Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

luca ma allora sto cubetto quando ce lo fai vedere :)

• Risposte 120
  • Visite 21,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• leggi questo ti aiuterà a capire gli organismi che vivono tra le rocce e a distinguerli..   http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/pdf/Guida_identificazione_organismi_spontanei_acquario.pdf

• ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto della rocciata va bene così?

• ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto. valori: Temperatura: 25-26 °C. Densità: 1,023 pH: 8.0 KH: > 8 Calcio: 400 - 450 mg/litro Nitriti: 0 Nitrati: 5 Ammoniaca

Posted Images

Inviato:

lù le hai prese ste rocce......dai con le fotoooooooooooo

Inviato:
  • Autore

ragazzi oggi sono andato a prendere le roccie e ho finito la rocciata domani posto le foto !! :dft010:

Inviato:
  • Autore

ragazzi stavo notando che dentro una roccia (fiji) acquistata oggi sono usciti due granchi :dft010: :dft010:

Inviato:

Guarda...i granchietti se puoi toglili. O li isoli in una piccola sala-parto, perché ci stanno granchietti buoni e granchietti che fanno la messa in piega ai coralli. Ne troverai poi che saranno dentro le acropore in simbiosi, e sono spettacolari. Ma altrimenti se ce la fai, approfittane per liberarti da aptasie, majano (fatti consigliare una soluzione dal tuo negoziante, solitamente idrossido di calcio siringata nella bocca dei due piccoli invertebrati urticanti), infestanti e urticanti.

Foto, now :dft010:

Inviato:

poi secondo me dovresti provare a dare un occhiata di notte alle rocce, per trovare qualche altro ospite..

Inviato:

Bello quel pdf, che mi da comunque ragione. Il problema nel marino è che molti invertebrati cattivi, e alghe cattive (normalmente le rosse sono ottime, le verdi no), se si provano a rimuovere a mano esplodendo si centuplicano, o rilasciano tante di quelle tossine che si innesca una catena di morie e bleaching allucinante.

Però ha la biologia più affascinante e complessa che l'acquariofilia conosca.

Inviato:
  • Autore

grazie @@tony81 molto interessante +1

Inviato:
  • Autore

ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto della rocciata va bene così?

post-1744-0-17878600-1327165817_thumb.jpg

post-1744-0-02995900-1327165942_thumb.jpg

Inviato:

Potrebbe andare bene.

Importante: le zone su cui si abbatte l'ombra sono inutilizzabili per il posizionamento di coralli, sia SPS che LPS.

Fai che il movimento sia sufficiente perché le rocce siano tutte servite dalla corrente. Usa anche il flusso di rimbalzo al vetro, per non sprecare energia.

In basso sulla destra vedo degli scheletri di LPS che sembrano calici di Caulastrea o di Trachyphyllia. Se così fosse occhio, perché se all'interno hanno ancora materiale organico ti inquinano tutto.

Fai più foto, anche da vicino se puoi, e scusa l'imperativo :dft010:

Inviato:

grazie @@Lz92 ricambio..fai un video così puoi inquadrare da vicino la rocciata..

Inviato:
  • Autore

ecco le foto si quelli penso sono scheletri di altri coralli come faccio a capire se al loro interno sono vivi?? ho ordinato questa pompa http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-koralia-nano-elettronica-volts-portata-regolabile-1000-p-6592.html va bene?poi come dici tu @@tatore sfrutterò anche il vetro mettendola sul vetro posteriore.

ecco altre foto(fra poco metterò il video):

post-1744-0-67476200-1327168082_thumb.jpg

post-1744-0-70146700-1327168131_thumb.jpg

post-1744-0-78428000-1327168169_thumb.jpg

Modificato da lz92

Inviato:
  • Autore

il paguro :dft010:

post-1744-0-50633600-1327168802_thumb.jpg

post-1744-0-33617300-1327168851_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

ecco il video :-)))))

Inviato:

Allora..vabbé, il movimento non si può vedere perché la vasca è vuota. I due scheletri sarei tentato di dirti di toglierli proprio, perché non serviranno a nulla. Né come substrato per future talee, né come rifugio per altri animali. Te lo dimostra quell'inizio di alghe che sta prendendo forma sui bordi dei calici morti. Fatti poi consigliare dal negoziante, ma spero che non te li abbia venduti come rocce vive. Una roccia è veramente bella, belle le incrostazioni rosse. Procurati da subito 3-4 lumache "turbo", che sono alghivore-detritivore, e faranno il loro dovere.

Per il futuro: pensi che prenderai un piccolo skimmer?

Inviato:

Il Deltec MCE 600 è potentino, io l'ho usato per 260 lt e mi ha mantenuto i fosfati sempre a zero.

Adesso cerco qualcosina e torno con qualche link utile.

Chiedi al negoziante una pietra piatta invece degli scheletri di Caulastrea. Vedi se riesci a convincerlo.

Inviato:
  • Autore

ok grazie per i link.....perchè dici di prenderle piatte?per metterci coralli sopra?

Inviato:

quali sono i vantaggi e svantaggi di avere uno skimmer? in questo caso è indispensabile?

Inviato:

Giusta domanda, @@tony81, che merita una giusta risposta. In verità, forse parlare di uno skimmer adesso è precoce, perché non sappiamo nemmeno come verrà popolata la vasca. Lo skimmer ( o schiumatoio) con una forte schiumazione che avviene all'interno di esso, separa le sostanze proteiche (che creano l'effetto schiuma) dall'acqua, dando quindi un vantaggio al sistema perché deve lavorare con meno materiale organico di scarto, che aumenterebbe la concentrazione di fosfato. Il fosfato inibisce la calcificazione dei coralli, perché abbassa il pH, che scioglie i carbonati. Questo è in linea di massima il ciclo biologico del fosfato, possiamo scendere nel dettaglio, ma intanto proviamo ad impostare bene il picoreef.

Ecco perché sono rimasto perplesso davanti ai calici morti di corallo. Non aiutano se non sono secchissimi, e se sono abbastanza secchi li vedo meglio in un refugium o in una sump, che nel vivo di un reef.

lz92[/b]' timestamp='1327171148' post='50883'] perchè dici di prenderle piatte?per metterci coralli sopra?
Esattamente, almeno usiamo le rocce "vere" per la denitrificazione e come supporto per i coralli.

tony81[/color]' timestamp='1327171250' post='50884'] quali sono i vantaggi e svantaggi di avere uno skimmer?

Lo svantaggio è che l'acqua troppo pulita e poco "grassa" (come si dice in gergo) non è amatissima dai coralli molli (LPS), che preferiscono un'acqua meno impeccabile rispetto ai loro fratelli SPS, ai quali dedicherei la porzione superiore della vasca. E anche in natura le aree basse del reef sono popolate infatti da anemoni, LPS, per finire alle spugne e alle gorgonie, che se azooxantellate non vogliono luce ma amano il nutrimento quasi diretto.

Inviato:
  • Autore

@@tatore io ieri ho trovato dei granchi neri come la foto qui sotto... il venditore mi ha detto di toglierli perchè mangiano coralli ma è vero??

post-1744-0-11499000-1327175681.jpeg

Modificato da lz92

Inviato:
  • Autore

li ho trovati tra le rocce

Modificato da lz92

Inviato:

Si divertono a spezzarli, nel caso di SPS. Se non vengono introdotti insieme ai coralli, con cui spesso hanno un rapporto di simbiosi simpaticissimo, è sempre meglio toglierli.

Inviato:
  • Autore

grazie @@tatore come sempre !!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.