Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Mi piacciono molto e ne prenderei più avanti ma ho sempre sentito dire che sono difficili e particolari...è vero ? Se si perchè?

• Risposte 29
  • Visite 7,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Gli heckel difficili sono come la regola dei 50 lt. Spesso la si enuncia per evitare di approssimare in difetto quello che si sa, ma sempre per il bene dei pesci.

Penso che tra tutte le grandi famiglie l'heckel diciamo che ha un tempo di acclimatazione differente, non è facile la femmina da portare alla riproduzione perché ha una biologia molto complessa, e dà il massimo se in gruppi numerosi di conspecifici. E' la mia esperienza.

Altre piccole osservazioni: non tollerano alla grande continui cambiamenti di vasca, preferiscono più degli altri discus un ambiente poco illuminato e acque scure e acide, e i 29-30 °C che manteniamo per gli altri discus, per l'heckel spesso sono troppi (lo vedi: nervoso, scatta facilmente ecc..): sono sufficienti 27°C o 28 al massimo, come mantenimento.

Ovviamente parlo dell'heckel classico con il corpo prugna, non heckel cross o ibridi naturali bellissimi provenienti dal grande lago Nhamundà, dove si trovano esemplari molto colorati (un bellissimo blu che gli vale il soprannome di "cabeça azùl", o blue face, e ancora blue moon)e volendo anche meno difficili da allevare.

Per un heckel è meglio prepararsi, badando a queste poche nozioni. La conduttività bassa è amica della fisiologia dell'heckel.

Difficile? No, forse esigente.

Inviato:

L' Heckel Rio Negro gradisce acque acide e conduttività molto bassa, predilige l'allevamento in branco. Se si possono rispettare questi fattori non è un pesce nè più difficile ne più facile degli altri. Riproduzione praticamente impossibile.

Pesci provenienti da altri areali sono molto meglio gestibili in fatto di valori e convivenza con altre varietà di conspecifici.

A livello personale comunque sconsiglierei il miscuglio di varietà, e penserei a creare un branco abbastanza omogeneo.

Inviato:

Non ho esperienza in merito ma ne ho visti veramente pochi in vasche di amici conoscenti o semplici appassionati in 30 di acquari quindi probabilmente qualche difficoltà c'è :-)

Quoto cmq mitch per il branco :--)

Inviato:

anche a me è un pesce che piace moltissimo e mi piacerebbe molto pensare in un incrocio con un ibrido da poter fissare la classica 5 banda nera bella marcata!!! secondo me è bellissima!!!

Inviato:

Non è quel gioco di incroci che puoi fare sulla carta, Astro. Quante bande heckel vedi in giro? Io nel mio piccolo cerco di dire la mia evitando voli pindarici perché sono praticamente inutili. Sempre sulla base della mia esperienza. Pierluigi Monticini (che avete conosciuto a NaQ, conferenziere ittiopatologo) ci ha fatto una tesi sulla riproduzione degli heckel, che a stento hanno risposto anche a seguito di utilizzo di gonadotropine. L'incrocio già di suo non è un gioco di tasselli, se poi parliamo dei discus che per antonomasia sono difficili da indurre alla riproduzione..ma di che parliamo?

Inviato:
  • Autore
  Il 05/10/2011 alle 13:15, tatore ha scritto:

L'incrocio già di suo non è un gioco di tasselli, se poi parliamo dei discus che per antonomasia sono difficili da indurre alla riproduzione..ma di che parliamo?

Ahahahaha! come al solito ti fai trasportare dal discorso!!! :011:

Inviato:
  Il 05/10/2011 alle 01:08, tatore ha scritto:

Gli heckel difficili sono come la regola dei 50 lt. Spesso la si enuncia per evitare di approssimare in difetto quello che si sa, ma sempre per il bene dei pesci.

Parole sacrosante! Niente è difficile se diamo ai pesci la possibilità di acclimatarsi a condizioni diverse ma quanto meno simili al loro habitat!

• 2 months later...
Inviato:

Ma ragazzi,

in base alla zona di provenienza,questo pesce ha piu o meno esigenze rispetto ai suoi conspecifici??

Ho letto anche di Heckel pescati in zone dove hanno trovato anche green o brown!

Inviato:

l' unica esperienza che ho mai avuto con selvatici e stata con gli heckel e penso ,come già detto ,che piu che difficile esige valori e ambiente specifici.

In circa 23 anni che allevo discus e stata l'esperienza che mi ha affascinato di più ,un pesce che ci mette un po a concedersi ma quando lo fà regala grandi emozioni,un pesce che va apprezzato.

mi piacerebbe (li trovassi)allevarne di nuovo un bel gruppetto numeroso.

Inviato:

Sono sicuramente pesci sopra...le righe (vabbé, con quel righello centrale è facile dirlo :dft010: ). Ci sono moltissime varianti e tanti cross naturali, e sono più o meno gli esplosivi dell'areale Namundhà, dove durante alcuni periodi di piena succede di tutto, anche perché il discus solo forzatamente si mischiano tra di essi, se appartengono a varietà diverse. Ecco perché sono sempre per vasche monotematiche. L'heckel fa branco più volentieri con altri heckel.

Forse sono i più capricciosi, i meno appariscenti, ma sicuramente i più affascinanti tra i selvatici.

Inviato:

con la ia poca esperienza con gli heckel posso dirti che non sono difficili da tenere...... io diciamo ho ricreato il loro habitat con valori non troppo forzati!! e con il tempo ti daranno molte soddisfazioni anche io volevo mettere altri tipi di wild ma come dice tatore è meglio formare un gruppo con solo heckel !! e ti posso dire che è un pesce STUPENDO !!! :dft012: :dft012: :dft012:

Inviato:
  Il 06/12/2011 alle 17:58, lz92 ha scritto:

con la ia poca esperienza con gli heckel posso dirti che non sono difficili da tenere...... io diciamo ho ricreato il loro habitat con valori non troppo forzati!! e con il tempo ti daranno molte soddisfazioni anche io volevo mettere altri tipi di wild ma come dice tatore è meglio formare un gruppo con solo heckel !! e ti posso dire che è un pesce STUPENDO !!! :dft012: :dft012: :dft012:

...detto da un folle che è partito in quinta :dft010:
Inviato:

Ma a che valori li avete??

Cioè, è davvero cosi importante il ph estremo?? i cosidetti 5.0 / 5.5 ????

PS: colgo l'occasione per chiedervi voi come lo tenete cosi basso?? io con un kh di 1 non riesco ad andar sotto il 6.7 massimo 6.5 :(

Inviato:

ciao @ i miei li tengo a:

ph: 5.0

kh: 0

gh: <6

no2:0

no3:15

microsimens: 230

temp: 28.2

e devo dire che stanno alla grande io faccio cambi settimanali di 50 lt con osmotica e tanta torba e foglie di catappa!

e ti posso dire una cosa che ho notato anzi che mi ha fatto notare @@tatore che la cosa più importante sono i microsimens per dirti io prima li avevo a 540 da quando l'ho portata a 230 (cerco ancora di abbassarli) si è notata subito la differenza!!!

Modificato da lz92

Inviato:

I miei microsiemens sono circa 180 io potrei tranquillamente raddoppiare la torba nel filtro e portar il ph ancora piu' giù,ma kh 0 non è pericoloso????

Premetto che a me itneressa solo dei Discus,per il resto ho cardinali,petitelle e corydoras.

Ho solo paura che mettendo piu torba,ababsso il ph ma con kh 0 rischio di uccidere qualche pesce. mi aiutate in questo??

Inviato:

@Iz92 io faccio cambi con 50 e 50 osmosi e rubinetto piu 150 gr di torba su 50 litri d'acqua ed ottengo kh1 e ph 6.7 / 6.8

Inviato:
  Il 07/12/2011 alle 08:43, drago2shaoline ha scritto:
I miei microsiemens sono circa 180 io potrei tranquillamente raddoppiare la torba nel filtro e portar il ph ancora piu' giù,ma kh 0 non è pericoloso???? Premetto che a me itneressa solo dei Discus,per il resto ho cardinali,petitelle e corydoras. Ho solo paura che mettendo piu torba,ababsso il ph ma con kh 0 rischio di uccidere qualche pesce. mi aiutate in questo??

@ se hai il kh a zero non ti devi preocuppare a far scendere il ph drasticamente perchè lo farà da solo pian piano :dft012: :dft012: e poi se hai la conduttività a 180 stai alla grande!!

Inviato:

Quindi secondo te posso aumentare la torba nell'acqua dei cambi cosi d'abbassare il ph e se il KH da 1 passa a 0 non mi devo preoccupare giusto???

Inviato:

Secondo me come valori di allevamento per i green ci sei già senza problemi, non vedo la necessità estrema di abbassare ulteriormente il Ph e di conseguenza anche il kh.

lz92 non dimentichiamocelo ha degli Heckel Rio Negro in vasca, di conseguenza i valori devono essere leggermente più estremi.

Io per esempio tengo green e blu tutti agli stessi valori anche degli ibridi, Ph 6,5 kh 1-2 e conducibilità intorno ai 200. Gli Heckel invece li tengo nel thè, ph 5,8-6 kh 0 e cond intorno o sotto il 100.

Inviato:

diciamo io nel filtro uso 250gr di torba..... e non ho mai provato a metterne di più!!

Inviato:

Puoi usare la torba per abbassare, ma attento comunque ai vari sbalzi. Non esagerare con la quantità...... Poi io uso più osmosi che acqua di rete !!!

Inviato:

come dice bene mitch io parlo di heckel e non di green!!! :dft012: :dft012:

Inviato:

Si ma mettiamo ipoteticamente che io voglia trovare un valore medio per entrambe,nel caso voglia inserire un gruppo di Heckel..... quale sarebbe l'ideale??

E se io volessi leggermente abbassar ancora il kh diciamo fino a 6.4 che valori potrei smuovere???

Ma soprattutto,visto che anche tu Mitch hai kh 0 non riscontri nessun problema??

Vorrei evitare,nel caso prendessi appunto anche gli Heckel che a 6,6 potrebbero aver problemi!

Inviato:

Intanto dipende da che Heckel prendi e a che valori sono stati acclimatati dall'importatore. Io ho kh a 0 perchè uso solo acqua di osmosi per loro, due grossi filtri cilindrici ad aria, foglie di catappa e di quercia e due sacchetti di torba in vascha (che cambio ogni 10-15 giorni). Pero io faccio cambi ogni 2 giorni, quindi il kh a zero non mi ha mai creato nessun tipo di problema.

Un valore ottimale per entrambe le specie non esiste. Poi come ti dicevo se prendi Heckel Nhamundà i problemi non sussistono, se invece prendi Rio Negro abbassi il Ph sotto il 6, di certo ai green non darà fastidio, anzi.

Però io sono di quelli che gli Heckel li vede bene con gli heckel e basta, quindi non mischierei.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.