Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

piante galleggianti problema....

Messaggi raccomandati

ragazzi chi di voi ha delle piante galleggianti in vasca? come fate per "tenerle ferme"?

mi spiego meglio, ho abbastanza movimento in superficie dovuto alla mandata del filtro, se inserisco delle piante galleggianti (pistia, hydrocotile leucocephala, ceratophyllum demersum.....)che sono utilissime per tenere sotto controllo i composti azotati, le piante inevitabilmente si spostano in un angolo della vasca a causa della corrente e si ammucchiano formando un cespuglio inguardabile.....avete qualche consiglio per evitare il problema??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un cerchio con il tubicino dell'areatore chiudendolo in modo da trattenere aria all'interno dello stesso, poi lo metti sulla superficie e inserisci le piante all'interno, naturalmente lo devi fissare da qualche parte altrimenti anche lui seguirà la corrente andando nell'angolo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno quanto grande? la mia vasca è 120*55*60....lo posso legare con un filo da pesca al tubo dell aspirazione quindi...è importante che tutta la superficie sia coperta dalle piante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se non sono galleggianti ma fluttuanti, ti consiglio queste fascette, che tengono la pianta almeno per la parte bassa sul fondo. Ed è il modo migliore per ancorare tutte quelle citate da te, mentre il cerchio galleggiante va bene solo per piante che sono squisitamente galleggianti, ossia che hanno solo le radici in acqua e le foglie ad un cm dalla luce.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta precisissima, ho in mente di mettere della limnobium laevigatum dopo aver provato le sopra citate... quindi andrò con un tubicino per areatore e filo da pesca..... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti conviene per la Limnobium. Bellissima pianta che vuole decisamente un posto al sole, e che purtroppo come tutte le galleggianti, non tollerano troppo le correnti e finiscono per sparire. Cerchio con il tubicino dell'aeratore, filo da pesca, e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

la spray bar la utilizzavo poi l ho tolta per mettere una mandata a becco d'oca.....se dirigo la mandata contro un vetro non rischio di dannegiare il giusto ricircolo dell acqua in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, non conosco l'impostazione della tua vasca. In ogni caso meglio sistemare le galleggianti, perché anche un movimento superficiale se c'è non fa male. Quindi il problema è delle piante, non del flusso. E sono le piante che dovremmo sistemare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.