Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

consigli foto

rioheckel92

Messaggi raccomandati

@maury68... allora approfittto ...... la mia macchina è una Nikon Coolpix P500

Smanettando finora, sono riuscito a trovare l'impostazione più adatta alle mie esigenze nella modalità sport (miglior risultato fino ad ora ottenuto), senza flash arriva ad un tempo minimo di scatto di 1\8 f 4,5, quando la uso in modalità full auto i tempi si allungano e le foto vengono mosse sui pesci per ovvi motivi.

Ho cercato di aumentare gli iso fino a 3600 ma il risultato è pessimo per via del "rumore" che si legge in foto.

Vorrei evitare di usare il flash ho paura che i pesci si spaventino e comunque conferisce un aspetto piatto alle foto.

N.B. Sono un autodidatta totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con scarsi risultati!

E' proprio in questa modalità che si ottengono i risultati migliori: Solo che gli ISO non devono superare i 1500-2000, e devi trovare il giusto mix tra tempi e diaframmi.

Ti do un'altro consiglio se usi tempi lunghi: il cavalletto o modalità autoscatto: quest'ultima perchè molte volte la foto viene mossa quando si schiaccia l'otturatore:

con l'autoscatto non muovi la macchina; però il pesce può essere andato intanto a farsi un giro da qualche altra parte! :lolu: :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maury62 sono giorni di studio questi e buoni risultati stentano ancora ad arrivare, cmq grazie ai tuoi consigli sono ben instradato :)

Purtroppo la mia macchina non misura i gradi kelvin, quindi procedo per tentativi con la luce.

Per il momento ho sorpreso qualche disco in posa ieri sera, anche se mi vergogno a dirlo ma non usavo la nikon ma il cell( che ha cmq 8 Megapixel)

Stasera mi apposto con la macchina, acquario splendente dopo cambio dell'acqua e pulizia vetro e se sarò fortunato farò qualche bello scatto.

Da parte loro ricambiano la curiosità, cominciano a riconoscere la mano che li nutre e si pavoneggiano.

Presto qualche foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maury62 sono giorni di studio questi e buoni risultati stentano ancora ad arrivare, cmq grazie ai tuoi consigli sono ben instradato :)

Purtroppo la mia macchina non misura i gradi kelvin, quindi procedo per tentativi con la luce.

Per il momento ho sorpreso qualche disco in posa ieri sera, anche se mi vergogno a dirlo ma non usavo la nikon ma il cell( che ha cmq 8 Megapixel)

Stasera mi apposto con la macchina, acquario splendente dopo cambio dell'acqua e pulizia vetro e se sarò fortunato farò qualche bello scatto.

Da parte loro ricambiano la curiosità, cominciano a riconoscere la mano che li nutre e si pavoneggiano.

Presto qualche foto ;)

Benissimo!!! Naturalmente dall'oggi al domani è difficile avere risultati strepitosi, ma con una buona costanza vedrai.... sono curioso di vedere le tue foto.

Postale senza vergogna così le analizziamo! Peccato per i kelvin ma guarda con quale impostazione (alogena- neon-incandescenza) risultano più

vicine alla realtà!

Aspetto le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte mosse o con micromosso. Le ultime due cosa hai cambiato come parametri? Puoi postare i valori (tempo-diaframmi iso ?) Cosa sono quella specie di minuscoli fiocchi di neve su tutte , a parte le ultime due? Un'altra cosa. E' così tendente al giallo anche nella realtà l'acquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

queste 6 foto sono state fatte ieri con il cellulare, appena rientrato a casa li ho trovati tutti fuori con questi bei colori ed ho preso il cellulare per non perdere l'attimo.

Stasera provo con una macchina vera e propria, faccio le foto e ti mando i dati degli scatti.

Fiocchi di neve=alghe sul vetro: ora è lucido.

Per quanto riguarda il giallo un po' è l'effetto della torba ed un po' delle lampade neon con luce fioca; le prime 4 foto ritraggono i pesci in luce, le ultime 2 sono con i pesci in penombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le prime foto con la nikon.. presi singolarmente riesco a ragionare su tutti i parametri a cui mi hai detto di stare attento: tempo di esposizione, ISO, diaframma. Quando si tratta di tener conto di come l'uno influisce sull'altro mi perdo :unsure:

In queste due per esempio il tempo di esposizione è di 1/60 con ISO 1600:

sono un po' buie con il soggetto a fuoco ma la foto ha una grana visibile che l'acqua si potrebbe tagliare con il coltello :)

post-2050-0-70686500-1327702668_thumb.jpg

post-2050-0-80756300-1327702695_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sono passato ad un tempo di minore di 1/30 con ISO 400 la grana della foto è un po' più fine e mi sembra di riuscire a tenere a fuoco un po' meglio anche lo sfondo...

post-2050-0-29246300-1327703232_thumb.jpg

post-2050-0-59392800-1327703259_thumb.jpg

post-2050-0-91506100-1327703286_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi infine pensando di aver capito qualcosa e di aver notato un miglioramento ho abbassato ancora gli ISO a 100 e il tempo di esposizione a meno di 1/10... ma il risultato è stato questo...

i dischi che nuotano nell'Estathè...

Per fortuna i soggetti ritratti mi danno grandi soddisfazioni giorno dopo giorno e mi strappano il sorriso anche quando la foto fa oggettivamente pena

post-2050-0-37035900-1327703828_thumb.jpg

post-2050-0-58730100-1327703859_thumb.jpg

post-2050-0-77452100-1327703891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.