Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Ph Metro.......

Astro

Messaggi raccomandati

è vero quello che dici,io all'inizio usavo il ph metro per monitorare e correggere i valori,l'ho usato nei cubi da ripro con il CO2,pero' con una conducibilita' molto bassa ed un kh prossimo allo zero lo strumento era alquanto instabile,poi ho costruito una bomb torb controllata sempre dal ph metro,vuoi che lo strumento non era tarato corretamento oppure non so',eseguivo le misurazioni con ph metro a penna,test ph a gocce ed il ph metro avevo tre misurazioni diverse.alla fine quando ho smesso di eseguire test sono riuscito a riprodurre ecc..... ho deciso che l'accrescimento veniva eseguito con una conducibilita' intorno ai 200 US,e per la riproduzione sotto i 100 Us e torba 1 gr/lt. non controllo piu' nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque faccio un breve OT, ma misurare il pH dell'aqua di osmosi è un errore, in quanto ( e parlo di acqua di osmosi pura, la tua Fabio che esce a 20 microsiemens non lo è, ma comunque non è un problema) non essendoci al suo interno sostanze tampone (il kH) quel valore è solo simbolico, non serve a nulla. Come vedete Tatore (e tutti gli altri nei vari topic) ha fatto dei calcoli per tagliare l'acqua sulla durezza, ma non sul pH. mi spiego meglio: se hai un'acqua a 500 microsiemens, kH 6 gH 12 pH 8 e la tagli al 50% con acqua RO a microsiemens circa 0, kH 0 e gH 0 pH (che non andrebbe misurato ma è per spiegarmi) 3, avrò un acqua a 250 microsiemens, kH3, gH 6 ma il ph potrebbe essere ancora a 8 come a 5, in quanto non è un valore direttamente proporzionale, ma logaritmico, e influenzato sulla natura dei sali disciolti nell'acqua...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, Astro. Se la fai stabulare per bene avrai poi un pH debolmente alcalino (perché non ci sono acidificanti che si oppongono alle sostanze tampone (i carbonati)). Valore aggiunto se poi ci metti dentro delle foglie di Katappa, Per me è routine, ormai, ecco perché si arriva a non guardare il pH (anche se ho messo due pH-metri a lettura continua). Il valore sarà sempre quello, tranne nelle ore successive al cambio, ma parliamo di processi naturali che avvengono anche in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto l'esperimento 60% osmosi e 40% rete prefiltrata, i valori di conducibilità era 240 e quello del ph 7.2 devo controllare KH e gh non l ho fatto.......ma direi che per allevare i dischetti va alla grande!!! l'unica cosa che per la riproduzione dovrò ancora abbassare i valori da stare sui 70-80 di conducibilità.......considerando che osmosi pura è a 20.........quindi sarà un 80-90% osmosi e un 20-10% rete..........ci sto lavorando seriamente!!!!

ragazzi una cosa ho una quercia davanti casa.....secondo voi se raccogliessi delle foglie e le facessi seccare al sole poi posso inserirle nella tanica dentro ad una retina per acidificare l'acqua????

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo? Altrimenti come fai i casini? :011: :011:

Ma torba che sia solo torba no, eh? Lascia perdere tutto quello che proviene da zone dubbie...ne ho sentite e ne sento di davvero allucinanti. Meglio andare su cose garantite. Quello che puoi fare con foglie di quercia, che non sai nemmeno se sono sufficiente secche, lo puoi sempre fare con foglie di Katappa di second'ordine piccole ma sempre foglie di katappa. Se i materiali provenienti da dubbie aree non sono sufficientemente secche come dovrebbero, potrebbero al rilascio delle resine recare danni a pesci e sistema che non sempre riesci ad individuare o tenere sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.