Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

io prenderei spunto da questo schema..lascia perdere che qui l acquario è angolare guarda il filtro angolare..puoi fare anche un comparto più piccolo centrale con la pompa e hai lati i materiali filtrati con 2 aspirazioni o viceversa...

soluzione da tenere in assoluta considerazione.. il disegno è molto chiaro.. quindi la pompa al centro ed il termorisc. in uno degli ingressi? quanti litri netti era quest'acquario?

• Risposte 47
  • Visite 6,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

è uno schema trovato in rete si pompa al centro ma poi dovresti direzionare i flussi o sui lati.. altrimenti puoi fare la vasca da 70 è fare 2 filtri sui lati corti con queste misure 30*10*70h

Inviato:
  • Autore

ok grazie nel frattempo.. spero di aggiornare presto la discussione con qualcosa di più piacevole.. nuovo allestimento per esempio.. :dft010:

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

ciao a tutti.. avrò cambiato idea mille volte ma alla fine ho deciso le misure ed il tipo di filtraggio (quasi)..

sarà una 130 x 65 x 65 e avrà un filtro interno lungo il lato corto dx (guardando la vasca).. ho deciso così xè da quella parte arriva troppo sole e già nella vasca che ho adesso ho messo una pellicola nera ed inoltre ho pensato che se un giorno dovessi spostarla potrei ruotarla e sfruttare il filtro anche dal lato opposto..

per capirci meglio due disegnini..

filtro:

post-1449-0-59833800-1321303648_thumb.png

ambiente:

post-1449-0-83004000-1321303693_thumb.png

i dubbi sono.. dato che posso sfruttare 65 x 65 il filtro lo divido in modo che abbia una sola pompa o due? lo spazio penso ci sia per entrambe le soluzioni ma, sfiga a parte (quindi non considerando che 2 è meglio di 1 nel caso di guasti), secondo voi è necessario avere due mandate per il ricircolo dell'acqua (xè tanto l'aspiraz. come ho pensato io avverrebbe sempre dal centro del filtro).. spero si capisca..

che materiale posso usare di color nero per la paratia frontale?

Inviato:

penso che una sola pompa basti..l altra la tieni di scorta nel mobiletto praticamente vuoi fare una cosa del genere

post-1263-0-64731700-1296088366_thumb.jpg

Inviato:

i filtri della juwel io li ho a sinistra comunque :-)

Inviato:
  • Autore

per Tony: sì, alla fine un classico filtro interno e considerate le misure dovrebbe anche essere abbastanza sovradimensionato no?

per Dotto: quanti interni juwel hai in vasca? io intendevo che mettendone due agli angoli opposti, non avendo una sezione quadrata si vedrebbe frontalmente e lateralmente la differenza.. almenoché non si fa una modifica che ho visto in rete.. però ormai ho deciso per quel tipo di interno per le ragioni dette.. tu che ne pensi?

Inviato:

per coprirlo puoi usare un pezzo di sfondo 3d o della carta adesiva magari ci metti qualche goccia di silicone..dovrebbero essere 42 litri di filtro se lo fai da 10cm..potresti dividerlo 10cm per l aspirazione e riscaldatore, 12 cm per la pompa e il resto lo dividi per i materiali filtranti e lo spessore dei vetri..dotto ha il filtro sul lato lungo della vasca

Inviato:

il mio filtro è sul lato sx posteriore .........l'uscuta è frontale ma ha il gomito e quindi p orientata diagonalmente, quello di destra potresti orientarlo verso il filtro di sinistra :-)

cmq se hai già deciso seguo l'evoluzione ;.)

Inviato:
  • Autore

potrebbe andare così o riduco gli scomparti interni aumentando il volume?

Inviato:

potrebbe andare così o riduco gli scomparti interni aumentando il volume?

@@fabix80 nn c'è l immagine..

Inviato:
  • Autore

post-1449-0-04168700-1321365697_thumb.jpg

eccola..

Inviato:

io farei 5 scomparti..12 cm di profondità puliti questo una schema fatto con autocad..ci potresti metter 2 pompe da 800l/h cosi se una si ferma tieni l altra come avevi detto

filtro interno.bmp

Inviato:
  • Autore

cavolo non avevo pensato allo spessore degli intermezzi ed al silicone, hai ragione, quindi i 3 scomparti centrali verrebbero sui 12 cm? intendi questo come profondità o togliere alla lunghezza della vasca invece che 10 cm come ho disegnato io, 12 cm..

poi quando parlavo di due pompe io intendevo un'aspiraz. centrale e due percorsi opposti per raggiungere le due pompe che così verrebbero agli angoli opposti del filtro..

Inviato:

intendo il filtro profondità12cm(puliti) da rubare all acquario tu sul disegno l hai fatto da 10 meglio abbondare..ne ho fatti 5 così hai anche spazio per mettere eventuale torba o carboni, si devi anche tenere conto degli spessori dei vetri per i vari scomparti

Inviato:
  • Autore

grazie Tony.. penso di aver deciso per il 4 scomparti.. adesso inizio a studiare copertura ed illuminazione.. la vasca sarà 12 mm quindi penso che occorra tirantarla.. la copertura volevo farmi fare dei semplici vetri con un foro al centro appoggiati sulla vasca (li blocco con delle strisce di vetro così che non possano cadere a terra).. però devo fare tutto in funzione dell'illuminazione (ho pensato ad una striscia di led).. poco chiaro vero?

Inviato:

va benissimo anche 4 scomparti..per i led ti consiglio di prendere solo ip68 triplo chip e dimmer di regolazione intesità della luce e li puoi applicare su strisce di acciaio inox o alluminio poggiati sui tiranti..io ti consiglio per il coperchio dei pannelli in pvc magari dove puoi anche applicare delle cerniere sempre in acciaio inox

Inviato:
  • Autore

vetri da 12 mm (per risparmiare un po' e non pesare troppo) necessitano di tiranti secondo voi?

Inviato:

un acquario come il tuo 135*65*65 se nn erro cioè 570litri lordi certo che li deve avere i tiranti spancerà parecchio senza meglio nn rischiare per dei tiranti

Inviato:
  • Autore

mi basterebbe una sola striscia di led (o anche altre) poggiate sul tirante posteriore?

io vorrei far mettere due tiranti perpendicolari al vetro frontale e posteriore più quello che congiunge i due tiranti.. sul tirante posteriore posizionare i led e come copertura mettere i coperchi poggiati sulla vasca..

Inviato:

fabix 12 mm mi sembrano davvero troppo sottili i vetri. Io opterei per 15 mm.

Inoltre pensandoci bene se lo stai progettando rifletti di nuovo sulla sump. Io sono contrario ai filtri esterni.

Per il bio interno lo farei a 6 scomparti facendoli funzionare indipendentemente come 2 biologici con 2 pompe e 2 aspirazioni

Inviato:
  • Autore

fabix 12 mm mi sembrano davvero troppo sottili i vetri. Io opterei per 15 mm.

Inoltre pensandoci bene se lo stai progettando rifletti di nuovo sulla sump. Io sono contrario ai filtri esterni.

Per il bio interno lo farei a 6 scomparti facendoli funzionare indipendentemente come 2 biologici con 2 pompe e 2 aspirazioni

Enki la mia prima idea era proprio la sump ma ho molti dubbi ed in più non l'ho mai usata.. il bio interno mi da invece molte certezze.. sicuramente perderò qualcosa in estetica ma sono più tranquillo così..

perché dici 12 mm che sono pochi? se non ricordo male quelle artigianali pubblicizzate da aquarishop sono di 10 mm su quelle misure.. addirittura 15 me la fanno senza tiranti ma costa 200 euro in più (oltre al maggior peso)..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.