Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi, ebbene si questo è il nostro nuovo obbiettivo, non ci ho mai provato sino ad ora, ho visto anni fa le uova a causa di un errato cambio d'acqua ( troppo abbondante e troppo freddo)...

A napoli il Buon Nicola (Mitch) mi ha dato 10 spendidi Corydoras wild (la varietà non la ricordo, mi aiuti tu Nico?), e oggi, finita la quarantena, gli ho dedicato una vaschetta da 60 litri...

Vorrei i vostri consigli sul come fare...

post-1337-0-80122800-1319998564_thumb.jpg

post-1337-0-70210600-1319998637_thumb.jpg

post-1337-0-00443600-1319998752_thumb.jpg

• Risposte 88
  • Visite 14,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• exotica discus
    exotica discus

Se vi puo' essere utile posso spiegare il mio metodo di riproduzione. (Riproduco per adesso solo Sterbai, Julii e "pinne gialle").I riproduttori sono in vaschette da 50 litri (20 esemplari per vaschet

• le uova vengono fecondate durante la "danza"e poi successivamente attaccate al substrato,quindi tenute tra le ventrali per permettere la fecondazione.

• dubravec mario
    dubravec mario

avevo promesso a tatore questa foto...di chi sono questi baffi ?

Posted Images

Inviato:

a che valori e temp li tieni? di solito si usano cambi abbondanti d acqua nn a temp o meglio di un paio di gradi sotto la temp dell acquario ed abbassando la cond..

Inviato:
  • Autore

al momento sono a 26°, kH 4, gH 5 conducibilità 180... ho messo una foglia di catappa e pensavo di integrare con l'estratto di quercia, torba e catappa di Bayer, L'amazonias feeling...

Quindi oltre che allo shock termico è bene dargli uno shock osmotico? sempre per la ragione che si accoppiano nel periodo delle grandi piogge?

Inviato:

aeneus per caso?

Inviato:

dovrebbe essere sempre quello il discorso piogge abbondanti e cibo in abbondanza e vario..quanti esemplari sono?

Inviato:
  • Autore

aeneus per caso?

No, non sono gli aeneus, dalle foto purtroppo non si capisce, ne faro di migliori .

Inviato:

Tempo fa ero indeciso se tentare la riproduzione degi anci o dei cori!

Ho optato per gli anci in quanto più semplici e mi lasciano la vasca di appoggio attiva per eventuali emergenze in ogni caso vi seguo con interesse in quanto per il futuro non si sa mai!!!

Inviato:
  • Autore

Tempo fa ero indeciso se tentare la riproduzione degi anci o dei cori!

Ho optato per gli anci in quanto più semplici e mi lasciano la vasca di appoggio attiva per eventuali emergenze in ogni caso vi seguo con interesse in quanto per il futuro non si sa mai!!!

Matteo, ci sai dire qualcosa però sui coridoras?

Inviato:

Avevo letto anche io dei cambi d'acqua a temperatura più bassa e KH e Gh più bassi.

Questa sembra una costante sicura!

Le differenze che ho notato nei siti in cui ho cercato era sul come portare avanti la schiusa delle uova.

Qualc'uno parlano di togliere le nuova dalla vasca e metterle in contenitori appositi dove fare cambi frequanti, altri no!

Inviato:

ci mancava anche questa grana.mi sembrano degli acutus ma forse mi sbaglio,ci vuole Micht.

Inviato:
  • Autore

nitrati non li ho ancora misurati in quanto la vasca è appena stata avviata, il filtro era maturo ma l'acqua è tutta nuova (don't try this at home), gli esemplari sono 10...

Inviato:

considerate che i corydoras devon essere adulti per riprodursi, se non sbaglio raggiongono la maturità sessuale a un anno e mezzo (mi pare spero di non dire una cavolta), le femmine risultano più grosse dei maschi e come già detto lo sbalzo termico di 1-2 gradi stimola la riproduzione

ps io mi prenoto per i piccoli :funny:

Inviato:

ci mancava anche questa grana.mi sembrano degli acutus ma forse mi sbaglio,ci vuole Micht.

secondo me son più simili agli shwarzi, se non ricordo male hanno una banda nera sulla testa

Inviato:

sbalzo termico dovrebbe essere di 4,5 gradi, con una porosa a tutta...dopo la depo ti conviene togliere adulti e lasciare le uova che si schiudono nel acquario

Inviato:

evvai nuova esperienza mi sembra giusto!!!!!è sempre emmozionante riprodurre cose nuove ;) ;) ;)

Cmq io sarei andato su un altro tipo di cory,tipo gli sterbai (li adoro sono stupendi!!!!!)

cmq vi seguo con molto interesse c'è sempre da imparare da voi!!!!

Inviato:

bravi Sanelli...seguo con interesse!!!!

Inviato:

ovviamente pappa a volontà aiuta nella stimolazione.... i miei deponevano ogni 3-4 giorni quando li tenevo nella vasca di accrescimento con i dischetti...

Inviato:

secondo me son più simili agli shwarzi, se non ricordo male hanno una banda nera sulla testa

Io ho glli Shwarzi ed effettivamente sembrano piuttosto simili.

Appena potete postate foto migliorI!

Inviato:

Andrea scusa ma questo topic proprio non lo capisco, sopratutto da te che di certo non sai l'ultimo arrivato.

Non sai che cory hai, li hai da 1 mese, li hai buttati in una vaschetta così senza arredo (fondo) con un tronco che non ho capito a cosa dovrebbe servire, non è ben specificato a che T e valori dell'acqua li tieni....... e gia chiedi consigli su come stimolarli per la ripro ?

Venisse uno qui sul forum dicendo che ha preso dei discus da 1 mese e vuole sapere come stimolarli cosa gli direste?

Non prenderla come un rimprovero nei tuoi confronti perchè so che non sei l'ultimo arrivato e sai gestire le situazioni benissimo.... ma di questi topic in rete ce ne sono tantissimi e spesso di gente che non sa nemmeno che bisogna misurare i valori dell'acqua !!!

Inviato:

tanto per cominciare i valori dell acqua ci sono..può capitare di nn ricordare i nomi di tutti i pesci..

se viene uno e mi chiede come stimolare i discus io gli chiedo i valori del cubo come ho fatto all inizio del topic..

Inviato:

Andrea scusa ma questo topic proprio non lo capisco, sopratutto da te che di certo non sai l'ultimo arrivato.

Non sai che cory hai, li hai da 1 mese, li hai buttati in una vaschetta così senza arredo (fondo) con un tronco che non ho capito a cosa dovrebbe servire, non è ben specificato a che T e valori dell'acqua li tieni....... e gia chiedi consigli su come stimolarli per la ripro ?

Venisse uno qui sul forum dicendo che ha preso dei discus da 1 mese e vuole sapere come stimolarli cosa gli direste?

Non prenderla come un rimprovero nei tuoi confronti perchè so che non sei l'ultimo arrivato e sai gestire le situazioni benissimo.... ma di questi topic in rete ce ne sono tantissimi e spesso di gente che non sa nemmeno che bisogna misurare i valori dell'acqua !!!

io invece lo capisco questo topic.Andrea che sa benissimo come tenere in vasca dei corydoras,penso che vorrebbe saperne di piu' come riprodurli e cioe' che habitat hanno bisogno,che alimentazione e che valori.poi potrebbe essre un modo come un'altro per coinvolgerci tutti in una nuova(per qualcuno magari no )esperienza,ed anche per stimolare utenti a scrivere non solo di discus,ma questo penso che tu dovresti capirlo,non sei nuovo del forum e/o dello staff.

Inviato:
fabrizio sanelli[/color]' timestamp='1320058639' post='41731'] Andrea che sa benissimo come tenere in vasca dei corydoras

Appunto !! a maggior ragione che ho scritto quello che ho scritto sopra.

Inviato:

penso che i dubbi di Andrea siano riferiti a questi cory perchè wild, e quindi non proprio semplici rispetto ai classici aeneus o paleatus

per il legno inoltre, penso sia stato inserito in vasca per alcuni loricaridi che sta ospitando temporaneamente in vasca...

Inviato:

caro Mauro,i coridoras in questione hanno ultimato il loro tempo do quaramtena,Andrea ha pensato di dedicargli una vaschetta solo per loro.noi non sappiamio nulla delle loro abitudini,se abbiamo sbagliato,dacci tu /voi le dritte. il forum penso serva a questo per condividere idee,opinioni ecc....allora visto che noi siamo allevatori di discus,e se pensiamo di sapere tutto che stiamo a fare sul forum?il legno non va bene,dobbiamo mettere il fondo,fatelo presente cosi' ne parliamo.e ora se possibile rientriamo nella discussione e se a qualcuno non piace deve solo starne fuori.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.