Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

l'acqua è limpida e cristallina?

è pulito l'acquario ? sotto sassi, radici ecc..?

usi fertilizzanti? ( molte volte sono tossici per i pesci usati per lungo tempo e in grandi dosi, come pure la CO2 )

• Risposte 94
  • Visite 14,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• sono d 'accordo con @@dotto

• Ciao Manudon,provo adaiutarti vediamo se riesco. Come ha detto Titi i pesci si abituano presto a quel che succede fuori,pensa che in molte serre fanno dei cambi d'acqua che sturberebbero pure un cris

Posted Images

Inviato:
  • Autore

@@rex l'acqua è cristallina non uso ferltilizzanti il fondo è pulito ho fatto in modo che lo sporco si raduno tutto in un posto, da ieri ho staccato anche la co2

Inviato:

alcuni sono molto allungati, non credo siano in forma tutti quanti, ma è difficile capire da queste foto

prova a fare un video

il flusso dell'acqua è lento?

hai messo l'areatore ( se mai problema di O2)

Perchè non è sempre matematico, non c'è ossigeno allora i pesci boccheggiano

i pesci boccheggiano se lo sbalzo viene percepito dal loro sistema che misura l'acidirà degli acidi fissi e volatili

ma se la situazione è cornica, l'entrata del Ca2+ FUNZIONE PLEIOTROPICA, prorta il sistema ad una nuova omeostasi, facendo adattare il pesce a scarse quantità di ossigeno disciolte in acqua ...

Modificato da rex

Inviato:
  • Autore

@@rex ...... Così mi spaventi i pesci....... che sei un chimico?

Comunque in vasca c'è una discreta corrente e un sistema di areazione collegato all'uscita del filtro con un sistema venturi che micronizza perfettamente l'aria tutta la vasca e invasa da bollicine finissime di O2

Inviato:

No sono Biotecnologo universitario ;)

comunque nelle bollicine c'è circa 75 % di azoto e sono una bassa percentuale di O2 ( era per precisare)

comunque una corrente troppo grossa in vasca può creare raramente problemi

prova a fare un video"!

Inviato:
  • Autore

No sono Biotecnologo universitario ;)

comunque nelle bollicine c'è circa 75 % di azoto e sono una bassa percentuale di O2 ( era per precisare)

comunque una corrente troppo grossa in vasca può creare raramente problemi

prova a fare un video"!

Biotecnologo!?!?!?!?!?!?!?!

Azz... ?!?!?!?!?

Appena torno a casa faccio il video!!!!!

Inviato:

Si ...

conosco ed utilizzo i sistemi biologici

per ottenere beni e servizi ;)

Inviato:
  • Autore

@@rex tu sei uno di quelli che incrocerebbe un discus e un pesce chirurgo per avere un veterinario in vasca!!!! :>

Inviato:
  • Autore

ecco il video

Inviato:

@manudon faccio ben altro ;)

Inviato:
  • Autore
@manudon faccio ben altro ;)

=))

Inviato:
  • Autore

@@tony81 @@rex provate ora! non aveva finito di caricarlo!

Inviato:

Un consiglio per i video perchè come le foto sono importanti per determinare qualcosa. Muoviti lentamente, quando arrivi su un soggetto, soffermati e avvicinati, così si può capire qualcosa di più sul o sui soggetti.

Detto questo, a me non sembra che la respirazione sia molto tranquilla. Bisogna determinare le tre cose principali:

1)Valori dell'acqua

2)Cause esterne di fastidio (rumori, movimento luci)

3)Compagni di vasca non adeguati.

Fai una lista punto per punto.

La prima cosa che mi viene da dire ma posso sempre sbagliarmi: troppe rocce, troppi pesciolini (quelli rossi in branco non mi ricordo il nome). Hai loricaridi?

Inviato:

@@manudon quando spegni l illuminazione che succede? i discus escono e vanno in giro?

Inviato:
  • Autore

@Maury68

Rispondo punto per punto

1) valori

Ph 6,6

Kh 5

Gh 5

No2 <0,01

No3 1

2) la collocazione

la vasca è in sala bimbi che giocano tv e chi più ne ha più ne metta

3) I compagni

ho il sospetto che forse ci siano troppi co-inquilini pesci di branco saranno una 60ina 1 l134 sugli 6/7 cm 1 sturisoma 8 cm 3 loricaride nero con i puntini bianchi 7-8 cm che non i ricordo circa 15 otocinculus, corydoras panda corydoras abrosus, caridine japonica, 2 femmine di apistogramma.

@@tony81

capita che quando si spengono le luci si spaventano e sento sbatterli sui vetri!

Inviato:
  • Autore

comunque rimangono nascosti anche con le luci spente

Inviato:

ciao @@manudon,guardando il tuo video ho l'impressione che tutti stiano bene tranne i discus ,non che diano segni di malessere evidente,

molto probabilmente l'ambiente da te creato (fuori e dentro la vasca)non e di loro gradimento troppi compromessi troppi elementi ,

se si potesse mi piacerebbe fare un esperimento, in altro topic parli di una vasca che stai allestendo per selvatici

sarebbe bello poter far vivere questi tuoi discus in un ambiente simile ,con piante molto limitate,e vedere se la situazione rimarrebbe la stessa.

Inviato:

tv e bambini che ci giocano nn sono il massimo davanti all acquario, tutti i movimenti bruschi e rumori li intimidiscono molto...

Inviato:

tv e bambini che ci giocano nn sono il massimo davanti all acquario, tutti i movimenti bruschi e rumori li intimidiscono molto...

a quello che succede fuori (secondo me) i pesci si abituano, ogni tanto sono pure curiosi(magari anche soggetto de pettegolezzo da parte loro " ma guarda come vestito oggi, o ha cotto troppo la pasta .") . io ho mio padre che ne anche al telefono non riesce a parlare a voce bassa, la TV, volume alto, etc etc. ed i pesci stano bene. la cosa importante e dentro, io farei un bell fritto con un puo di pescetini da branco, magari sono troppi. i valori tante volte, pure che sono perfetti non danno la tranquillità ai pesci

Inviato:

in realtà fà solo bene .. cioè state parlando con uno che spara dei bassi da 300 w di fornonte alla vasca arredata dove la coppia depone ;)

per me ( da quello che si vede) i discus sono infastiditi dall'ambiente generale .. cioè tutti gli altri pescetti che gironzolano intorno

ma i pesci da quanto sono dentro e da quanto manifestano i sintomi?

cioè non sono mai stato a loro agio?

sei sicuro che deitro ai sassi non ci sia sporcizia o gas strani?

si fuma in casa vostra ?

Inviato:

Io procederei così:

Fuori subito gli otocinclus che hanno la fama di attaccarsi al muco dei discus poi controlli per qualche giorno se la situazione migliora.

Una cosa alla volta senza stravolgere tutto in un colpo.

Poi vediamo per gli sturisoma (anche loro toglierei) e i loricaridi, ma intanto io toglierei immediatamente gli Otocinclus.

P.S. Io sono d'accordo con @@tony81 per i rumori e movimenti esterni. Poi dipende molto dai pesci. I miei non si spaventano e sono curiosi , ma ne ha avuti anche di quelli timorosi che ad un movimento brusco corrispondeva un attacco di panico. E ancora una cosa: più i discus sono numerosi più si fanno coraggio!

Inviato:

no gli sturisoma non fanno niente .. assieme alle rineloricarie, sono gli unici pesci che non si attaccano ai discus ;)

Inviato:

no gli sturisoma non fanno niente .. assieme alle rineloricarie, sono gli unici pesci che non si attaccano ai discus ;)

Allora al prossimo acquisto di sturisoma glielo spieghi te, ok?

Io non prendo Sturisoma e Otocinclus da una vita, e da quando ho visto coi miei occhi come si attaccano alle branchie dei pesci ed in giro vanno per la vasca- Quando poi capita di notte, la mattina li vedi tutti sfasciati. Non sono teorie ma cose che ho visto/vissuto. Attualmente ho dovuto allontanare anche dei Gibby, che avevano provocato vistosissime ferite su alcuni esemplari. E non capivo finché una notte, mi son deciso di andarci di pila. E lo scempio si stava consumando.

Quindi al fattore ambientale esterno (bassi forti che possono essere fastidiosi come i pugni sul vetro) mettici pure qualcosa che in vasca si consuma a tua insaputa. Inquilini rompiballe o anche fenomeni chimici legati ad un fondo saturo. Tutto è possibile. Per il fondo spesso noti che i cory iniziano a fare balzi asincroni, storti quasi ubriachi.

Inviato:

tato se effettivamente uno sturi si attacca ad un discus, è una cosa quasi inimmaginabile ... ci sono le setsse probabilità di vicere qualcosa al gratta e vinci.. avresti qualche video ? anche del web che dimostri questo?

a me non è mai capitato 0 e i miei sturi ne hanno visti di discus :D

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.