Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Nebbiolina In Vasca

Messaggi raccomandati

Non escludo niente Andrea! Però stamattina l'acqua è limpida....di solito per quello che so, un'esplosione batterica non dura solo poche ore ma qualche giorno o settimana fino a che non risolvi le cause. Forse è stato un caso e davvero hanno mosso la sabbia, comunque vediamo questo pomeriggio-sera con le luci accese!

Io non volevo imporre la mia idea, era solo un'altra teoria. un'eplosione batterica dura almeno 3-4 giorni, se la tua acqua dopo poche ore è tornata a posto allora sicuramente era del particolato in sospensione, quello che diceva Tatore!!! Meglio così no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Maury62

14

• tatore

8

• sane84

3

• Jamy Diamond

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lo so che non volevi imporre la tua idea!!! Infatti la mia paura era proprio quella dell'esplosione batterica. Pensa che ho conosciuto Tatore proprio per questo motivo e l'avevo risolta proprio con l'uv-c. Era un periodo che avevo continuamente nebbia in vasca: il mio negoziante di fiducia mi diceva di fare cambi più spesso (ho provato e non ho risolto niente) altri mi dicevano di non fare cambi e spegnere le luci( ho provato e non avevo risolto)... solo la uv-c mi ha aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho pulito il filtro della uv-c : dopo 3 giorni di uso aveva uno sporco interno da 2 mesi. Poco fa ho pulito il meccanico (che avevo pulito la scorsa settimana) e sembrava non lo pulissi da tre mesi. Voglio vedere se ora se il pulviscolo va via più in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho pulito il filtro della uv-c : dopo 3 giorni di uso aveva uno sporco interno da 2 mesi. Poco fa ho pulito il meccanico (che avevo pulito la scorsa settimana) e sembrava non lo pulissi da tre mesi. Voglio vedere se ora se il pulviscolo va via più in fretta.

Speriamo bene. Se risolvi effettivamente vuol dire che a creare quel pulviscolo è stato l'assemblaggio cambio vasca + sabbia! :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, conviene che ripassi dopo ogni fenomeno. Il materiale per il prefiltraggio della UV deve essere pulitissimo, e puramente meccanico. Quindi tra due settimane, quando sei sicuro che anche meccanicamente non ci sono più fenomeni di particolato in sospensione, sostituisci tutto quello che prefiltra il passaggio alla UV-C. Te lo dico per esperienza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, conviene che ripassi dopo ogni fenomeno. Il materiale per il prefiltraggio della UV deve essere pulitissimo, e puramente meccanico. Quindi tra due settimane, quando sei sicuro che anche meccanicamente non ci sono più fenomeni di particolato in sospensione, sostituisci tutto quello che prefiltra il passaggio alla UV-C. Te lo dico per esperienza.

Dici proprio di sostituirlo, non di lavarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di esplosioni batteriche, come nel caso di picchi dei nitriti, i cambi d'acqua sono deleteri, ma quindi la lampada UV ti ha aiutato? Buono a sapersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maurizio: la parte che regolava il prefiltraggio della UV-C sostituiscila completamente.

@ Andrea, non è stata (al 99%) la UV-C a schiarire l'acqua. Ma il corso delle cose. La UV agisce su fenomeni biologici, non meccanici di assestamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maurizio: la parte che regolava il prefiltraggio della UV-C sostituiscila completamente.

Ma secondo te se metto solo lana filtrante va bene? Oppure meglio spugna grossa-media-fine e lana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio lana, tanta, e multistrato. La spugna a poco serve. Va bene in filtri giganteschi, anche perché se si intasa il primo strato di lana l'acqua crea subito un canale vizioso e finisce nella UV senza passare per tutto lo strato. Deve essere messa soffice, non compressa e a più strati. Questa è la mia strategia. Quando la cambio è tutta sporca. Mentre qualche volta quando vedo che è sporca solo la parte a contatto con l'ingresso, vuol dire che l'ho messa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio lana, tanta, e multistrato. La spugna a poco serve. Va bene in filtri giganteschi, anche perché se si intasa il primo strato di lana l'acqua crea subito un canale vizioso e finisce nella UV senza passare per tutto lo strato. Deve essere messa soffice, non compressa e a più strati. Questa è la mia strategia. Quando la cambio è tutta sporca. Mentre qualche volta quando vedo che è sporca solo la parte a contatto con l'ingresso, vuol dire che l'ho messa male.

Bene! Volevo fare un ordine allora prendo il materiale spugnoso solo per l'hydor prime 30 (prefiltro meccanico del jbl profi 1500). Per l'hydor prime 10 (x la uv-c), prendo la lana verde. Con l'occasione prendo anche una lampada ricambio nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi convinca molto la verde per la UV, Maury. Ne ho un pochino e vedo che il particolato fine passa tranquillamente. Forse mi sbaglio. Meglio la bianca da un euro a tonnellata. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi convinca molto la verde per la UV, Maury. Ne ho un pochino e vedo che il particolato fine passa tranquillamente. Forse mi sbaglio. Meglio la bianca da un euro a tonnellata. :dft010:

Meglio! Costa meno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere solo lana bianca.... vediamo... mi sa che elimino una spugna anche del prefiltraggio dell'altro filtro e provo a mettere anche lì la lana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.