Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Velo bluastro-verde sulla sabbia


Messaggi raccomandati

Prova per 3 giorni, ma non credo tu possa risolvere cosi' in breve tempo e comunque la vasca la devi completamente oscurare (non basta spegnere solamente la plafoniera,metti su una bella coperta) Aspira tutti i giorni piu' ciano possibili.La crescita dei cianobatteri sembra sia anche favorita da una bassa concentrazione di nitrati ecco perche' dopo un bel cambio di acqua i ciano molto spesso aumentano. Acidifica l'acqua e non rischiare di veicolare i batteri spostando qualsiasi cosa da quella vasca in un altra.(O come dice gareario immergerle completamente in una soluzione di acqua piu' h2o2 anche se io personalmente opterei di ricomprarle nel caso si dovessero rovinare per il buio anziche' rischiare)

Nella mia vasca ne ho ancora pochi ,ma se li vedo aumentare mi comportero' cosi' :

 

Spegnimento plafoniera e copertura della vasca con una coperta per almeno 5/6 giorni.

Aspirazione giornaliera dei ciano

Acidificazione acqua

Innalzamento nitrati (sempre con valori non dannosi per i pesci)

 

Se cio' non dovesse portare alla loro eliminazione passero' all' h2o2

 

Se anche cosi' dovesse andar male passero' all'eritromicina.

 

In tutti i casi tenendo oscurata completamente la vasca.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fra89

    10

  • emanuele

    3

  • gareario

    3

  • tony81

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ne ho davvero pochi..diciamo che sono quasi impercettibili, ma si vede che ci sono ad un occhio attento.

Non ho ancora coperto con la coperta, perchè voglio vedere se è sufficiente la schermatura che gli ho fatto dello sfondo per evitare l'ingresso della luce del sole...se vedo che entra lo stesso..allora sono costretto a spostare la vasca.. e se la devo spostare mi sa che mi toccherà iniziare da zero l'allestimento! Dicendo addio alla maturazione..e a quel punto inserirò uno sfondo interno magari..ultra slim..

 

Vediamo un pò come procede la situazione! Cmq @@emanuele teniamoci aggioranti.. riesci a farmi vedere una foto di come come e quanti sono i tuoi? Cosi mi rendo anche conto, della quantità dei miei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Teniamo a mente che come ha detto @@tony81, se ci sono non bisogna eliminare solo i ciano, ma la causa. Se è la luce diretta che li ha fatti proliferare, o limiti il danno esterno, o metti tante di quelle piante che competono da non avere più spazio per i discus. Il toglierli con il perossido potrebbe essere un temporaneo rimedio e non solo: elimina il problema estetico creatosi. Dopo nemmeno una settimana tutto torna come prima, tranquillo che non si stancano.

Mia esperienza: avevo il gruppo T5 nel Juwel, sabbia finissima bianca. Dopo aver cambiato i tubi, ciano a non finire. Ho dovuto mettere le T8 nuovamente, luce mitigata, addio ciano, senza nemmeno rimuoverli. Si sono disgregati da soli.

Quindi al momento cerca e vedi se per caso il neon che riflette su quella parte potrebbe essere la causa, schermandolo con della stagnola. Sono contrarissimo all'utilizzo dell'H2O2 se non ci sono motivi molto, molto seri (ipossia del sistema e altri casi-limite). Quindi schermare luci, sia il neon che si riflette direttamente su quella porzione e la luce esterna. Temo che il tuo 6.500 °K abbia questo effetto perché è nuovo. Paradossalmente col tempo perdendo la potenza dovrebbe non farlo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fra89,ti posto questa foto per "tranquillizzarti"...E' una questione che forse tutti abbiamo affrontato

io in questa vasca che ospita vecchi Stendker mi si sono presentati per un periodo e poi come sono arrivati sono sconparsi,

parlo dei ciano,io aspetterei e non utilizzerei nulla per eliminarli,li puo aspirare durante i futuri cambi e sicuramente

schermare la luce.

ciano batteri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89 ,come puntualizzato da @@tony81 e @@tatore prima di tutto devi cercare di eliminare le cause ed una di queste e' proprio la luce diretta del sole o di altre fonti luminose che fanno gola a questi schifosi :011: Appena posso metto le foto dei ciano che ho in vasca. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto sta tornando alla normalità...per via del buio ho però perso le piante galleggianti :( mentre le valli sembrano resistere bene! Quando tutto sarà a regime, inseriro una compressina fertilizzante vicino al gruppetto cosi da dargli un pò di Brio:D

 

Mi sono accorto usando il cartoncino nero, che non era sufficiente metterlo nel vetro posteriore e a metà di quello sinistro, perchè un pò di luce, anche se non diretta come prima, arrivava lo stesso.

Tenerlo a metà vetro non mi piaceva per niente inoltre, non portava beneficio al 100%, ho quindi deciso di metterlo sia nel vetro sinistro che nel vetro posteriore, ma in questo modo rimaneva libero il lato destro che dando contro una parete non aveva molto senso, insomma alla fine, ho ricoperto tutti e 3 i vetri! E domani nascondo il cartoncino con della carta plastificata finto legno nero, la stessa che ho usato per bordare l'acquario.

 

Putroppo esteticamente non mi aggrada come quando era visibile da tutti i lati, ma siccome non posso permettermi di correre rischi, ho optato per questa soluzione, sicuramente i Dischi ne saranno contenti:) Spero!!!

 

Domani a lavoro ultimato vi posto le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,vedo che il sistema del buio totale ha dato i suoi frutti,mi dispiace per le galleggianti ma era da mettere in conto la loro perdita per questo ti avevo consigliato di spostare le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.