Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sfere Siporax


Messaggi raccomandati

Devo riempire due cestelli del pratiko 400 che ho lasciato vuoti per evenutale carbone, ma siccome vado ad inserire il prefiltro..se ho bisogno appunto di mettere carbone o altro utilizzo quello!

 

Le sferwe le ho a casa pronte, bollite, ma sono poche e quindi devo acquistare altro materiale cosi quando apro lo faccio una volta sola.

@@tatore i canolicchi siporax sono ottimi come dici tu, però i canolicchi che ho postato io della jbl hanno una superficie pari a 1200 che è tantissimo!! Molto più rispetto alle siporax.

Gli stessi esistono sotto forma di sferine più piccole dei canolicchi (e quindi nel cestello in proporzione ce ne starebbero molte di più) sempre in vetro sinterizzato e sempre con una superficie di 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che l'importante è che intanto non sprechi lo spazio mettendo materiale inutile (carbone ecc...). Poi qualsiasi poroso filtrante è perfetto. E siccome nei Pratiko non è certo lo spazio che avanza, diciamo che fai benissimo. Vai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ma quante seghe mentali.... hai spazio fin che vuoi perche' tutte queste perplessita'? comunque bella discussione. Secondo me bisogna valutare anche questo particolare : la sfera e' un fenomeno naturale stupefacente: minor sforzo e massima resa e stabilita', buttando in un contenitore di un litro le sfere e in una altro da un litro i classici cannolicchi ne entreranno di sicuro di piu' quelli rotondi ! ma non e' la tua esigenza Sam

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sam[/b]' timestamp='1328906648' post='53303'] ciao ragazzi ma quante seghe mentali....
Per chi sà possono anche esserlo. Ma per chi non ha chiaro l'argomento fa bene a chiedere. Del resto siamo qui per confrontarci.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sam[/b]' timestamp='1328906648' post='53303'] ciao ragazzi ma quante seghe mentali....
Per chi sà possono anche esserlo. Ma per chi non ha chiaro l'argomento fa bene a chiedere. Del resto siamo qui per confrontarci.

 

 

giustissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ma quante seghe mentali.... hai spazio fin che vuoi perche' tutte queste perplessita'? comunque bella discussione. Secondo me bisogna valutare anche questo particolare : la sfera e' un fenomeno naturale stupefacente: minor sforzo e massima resa e stabilita', buttando in un contenitore di un litro le sfere e in una altro da un litro i classici cannolicchi ne entreranno di sicuro di piu' quelli rotondi ! ma non e' la tua esigenza Sam

 

Le perplesseità non riguardano lo spazio, anzi, come hai ben sottolinetato ne ho in più. Il dubbio è come riempirlo nel migliore dei modi affinche possa essere migliore.

 

Se vogliamo è più una sottigliezza, che una esigenza!

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non è che se un filtro lo riempi con spugne o cannolicchi diventa migliore di uno rimpito solo con sannolicchi e lana

 

devi valutare ciò che vuoi ottenere

nella vasca di quarantena ho un filtro ad aria e una spugna stop .. basta ed avanza

 

 

ripempilo con lana per il corpuscolato , spugne e quello che vuoi .... ma anche se lo riempi con sassi al posto dei cannolicchi, non noterai nessuna differenza dopo la maturazione

 

 

quindi non è cosa metti a fare la differenza

ma come la metti ;)

 

di sicuro uno dei filtri migliori è quello a 4, dato che la lana si mette nel 2 scomparto all'inizio e alla fine del 3

 

in modo che si possa cambiare senza spostare spugne o altro ... al si sotto ci andranno spugne fini e grosse poi palline-cannolicchi-sassi-o altre spugne

 

se è a 3 o comunque altro, metti sempre prima la lana e sotto una spugna fine, questo ti aiuterà a mantenere il filtro sottostante sempre pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non era: come è meglio caricare un filtro!

 

 

Ho chiesto tra i canolicchi siporax (che da porte di molti sono considerati eccezionali) e altri canolicchi (ad esempio quelli Jbl) che hanno una superifice maggiore, quali sono meglio? A me risulterebbe ovvia la risposta..i JBL, ma siccome nessuno li ha mai nominati ho voluto chiedere.

 

E collegandomi a ciò, siccome la JBL fa lo stesso materiale anche sotto forma di sfera, qual'è migliore? Il canolicchio o la sfera?

 

Solo questo ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non era: come è meglio caricare un filtro!

 

 

Ho chiesto tra i canolicchi siporax (che da porte di molti sono considerati eccezionali) e altri canolicchi (ad esempio quelli Jbl) che hanno una superifice maggiore, quali sono meglio? A me risulterebbe ovvia la risposta..i JBL, ma siccome nessuno li ha mai nominati ho voluto chiedere.

 

E collegandomi a ciò, siccome la JBL fa lo stesso materiale anche sotto forma di sfera, qual'è migliore? Il canolicchio o la sfera?

 

Solo questo ho chiesto.

 

:-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

rex[/b]' timestamp='1328980625' post='53375'] ciao, non è che se un filtro lo riempi con spugne o cannolicchi diventa migliore di uno rimpito solo con sannolicchi e lana
La lana non è un materiale che (anche se presenti colonie batteriche) va preso in considerazione per il suo valore biologico, ma come materiale filtrante ad azione meccanica. Svolto il suo ruolo la si sostituisce e basta. A mio avviso..

Le spugne se calibrate come grana non hanno nulla a che vedere con la lana, che si ammalloppa perdendo qualsiasi proprietà filtratrice, se non diventa addirittura deleteria. In uno spazio ristretto la lana se non posso evitarla la ridurrei al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non era: come è meglio caricare un filtro!

 

 

Ho chiesto tra i canolicchi siporax (che da porte di molti sono considerati eccezionali) e altri canolicchi (ad esempio quelli Jbl) che hanno una superifice maggiore, quali sono meglio? A me risulterebbe ovvia la risposta..i JBL, ma siccome nessuno li ha mai nominati ho voluto chiedere.

 

E collegandomi a ciò, siccome la JBL fa lo stesso materiale anche sotto forma di sfera, qual'è migliore? Il canolicchio o la sfera?

 

Solo questo ho chiesto.

 

sono meglio le sferette .. io le ho nei cubi .. per una questione si sistemazione ... come diceva il nostro amico, si riesce a sfruttare tutto il vano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.