato nella progenie, che corrisponda almeno per il 65/70% con le vostre aspettative. RT? OK, ma facciamo che mettiamo insieme pesci che diano almeno per il 70% RT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.