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Il Filtro Ad Aria: Approfondiamo!


Maury62

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Eccomi Mauro, non avevo letto la tua domanda.

Bè, si consigliano cambi d'acqua sostanziosi e ravvicinati, perché a differenza dei filtri "normali" ovvero quelli a scomparti e con una pompa come forza motrice, quest'ultimi, non aspirano allo stesso modo parte del materiale organico. Come tu ben sai, una parte del materiale organico rimane sul fondo, un'altra viene aspirata dal filtro, sia esso interno esterno. Ma questi filtri ad aria, non attuano sicuramente lo stesso tipo di filtraggio e quindi parte dello "sporco" va tolto con i cambi.

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  • Mauro

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Ah ok ora ho capito per il materiale organico che non viene trattenuto dalla spugna..... grazie.

In effetti come avevo scritto anche prima il filtro ad aria di meccanico non ha prorpio nulla.

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Quando usare il filtro ad aria?

Si può usare come unico filtro?

Come faccio a calcolare quanti me ne servono o quanta superficie filtrante devo avere in base al litraggio?

Meglio come filtro d'appoggio?

Serve solo per la riproduzione?

E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico?

Insomma, cerchiamo di capire i pro e i contro , quando e in quale situazione è meglio usarlo.

Come al solito le risposte a chi ne sa o chi ha fatto esperienza con questo tipo di filtraggio!

Maurizio, da poco sto maturando una discreta esperienza in fatto di filtri ad aria.

Io parlo di questo tipo di filtro:

filtro.jpg

 

che sto usando quasi in tutte le vasche, ed in quelle già servite da filtraggio biologico vengono usati come ulteriore apporto di scambio gassoso, notando un gran miglioramento nella respirazione dei pesci. Purtroppo sono bruttini, ma preferisco questi filtri all'oxydator (insomma, compagni di mostruosità).

 

Se si può usare come filtro unico...? Dipende, dai cambi che hai intenzione di fare, dai valori di partenza dell'acqua (per il pericolo di ammoniaca), ma li vedo pienamente efficienti come filtri unici in vasche spoglie. Maggiore è il numero di pesci, e maggiore deve essere il numero e la grandezza di questi filtri, ma svolgono egregiamente il loro lavoro.

 

Nel tuo caso come filtro di appoggio lo vedo bene, come filtro unico assolutamente NO, anche perché a differenza dei filtri tradizionali non ha movimento, né ne crea, quindi sarebbe molto a rischio, e per stare tranquillo dovresti metterne almeno altri due (minimo) di taglia L (SF 104), ed esteticamente ti devasterebbe tutto.

 

Non serve solo per la riproduzione. Diciamo che è un'ottima alternativa perché non risucchia i piccoli, ma se si trovassero chiari sarebbe meglio. Diciamo però che è praticamente impossibile distinguere i filtri. I filtri svolgono un'azione meccanica e biologica in parallelo, viene avvantaggiato uno o l'altro (che non vuol dire escluso) a seconda della manutenzione e della composizione del materiale filtrante.

 

I pro: quello che ho messo in foto è davvero grosso, svolge un ottimo lavoro seppur di scambio gassoso, areazione e biologico, ma non meccanico.

I contro: l'intervento/cambio con sifonature non può non esserci. Non svolge un'azione meccanica tale da rendere autonoma la gestione della vasca, anzi, peggiorerebbe (in vasche arredate) la condizione igienica perché si formerebbero ristagni un pochino dovunque (se parliamo di filtro stand-alone). Quindi non come filtraggio unico.

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La sintesi di Salvo è precisa e pragmatica; questo tipo di filtro ad aria è stato usato nel mondo e soltanto da pochi anni lo si vede in Italia.

 

Però in una vasca da riproduzione preferisco questo:

 

post-1364-0-16868500-1319042191_thumb.jpg

 

oppure L150 sempre di marca Sera per i motivi di filtraggio meccanico, ma resta il fatto che bisogna comunque sifonare ed effettuare cambi d'acqua giornalieri se quest'ultimo non viene usato come filtro d'appoggio.

 

Fonte immagine: http://www.google.it/imgres?q=filtro+ad+aria+sera&hl=it&biw=1366&bih=643&gbv=2&tbm=isch&tbnid=EhMpoP5M0gIW_M:&imgrefurl=http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php%3FcPath%3D%26products_id%3D3726&docid=tp96wPAJSZ90yM&imgurl=http://www.acquariomania.net/online-store/images/L300.jpg&w=295&h=295&ei=bvyeTvjoA4XIswbr0_ylCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=183&vpy=138&dur=960&hovh=225&hovw=225&tx=160&ty=113&sig=114355642951417657534&page=1&tbnh=142&tbnw=142&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:0,s:0

Modificato da Jamy Diamond
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  • 1 month later...

caro Mustag,perchè lavare i filtri spesso?io i filtri li lavo al bisogno e cioè quando noto che il getto d'acqua in uscita si sta affievolendo.i filtri vanno toccati il meno possibile.anche noi inseriamo la torba,ma niente calze o oggetti scuri che potrebbero distrarre le larve(anche se su questo punto sto iniziando a ricredermi)ora vi svelo come torbiamo noi:un contenitore cilindrico tipo quelli del mangime,capacita' almeno 500 ml,si praticano parecchi fori sul fondo diametro fori 6/7 mm,due forellini ravvicinati in alto dove facciamo passare una fascetta con lo scopo di fissare il tubo del filtro,orientiamo la curva dentro al contenitore riempito in precedenza con torba ed il gioco è fatto. dimenticavo la torba inserita nella calza.pero' non ditelo a nessuno.ah ah ah ..........

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Ah ok... lo lavavo perchè per i giovani in accrescimento se non lo pulisco ogni 2-3 giorni cacciano le barre.. ma pensandoci il cariuco organico di una coppia è moooolto inferiore a dei piccoli in accrescimento..

 

 

ps: nella vasca di accrescimento ho sia filtro interno che ad aria.. )

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    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
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