Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

ciao a tutti ecco come si presenta la mia vasca spero che vi piaccia..... (@@tatore perchè non mi fa scaricare l'applicazione per iphone??)

post-1744-0-07039400-1334525791_thumb.jpg

post-1744-0-29537700-1334525890_thumb.jpg

post-1744-0-35331000-1334526040_thumb.jpg

post-1744-0-61474500-1334526148_thumb.jpg

post-1744-0-01799900-1334526329_thumb.jpg

post-1744-0-27298900-1334526448_thumb.jpg

post-1744-0-71215400-1334526572_thumb.jpg

post-1744-0-11140400-1334526689_thumb.jpg

post-1744-0-60319000-1334526795_thumb.jpg

• Risposte 120
  • Visite 21,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• leggi questo ti aiuterà a capire gli organismi che vivono tra le rocce e a distinguerli..   http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/pdf/Guida_identificazione_organismi_spontanei_acquario.pdf

• ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto della rocciata va bene così?

• ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto. valori: Temperatura: 25-26 °C. Densità: 1,023 pH: 8.0 KH: > 8 Calcio: 400 - 450 mg/litro Nitriti: 0 Nitrati: 5 Ammoniaca

Posted Images

Inviato:

...e' in maturazione, si vede dai ciano rossi.

La Caulastrea sta bene e la tridacna sembra stare bene. A luce come stai?

Ti ho detto privatamente che tornando dalla Germania il mio marino era senza correnti e sto riprendendo tutto il salvabile.

Come ti sei equipaggiato fin'ora?

Inviato:
  • Autore

si è vero ho abbastanza ciano..... con la luce ho una plafoniera a led 80w e una luce lunare..

Inviato:

Dovresti monitorare i nutrienti, perché una volta esauriti anche i ciano dovrebbero lentamente dissolversi. Movimento, kelvin, NO3 e PO4 dovresti tenerli sotto controllo. Oltre ai valori di Calcio, KH e Mg.

Oggi ho misurato i fosfati, ma usavo nel fotometro Hanna le bustine per la misurazione del fosforo, che non c'entra nulla. Invece ho PO4 a zero, e i molli non stanno benissimo. Di duri non ne ho più. Nel tuo caso vedo delle taleuzze di duri. ma nella parte bassa potresti inserire dei molli anche piccoli. Tipo Sarco, Zoanthus, Lobophyton di piccole dimensioni e Ricordee.

Quando hai tutti i valori sotto controllo fammi sapere, che ne parliamo.

Inviato:
  • Autore

ciao @@tatore per il momento sto dando nutrienti per coralli meno della dose consigliata per controllare i ciano (e con tanta pazienza li tolgo aspirandoli tranne il fondo)...poi i valori sono questi:

valori:

Temperatura: 25-26 °C.

Densità: 1,023

pH: 8.0

KH: > 8

Calcio: 400 - 450 mg/litro

Nitriti: 0

Nitrati: 5

Ammoniaca: Assente

Fosfati: 0,01

dei coralli che mi hai consigliato mi piacciono molto Zoanthus, sarcophyton.

Modificato da lz92

Inviato:

Valori strepitosi, i molli che vuoi sono belli, facili e relativamente economici. Anche perché le roccette ricoperte da Zoanthus possono essere fortemente colorate. Ieri ne ho viste ma marroni, e non è che erano questa meraviglia.

Se fosse facile da tenere vorrei una goniopora, ma in vasca è difficile tenerle.

Bravo, @@Lz92. ora puoi mettere quello che vuoi. Luce permettendo.

Inviato:
  • Autore

Valori strepitosi, i molli che vuoi sono belli, facili e relativamente economici. Anche perché le roccette ricoperte da Zoanthus possono essere fortemente colorate. Ieri ne ho viste ma marroni, e non è che erano questa meraviglia.

Se fosse facile da tenere vorrei una goniopora, ma in vasca è difficile tenerle.

Bravo, @@Lz92. ora puoi mettere quello che vuoi. Luce permettendo.

grazie @@tatore.... io ho una goniopora in vasca e bellissima....ma a volte non si apre sai quale può essere il problema??

Inviato:

Mi fai le foto? Le metto sullo stesso piano della Ferilli nazionale, bellissime. La goniopora è un animale difficilissimo da tenere, ma a seconda della varietà, predilige acque molto grasse, spesso quasi inquinate (sempre col piglio ecologico, non ci buttare dentro gasolio :yup: ). Puoi magari provare a nutrirla con una pipetta a pompe spente, ci spruzzi sopra fito e zooplancton mixati, e aspetta un attimo. Se estroflette o gonfia sei sulla buona strada. E' comunque un animale affascinante e difficile. Bravo però: dagli heckel alle goniopore...ne hai di fegato :o

Inviato:
  • Autore

@@tatore ecco le foto della goniopora che ne dici?? da quando sto dando il nutrimento "esce" un pò di piu rispetto a prima.appena la presi era stupenda i polipi uscivano tutti non so che sta succedendo. :| :|

post-1744-0-00001700-1334685252_thumb.jpg

post-1744-0-12580200-1334685408_thumb.jpg

Inviato:

Mettila sul fondo, e quando l'alimenti spegni temporaneamente le pompe. Vedi come va....purtroppo non sono proprio elettivamente animali da vasca, soprattutto per i mini. Però se è vero che sul fondo si concentrano molti nutrienti, dovresti vederla almeno migliorare.

Solo chi ci passa capisce che vedere un corallo deperire è brutto quanto vedere un discus star male.

Inviato:
  • Autore

è si hai proprio ragione.. allora adesso la metto sul fondo e vedo come va ti tengo aggiornato ;-)

Inviato:

Entro due gg dovresti rivederla meglio...almeno spero. E' una bellissima creatura.

Inviato:
  • Autore

speriamo bene........ [-O< [-O<

Inviato:

confermo che qualche giorno fa aveva i polipi espansi e stava benissimo...........

spero che si riprenda magari non ha gradito gli spostamenti in vasca....

Inviato:
Alvar_Hanso[/color]' timestamp='1334692566' post='59505'] spero che si riprenda magari non ha gradito gli spostamenti in vasca....
Purtroppo quasi tutti questi coralli particolari, comprese alcyonarie di cui sono follemente innamorato, NON tollerano gli spostamenti, i viaggi, ecc...e la loro agonia (a seconda della specie) è lenta ma evidente: iniziano a non aprirsi, perdono tessuto, muoiono. Però non è detto che vada sempre così. Quindi dopo le prime attenzioni (luce, nutrienti, alimentazione) attendere e osservare. Altro piccolo dettaglio la corrente. Mai laminare, sempre alternata. Oggi mi è arrivata la Vortech mp10 Es, costa quanto la vasca, ma è "la pompa" (non fate gli zozzi :yup: ). Ricrea le correnti e la risacca...spettacolo. Ecco, quel tipo di "wave" a coralli come le gorgonie e le goniopore piace da matti.
Inviato:
  • Autore

@@tatore la goniopora è stata spostata attendo miglioramenti ti tengo aggiornato :-w :-w

Inviato:

Bene, pensa che la sto cercando anche io adesso...ma dai prezzi noto che è un salasso di corallo.

Non noterai nell'immediato i cambiamenti, ma se hai la luce corretta, e la posizione è strategica, vedrai un miglioramento da qui al fine-settimana.

Inviato:
  • Autore

@@tatore ho una domanda da farti come devo posizionare le pompe per fare una cosa omogenea ??? ne ho due da 450 l/h

grazie

Inviato:

Difficile da dirsi. Comunque in linea di massima fai che non si scontrino le correnti, quello è fastidioso come effetto. Mentre puoi usare il riverbero dell'acqua sul frontale, che prosegue verso il basso. Le puoi anche incrociare destra/sinistra, senza che però si incontrino. Una (esempio la destra) un pò puì rialzata dell'altra, e così assicuri "energia" a tutto il sistema.

Inviato:
  • Autore

Grazie farò delle prove.....

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

ciao a tutti ieri mi sono lasciato andare ed ho preso una gorgonia @@tatore che ne dici??

ho anche messo una foto della goniopora che piano piano si sta ripredendo (almeno credo)

post-1744-0-68583300-1335702045_thumb.jpg

post-1744-0-11793000-1335702204_thumb.jpg

post-1744-0-09050100-1335702300_thumb.jpg

post-1744-0-43354400-1335702472_thumb.jpg

post-1744-0-81663600-1335702601_thumb.jpg

post-1744-0-41359600-1335702704_thumb.jpg

Modificato da lz92

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.