Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

• Risposte 120
  • Visite 21,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• leggi questo ti aiuterà a capire gli organismi che vivono tra le rocce e a distinguerli..   http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/pdf/Guida_identificazione_organismi_spontanei_acquario.pdf

• ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto della rocciata va bene così?

• ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto. valori: Temperatura: 25-26 °C. Densità: 1,023 pH: 8.0 KH: > 8 Calcio: 400 - 450 mg/litro Nitriti: 0 Nitrati: 5 Ammoniaca

Posted Images

Inviato:
  • Autore

bel negozio grazie @@tony81 ........ @@tatore quali coralli potrei inserire? i cambi li faccio settimanalmente di quanti litri?

Inviato:

Dimentica i cambi per il momento, che potremmo ridurli di 3 lt a settimana.

Cos'hai in mano adesso? Rifrattometro? Ca? Mg? Vai giù con con i rilevamenti, riporta i valori, e dimmi (per favore) quanta luce hai e se hai tolto i due calici.

Inviato:

io mi trovavo meglio con cambi ogni 15 gg invece che settimanali......forse perchè i valori rimanevano piu stabili,nella settimana che non facevo il cambio inserivo gli integratori tipi CA-MG-KH

Inviato:
  • Autore

Per quanto riguarda i "due calici" li riporto dal negoziante domani mattina perchè il lunedì è chiuso. Per quanto riguarda invece il rifrattometro, vari test e la pompa di movimento dovrebbero arrivarmi domani.

Inviato:

io mi trovavo meglio con cambi ogni 15 gg invece che settimanali......forse perchè i valori rimanevano piu stabili,nella settimana che non facevo il cambio inserivo gli integratori tipi CA-MG-KH

Giusto, hai ragione @@Astro. Paradossalmente un cambio in un marino avviato può fare danni.
Inviato:

Peccato che l'unica plafo che avevo con una HQI da 250 watt l'ho regalata...magari era troppo. Però più luce sicuramente. Abbiamo comunque 30 giorni per decidere come e quale. Nel caso tu trovi qualcosa, anche di seconda mano, ma più forte, fammi un cenno.

Inviato:
  • Autore

@@tatore quanti watt mi consigli ??

Inviato:

Se hai 30/40 lt anche il doppio. Con la possibilità di assortirli usando diverse temperature di colore. Non adesso, dobbiamo prima sapere cosa andrà dentro. Ma la luce non dico che è il successo garantito, ma uno step superiore senz'altro.

Inviato:
  • Autore

questa è una scelta da valutare a priori (scelta dei coralli) così mi regolo di conseguenza per le luci ed altri accessori. la domanda è quali inserire??

Inviato:

Se questa disposizione è l'ultima, puoi mettere sia SPS che LPS.

Nella parte superiore hai una tavola per mettere pocillopore e alcune montipore famose perché "colano" sul loro supporto in maniera spettacolare e suggestiva. Nei gradini intermedi possiamo mettere qualche LPS, e ne abbiamo quanti ne vuoi da mettere (tranne quelli che sviluppano troppo). Se hai zone d'ombra possiamo trovare piccoli rami di gorgonie (magari azooxantellate, che non vogliono luce). Non esiste un solo millimetro che non si può in qualche maniera far vivere con un corallo. Non è come il dolce.

Inviato:
  • Autore

quindi una luce da 40w andrebbe bene o serve più potente?

Inviato:

Hai una vasca da 30lt tu al momento, no? Tu vorresti raddoppiare quello che hai già..però, sono delle lampade che già per metà hanno luce attinica. E' vero che possiamo sempre cambiarla se hai intenzione di fare un upgrade raddoppiando quello che hai già, ma non le ho mai usate per dirne bene o male. Ti serve però una luce che abbia un'ottimo potere d'irraggiamento, e normalmente l'attinica non viene "conteggiata" nel wattaggio completo. Stavo cercando qualcosa di 40W che potresti usare senza svenarti...

Inviato:
  • Autore

si @@tatore io ho una vasca da 30lt e 25 netti va bene quando trovi qualcosa che fa al caso mio postamela gentilmente :dft010:

grazie.

Inviato:
  • Autore

@@tatore ma se io affianco un'altra lampada come già ho non va bene?? in tutto fanno 40w ???

Inviato:

Dipende da quando rendono di fatto. Perché quelle lampade sono torte, e parte di esse sono "colorate" di attinico (blu). Una va bene, ma due con il 50% di luce blu...no, non va per niente bene. In base all'attacco che hanno ti conviene o trovare la stessa, con riflettore e luce non 50% normale e 50% attinica ma tutta alla stessa temperatura di colore (tipo 10.000 °K). E rimane che non si estendono per la superficie dell'acqua, ma sono sempre un tantino sprecate. Poco male, sempre meglio di altre soluzioni moooolto dispendiose, per un 30lt.

In sintesi la risposta è si, ma con un bulbo da 10.000 °K senza attinico.

• 2 weeks later...
Inviato:

quello è solo un controller per simulare le correnti e alternare il funzionamento delle pompe nn credo ti serva

Inviato:
  • Autore

quello è solo un controller per simulare le correnti e alternare il funzionamento delle pompe nn credo ti serva

penso che serva perche la pompa non ha la spina della corrente :nohope: :nohope:

Inviato:

dooohhh...e allora mi sa che ti serve visto che hai già preso le pompe..una bella fregatura fanno le pompe e poi devi acquistare per forza il controller

Inviato:

Dovrebbero specificarlo però, e che bella fregatura: Era scritto nella presentazione? No.

Comunque se le Koralia sono andate così avanti, è ottimo davvero. Alla fine il controller di flusso non costa un'esorbità, ma ti emula perfettamente le condizioni naturali.

Per quanto riguarda i led: ragazzi, vi consiglio di prendere i led che vedete di persona, perché sono troppo diversi, e meno costano e più mi fanno paura. Tempo addietro comprai un braccetto a led con 20 punti luce, e pensavo di sostituire la PL in un cubetto che ho con endler e popondette. Riusciva a non fare luce a sufficienza, e adesso è nell'armadio degli orrori. Quindi non mi butterei su cose che vanno *almeno* viste. Anche se sono poche 60 euro per una plafo è possibile che non ne valga di più, tanto vale andare sul sicuro o digitare il nome della plafo su google e vedere se qualcuno la usa.

Il marino vive di luce e con la luce.

Inviato:
  • Autore

non era specificato purtroppo lo devo prendere :ba: comunque per la plafoniera vedo un po il mio negoziante se ha qualcosa che fa al caso mio ;) ;) ;)

Modificato da lz92

Inviato:

Raccogli sempre consensi in giro per il web, almeno con pompe e illuminazione. Purtroppo le promesse di resa non sono mai corrispondenti a realtà, e siccome buttare sempre soldi è una costante comune col marino, finché posso non far fare i miei stessi errori ad altri....

• 1 month later...
Inviato:
  • Autore

ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto.

valori:

Temperatura: 25-26 °C.

Densità: 1,023

pH: 8.0

KH: > 8

Calcio: 400 - 450 mg/litro

Nitriti: 0

Nitrati: 5

Ammoniaca: Assente

Fosfati: 0,01

post-1744-0-11459600-1330975092_thumb.jpg

post-1744-0-78450700-1330975544_thumb.jpg

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.