Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

hanno deposto di nuovo ..pero non posso separarli perche il filtro del lido 120 non è maturo ancora ..

avevo pensato se nasce qualche piccolo di spostarlo in una sala parto e alimentarli con artemie .

oppure metto una rete per dividere la coppia con gli altri discus?

prima della deposizione ho fatto un cambio di 60 litri solo di osmosi nel 200l e la conducibilità si è abbassata a 320 ms kh 2 ph6.5

voglio nutrire qualche piccolo cosi faccio un po di pratica ...ma le artemie appena schiuse si possono dare con una siringa o le verso direttamente in vasca ?

• Risposte 23
  • Visite 4,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

sono troppo piccoli per mangiare artemie apena iniziano il nuoto libero, al max ci puoi mettere una rete e provare a vedere se portano avanti la covata..

Inviato:
  • Autore

il fondo è un po sporco...se faccio un cambio che succede?

Inviato:

Devi tenerli con i genitori, se li togli e li metti soli muoiono perchè non mangiano l'artemia se prima non hanno un 4-5 giorni dal nuoto libero, si cibano solo del muco dei genitori, a meno che non li fai con metodo artificiale

Inviato:
  • Autore

qual'è questo metodo artificiale?

cosa cambia?

Inviato:
  • Autore

ok lascio stare x adesso provo al naturale

l'areatore lo accendo meglio ?hanno deposto ieri sera verso le 11 e sono un po bianche

il cambio di acqua e sifonatura del fondo lo faccio appena si schiudono le uova?60 litri vanno bene?

Inviato:

non devi toccare niente, niente cambi, metti solo la rete se non li infastidisce e non mangiano la covata.

Devi considerare anche che gli altri inquilini non devono passare dalle maglie della rete e sperare che i piccoli non vadano verso gli altri discus per attaccarsi a loro passando la rete e diventando il pasto degli altri, insomma ci sono un miliardo di motivi per cui sconsiglio la ripro in comunità.

se vuoi un consiglio fagli fare esperienza sino a che non è pronto il lido poi ti organizzi meglio e riproduci :-)

Inviato:
  • Autore

si nel frattempo sto abbassando i valori...la coppia per adesso non la sposto dal 200l...ma sposto gli altri discus appena matura il filtro del lido 120

ho letto anche che si usa il blu di metilene per uccidere i batteri per una schiusa maggiore delle uova ..si puo usare anche l'amuchina ?come si usa?

Inviato:
  • Autore

meglio l'amuchina o il blu di metilene ?mi consigliate di metterla in vasca ..non è nociva per i pesci?

Inviato:

per ora direi di nn aggiungere niente, ma meglio del BDM se ne vuoi mettere qualche goccia

Inviato:
  • Autore

si sono schiuse ci sono tanti piccoli stavolta ...ph=6.5 ,cond=350, kh 2

sono ancora attaccati al cono ...ho messo una rete per dividere gli altri discus ..

una calza nell'aspirazione anche.la pompa come la regolo media o al minimo ?

quando inizio a fare cambi ?per le artemie al quinto gg ma come le somministro con una siringa?il modo piu semplice qual'è?

Inviato:

si le artemie le puoi somministrare con una siringa,darai una bella pulita quando iniziano il nuoto libero e farai anche un cambio

Inviato:
  • Autore

una siringa da 5 ml ?il cambio uno ogni giorno?di quanti litri ?solo osmosi giusto?

Inviato:

il cambio lo devi fare agli stessi valori che hai in vasca, io usavo siringhe da 50ml..

Inviato:
  • Autore

in vasca adesso ho questi valori ph=6.5 ,cond=350, kh 2

come la devo tagliare l'acqua uso osmosi + mineral salt?

Inviato:

si puoi usare i sali e raggiungere i valori che hai in vasca...

Inviato:

ti consiglio di lasciare perdere i sali, tienti i soldi, e spendili in altre cose ...

è inutile eliminare i sali dell'acqua e poi aggiungerne .. tanto vale usare + acqua di rubinetto, i sali molte valte fanno più danno che utile ai pesci, perchè molti sono esterificati, quando si solubilizzano possono essere chelati o a volte essere loro chelanti ecc..

di solitu si usano nei plantacquari, dove i pesci non ci sono, a parte rari casi di pulitori e cardinali

Inviato:
  • Autore

ok cmq meglio se i piccoli li sposto in una vaschetta, dentro la vasca di 200litri, appena iniziano a mangiare artemia...cosi do a mangiare alla coppia...

questi sono i valori che ho in vasca : ph=6.5 ,cond=350, kh 2

i valori acqua di rubinetto sono ph=7.5 kh=13 conducibilità=990

osmosi conducibilità 45, kh =0

come taglio allora ?

Inviato:

per le coppie usi solo osmosi ...

per il mantenimento, può andare bene anche cosi ... guarda il sito di stendker ...

ameno che non siano asiatici, allora i valori un pochetto cambiano

Inviato:

nn credo abbiano fatto mai male a nessuno i sali, puoi anche tagliarla con rubinetto se vuoi ma devi stabulare il tutto..

Inviato:

pure l'acqua osmosi và stabulata

si si solo sali in alune patologie, ne sono una delle cause, assieme ad una scarsa alimentazione ( carenza di oligoelementi)

Inviato:
  • Autore

ok pero non so come tagliarla perchè ho sempre fatto cambi di 1/3 rubinetto +osmosi ...

però gli ultimi due cambi li ho fatti di solo osmosi e quindi ho abbassato i valori per mantenerli cosi quanta acqua di rubinetto e quanta di osmosi devo miscelare ...?

questi sono i valori che ho in vasca : ph=6.5 ,cond=350, kh 2

i valori acqua di rubinetto sono ph=7.5 kh=13 conducibilità=990

osmosi conducibilità 45, kh =0

Inviato:

fai delle prove in scala ridotta sui litri..comunque tagliando in parti uguali dovresti ottenere qualcosa in più della metà della conducibilità che ti esce da rubinetto

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.