Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

ai miei piace stare tutti da una parte della vasca...mah?

Messaggi raccomandati

effettivamente il checkerboard è il più rissoso con la coppia.

allego una foto, io ho sempre pensato fosse un maschio ma qualche dubbio ce l'ho,secondo voi?

post-1677-0-94409800-1326040181_thumb.jpg

post-1677-0-17870200-1326040421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• ninicap

12

• dotto

5

• tony81

5

• Paolo

3

ecco, ho terminato la POTATURA e adesso non è molto naturale ma sembra che il problema sia risolto;

sono arrivato alla conclusione che per i Discus nati in cattività quelle foglie verdi fitte non siano poi così invitanti e infatti adesso che ne ho tolte un po li vedo finalmente stazionare anche a destra.

Ho fatto un video:

qualsiasi consiglio è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

in superficie non c'è tanto movimento perchè l'uscita del filtro e sotto il livello e non ha strozzature.inizialmente avevo problemi di ph e avevo tolto il gocciolatoio. i pesci respirano normalmente ma hai ragione,un po di movimento effettivamente ci vorrebbe.provvederò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo a pelo d'acqua la mandata con quel beccuccio schiacciato ma non è che faccia granchè, domani darò una leggera pulita al filtro che forse ne ha bisogno.

e mi sa anche a me che ho 3 maschi.

il buffo è che il maschio che ha dominato da quando eran piccoli, il Blu diamond che non si è accoppiato, adesso le prende da tutti, sembra un altro e pensare che mi stava su adesso mi fa un po pena...

ho notato che i piccolini non vengono attaccati e in particolare i due checkerboard, pur di dimensioni diverse, si hanno in simpatia.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi sembra che nelle dispute non si facciano mai del male,eppure si sentono i morsi del cibo quando mangiano ma di pinne rotte non è ho mai viste.

alcune piante, quelle a foglia larga centrali, hanno qualche foglia rovinata,è dovuto al fatto che puntando tutto sui pesci non fertilizzo (ho il substrato jbl) o potrebbe essere colpa degli ancistrus...qualche sospetto ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ninicap rivedendo il video, complessivamente l'insieme dell'allestimento dell'acquario è armonico ma se posso ti dico cosa cambiere se fossi al tuo posto:

1) prima ditutto toglierei la radice da li, perchè se gli parte la brocca ad un discus, credimi può succedere, se va a sbattere su uno di quegli spuntoni della radice può farsi seriamente male, quindi se non la vuoi togliere prova ad appoggiarla ad unodei due angoli in profondità, così ottieni più spazio per il nuoto libero,e magari li disorienti per il discorso delle gerarchie, quindi inizieranno a muoversi di più;

2) la vallisneria si propaga a stoloni ed è abbastanza veloce e se non stai attento ti ritrovi invaso, inoltre se non da sicurezza ai discus per potersi riparare dalla luce, ti consiglio di toglierla e optare per una bella radice molto ramificata sopra la quale, oltre le solite epifite, anubias e microsorum, potresti legare l' hidrocotile leucocefala, che è una pianta bellissima, sembra un' edera solo che ha le foglie rotonde come delle monete, e avrai un ombra invidiabile, è anche bella da legare la ceraphillum demersum, poi se vuoi puoi mettere anche qualche ninfea, oppure ti affidi alle galleggianti, insomma per l'ombra hai l'imbarazzo della scelta, quindi fossi in te rivedrei l'angolo di sinistra;

3)la lileaopsis, l'ho avuta solo che come tutti i prati ha bisogno di tanta luce, co2 e una buona fertilizzazione, un bel pratino che non ha bisogno di tanta luce robusto e allo stesso momento molto affascinante è quello fatto di pogostemon helferi, io nel mio 240litri con due tubifluorescenti t5 da 54watt ho tirato su un bel pratino,

se no prendi l'heterantera zosterifolia e la fai propagare in orizzontale, la tieni ad un altezza di 5-6 cm, anche questa è molto bella e non ho avuto problemi a tenerla in acqua infatti non mi è sembrata molto esigente per quanto riguarda l'intensità di luce;

una curiosità i compagni di vasca quali e quanti sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Paolo, ero è concentrato su altro e non avevo letto...

i compagni dei Dischetti sono:

3 Ancistrus: 1 di troppo,sporcano e per il legno che c'è 2 son piu che sufficenti.

5 Cory sterbai...forse li porterò a 8, sono perfetti compagni e si danno da fare a smuovere il fondo

4 Neon...superstiti..prenderò 10 cardinali

1 pesce chitarra nato nell'acquario e 1 comprato

veniamo al layout: mi piace il layout stile fiume del sud america ma ci vedo più dei wild mentre per i miei,essendo il mio secondo acquario della vita ho optato per un layout classico, chiaro e allegro, con pesci nati in acquario e nontroppo difficili...la radice in superficie mi piace ma l'acquario è chiuso e le lampade sono subito li...comunque sull'ombra hai ragione,non c'è e devo pur provvedere in qualche modo.Le T5 sto per sostituirle con dei led (strisce) appena ho tempo.

Forse con una quindicina di compagni, cardinali e Cory,in piu starebbero meno comapatti,non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Paolo, ero è concentrato su altro e non avevo letto...

i compagni dei Dischetti sono:

3 Ancistrus: 1 di troppo,sporcano e per il legno che c'è 2 son piu che sufficenti.

5 Cory sterbai...forse li porterò a 8, sono perfetti compagni e si danno da fare a smuovere il fondo

4 Neon...superstiti..prenderò 10 cardinali

1 pesce chitarra nato nell'acquario e 1 comprato

veniamo al layout: mi piace il layout stile fiume del sud america ma ci vedo più dei wild mentre per i miei,essendo il mio secondo acquario della vita ho optato per un layout classico, chiaro e allegro, con pesci nati in acquario e nontroppo difficili...la radice in superficie mi piace ma l'acquario è chiuso e le lampade sono subito li...comunque sull'ombra hai ragione,non c'è e devo pur provvedere in qualche modo.Le T5 sto per sostituirle con dei led (strisce) appena ho tempo.

Forse con una quindicina di compagni, cardinali e Cory,in piu starebbero meno comapatti,non so.

ok anche io penso che due ancistrus sono più che sufficenti, pensa che da adulti raggiungono 10-15 cm di lunghezza, inoltre se non gli crei qualche riparo ti riempiranno l'acquario di buche;

per i cory si direi che un bel gruppetto di almeno 10 ti spolvererà ben bene tutto il fondo;

i branchetto di cardinali sarà bello.

per l'ombra pensaci perchè non è necessario che i legni li leghi attaccati alle lampade, se hai paura che si scaldano con i tubi fluorescenti basta che li tieni immersi in acqua, li puoi appoggiare una parte sulla sabbia e l'altra sul vetro, poi se hai più pezzi li leghi, insomma la soluzione si trova, se non vuoi mettere legni allora metti due tre ninfee e appena crescono vedrai che ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.