Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

aggiornamento mia situazione!


Missingstar

Messaggi raccomandati

@@tatore so di essere OT l'ho anche sottolineato, solo per rendervi partecipi del mio lavoro che sto ultimando. Dato che si parlava di gradazioni luci, ho scritto qui la mia esperienza domenicale !! :49:

Modificato da carlo carciotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Tato, ma come mai per l'80% preferisce una vasca arredata e piantumata, dove mettere i propi discus ?

non sarebbe più sensato riprodurre in parte il loro habitata ( sabbia qualche tronco e qualche galleggiante ?) in modo da avere il massimo relax e possibiltà di curare i discus ?

 

io ho preso da poco dei red a testa bianca e devo dire in acquario disarredato stanno meglio che in acquario arredato

.. intendo di estetica

scusate per l'ot pure io :)

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

rex[/b]' timestamp='1328484674' post='52834'] Tato, ma come mai per l'80% preferisce una vasca arredata e piantumata, dove mettere i propi discus ? non sarebbe più sensato riprodurre in parte il loro habitata ( sabbia qualche tronco e qualche galleggiante ?) in modo da avere il massimo relax e possibiltà di curare i discus ?
A me interessa che passi un messaggio equilibrato. Ossia: OK a vasche piantumate, perché è possibile. Però in maniera giusta, che non sia una sofferenza per pesci, piante e acquariofilo. I discus non si muovono bene in vasche piantumatissime, e abbiamo sempre schernito le vasche ADA con mille discus e prati stile campi da golf. Sono finti. E innaturali. E i discus finiscono col non nutrirsi più in quelle condizioni. E di campagne ne facciamo quando NON vediamo spazio sufficiente per il nuoto, prati e ciottoli invece di sabbia.

E' altresì vero che le piante coi discus si possono tenere, e non bisogna fare del proprio gusto personale la legge del HOW-TO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a dire la mia:

Secondo me il discus sta bene anche in vasche con piante, certo va messo il giusto compromesso, le piante devono essere resistenti, non devono essere molte e non devono occupare troppo spazio (parlo di acquari per discus ibridi) poi, certo che, in vasche spoglie la pulizia è più semplice e il pesce lo si ammira in tutto il suo splendore, anche perchè non ci sono altri elementi di "disturbo" alla vista.

La mia conclusione è comunque che l'acquario che mettimao in salotto, deve essere esteticamente bello, anche all'occhio di chi non si intende di discus, quindi, si con sabbia bianca finissima, tronchi, piante galleggianti e altre piante (vallisnerie etc etc etc) a creare un ambiente confortevole per i discus ma anche alla vista di chi osserva.

Altrimenti una vasca spoglia in salotto, può appagare il nostro gusto nell'ammirare un gruppo di discus , ma agli occhi di eventuali ospiti è una vasca con pesci, niente di più.

Da allevatore (ex) sono per le vasche spoglie (la gestione è più semplice e l'igene mantenuata a livelli alti) magari nel box, in cantina o nella stanza per gli acquari, insomma ovunque, ma se uno ha un acquario in salotto............ beh per me deve essere si confortevole per gli abitanti, ma anche bello per chi lo guarda con occhio inesperto.

Questo distingue il discorso di acquario a casa e acquario in serra o allevamento :-)

Spero di aver espresso bene il mio pensiero :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto .. bravo dotto

 

però un pò a mè dispiace, cioè fare qualcosa ( acquario arredato) per farmi dire bello dalle persone che non se ne intendono ... non sò ... vosi ci avete pensato?

cioè sembra farlo bello per gli altri ..o sbaglio?

io invece penso che uno debba fare il propio acquario come se lo sente, deve ripecchiare ciò che ha dentro ( vuole bene ai discus, li usa come oggetti, vuole bene alle piante, vuole bene alla sabbia biancaecc..)

 

un ragazzo che venna prendere i pesci da me circa 1 mese fà, mi disse

la tua vasca semi arredata è bellissima, con questi pesci cosi splendendti, gli arredi non servono propio

detto da un ragazzo che ha l'acquario piantumato ed arredato

 

per me la bellezza di un pesce ibrido .. tipo red, ecc.. si perde in un acquario arredato, diciamo diluisce

 

 

poi x cambiare è bello anche l'acquario arredato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo era la mia prossima domanda , frontalmente non si nota , ma sul lato lungo si. sinceramente non lo so , uso questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-fluid-filter-medium-litri-p-6335.html come biocondizionatore e devo dire che ha un effetto " appannamento non da poco...infatti ne sto dosando la metà nei cambi d'acqua che faccio. è un liquido che sembra latte..

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo era la mia prossima domanda , frontalmente non si nota , ma sul lato lungo si. sinceramente non lo so , uso questo prodotto http://www.aquariuml...tri-p-6335.html come biocondizionatore e devo dire che ha un effetto " appannamento non da poco...infatti ne sto dosando la metà nei cambi d'acqua che faccio. è un liquido che sembra latte..

il prodotto easy life fluid filter medium aggiunto all'acqua dei cambi dovrebbe inizialmente produrre un effetto nebbia in vasca ma nel giro di poche ore quest'ultima dovrebbe diventare limpidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è costante..anche nella vasca di raccolta che uso x la stabulazione vi è questo effetto..comunque sta via via diminuendo dopo ogni cambio , la prima volta che l ho dosato in vasca cosi come consiglia la casa , vi era una nebbia fittissima , che è diminuita da sola e grazie anche ai cambi..certo non è il massimo da vedere infatti ho diminuito di molto le dosi , sto usando 10 ml ogni 80 90 litri invece che 10 ogni 30

Link al commento
Condividi su altri siti

evita di spendere soldi,

il biocondizionatore serve solo se sopostarei i pesci

 

se lasci l'acqua a stabulare mossa da un areatore per almeno 1 giorno sei ok

se riesci a metterci pure un filtro ad aria e filtrare a carbone stai ancora messo meglio .. in 14 ore circa l'acqua è già compatibile .. dovrà solo essere scaldata ...

 

oppure se propio vuoi usare il biocondizionatore ( per abitudine ) fattelo da te

non ricordo se ho ancora la ricetta

 

 

 

 

apro una parentesi e la richiudo ...

purtroppo, molti prodotti di acquariofilia sembra che siano necessari, ma tendono a peggiorare la salute dei pesci

sono tattiche per vendere altri pesci e prodotti

 

se i pesci stanno bene e non muoiono, i commercianti cosa guadagnano?

si bloccherebbe tutto o sbaglio?

 

un mio amico, a cui ho regalato una decina di discus, fino a 3 mesi fà nons apeva neppure cosa fossero i fosfati .. e i pesci crescevano e si coloravano

appena ha letto qualcosa a riguardo, è andato a comperare il test .. ha visto che erano altri e ha comperato la resina .. ( che di sicuro è peggio dei fosfati )

 

con ciò non intendo che ogni prodotto è una truffa per vendere ..

 

però molti prodotti non servono e vengono sempre di più abusati, spinti dai rivenditori e dall'abitudine comune

Link al commento
Condividi su altri siti

rex io ho una vasca da 120 litri che uso come vasca di raccolta del mio impianto osmotico, non la tengo mai piena però 80 90 litri ci son sempre..in essa ho un areatore che va sempre e un piccolo filtro esterno un eden 501 caricato a torba , in piu in acqua metto foglie di catappa per ingiallirla..il riscaldatore lo accendo 24 h prima del cambio...dici di non usar biocondizionatore? ne ho un ancora un litro del tetra acqua safe e mezza bottiglietta di questo easy life..a sto giro ci son 10 ml sui 80 litri che ci son in vasca , gia l ho aggiunto ieri, dal prossimo mollo .

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi puoi nn usare il biocondizionatore tanto tu utilizzi osmosi + prefiltrata(se nn ricordo male) quindi stai coperto, certo ha anche altre proprietà il biocondizionatore ma mi sembra un pò 'inutile' nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi farne a meno .. tienilo, se devi spostare i pesci o accoglierne dei nuovi .. o se fai cambi totali tipo dopo eventuali cure ecc..

 

comunque vorrei precisare che l'acqua osmosi non è diversa dalla prefiltrata nel senso, hanno bisogno entrambi di essere stabulate ... :)

io ad esempio l'osmosi la uso solo in ripro

x l'accrescimento uso solo rubietto, prefiltratat e stabulata con filtro ed areatore

grazie al tampone HCO3- mi permette di tenere 30 discus 14 cm in 200l .. cosa impossibile con acqua puramente osmosi se non in cambio continuo almeno 500l al giorno

ma questo è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.