Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
Alvar_Hanso[/color]' timestamp='1352581597' post='69440'] ho trovato una specie di buco nella parte posteriore
Spero tu non abbia alcun granchietto rompi-maroons, comunque anche per quello son passato. Un buco nel manto sul quale per giunta si era formata anche una colonia di alghe a ciuffo...insomma non la buttavo perché non era morta.

Presumo che ami:

• corrente moderata
  • Posizione illuminata
  • su una roccetta da il massimo, non sul fondo (forse per la luce o i nutrienti che ivi si depositano.

Ti dico: è solo la mia esperienza, ma dallo scheletro triste e cestinabile adesso sembra una bolla di dimensioni raddoppiate, piena di vita. Somministro artemia surgelata con una pipetta direttamente tra i tentacoli. Ma vacci piano, perché in natura questi animali non mangiano tutti i giorni, e vivono di zooplancton di discrete dimensioni (copepodi).

• Risposte 214
  • Visite 37,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

finalmente un po di vita nella mia vaschetta....     considerate che le luci non sono quelle definitivie e quindi i colori non rendono come dovrebbero   @@tatore nel negozio dove ho preso il

• Ti conviene sempre pensare che più ti butti sul grande, e più soldi devi mettere poi per gestirlo, e il primo problema è sempre la luce, l'illuminazione, che deve essere sempre proporzionata alla prof

• Si, io parto subito con le critiche: finché non vedo una luce adeguata non ti faccio un complimento nemmeno pagato Per il Tunze Nano: io l'ho cambiato perché all'interno dell'acquario prendeva spaz

Posted Images

Inviato:
  • Autore

si infatti oggi ho alimentato solo i pesci con poco granulato rpoverò a spostarla più in alto vediamo se si apre di più....

intanto provo ad alimentarla con le scaglie di artemia prima di prendere quella surgelata ed una volta a settimana le dò qualche pezzetto di vongola o gamberetto

data la luce che ho, sicuramente non ha una forte penetrazione non so se metterla nella roccia in cima a destra (guardando le foto) vicino alla culastrea

Inviato:

Meglio la ciccia vera....senti me. lascia perdere scaglie e liofilizzato. Pezzetti di pesci, molluschi, ma veri. Io l'ho vista in forma adesso, dopo 4 mesi abbondanti di agonia.

Inviato:
  • Autore

ok allora una volta a settimana scongelo qualche vongolina surgelata e la vizio un po :)

intanto sto cercando il tunze 9002 usato vedo un po che prezzi ci sono in giro

Inviato:

Ragazzi avete propio due marini bellissimi .....alemeno per me che non ne capisco molto.....e da quanto ho capito la prox volta che vedo quello di tatore non mi ci vorranno gli occhiali da sole :-)

Inviato:
  • Autore

ahahahaha grazie per i complimenti Fabio

Inviato:

Allora...ecco le foto dell'animale, ma bada sempre che ha passato mesi interi vicino all'eliminazione, perché mi sembrava una sclerattina moribonda.

DSC_9712.JPG

DSC_9713.JPG

DSC_9715.JPG

DSC_9716.JPG

Inviato:

le trachy sono molto belle, ma altrettanto difficili, non a livello di mantenimento ma proprio di posizionamento....

purtroppo è un animale che se non si ambienta bene finisce con l'autodistrugersi...

posizionata su una bella rocciata e con luce intensa diretta e una corrente moderata ma non troppo forte in modo da "CULLARE" i suoi tentacoli dà il meglio di sè..

è un ottimo bioindicatore in una vasca...appena "avverte" concentrazioni di nitrati va in forte stress e non spolipa o perde pezzi...

magna di tutto da plancton se è piccola o pezzetti di molluschi\pesci adagiati in prossimità del polo orale...

Modificato da CarmineVitaglia

Inviato:

Ed è vero.

Prima dell'estate era così:

DSC_7885.JPG

infatti la stavo buttando. Ma come dice @@CarmineVitaglia sono le condizioni della vasca che ne fanno la differenza. Oltre ad avere troppa luce bianca in vasca, l'animale non rispondeva a nessuno stimolo. Non lo buttavo solo perché non mi sembrava morto. Dopo i 40 °C abbondantemente superati, dopo aver contato i morti (tutti) ricoverato i feriti (pochi) e rimessa la Trachy in alto, cambiando plafoniera con una condizione di PAR migliore e onde luminose più fotosintetiche e meno bianche, il risultato è quello sopra.

Inviato:

Ah, invece la Caulastrea furcata a fianco nella foto precedente, sempre chiusa anch'essa e piccola, adesso appare così, e me ne sono accorto solo adesso ricomparando le foto.

DSC_9718.JPG

Adesso però ti chiedo scusa perché nonè il mio topic.

Inviato:
  • Autore

ammazza che ripresa....bellissima!!!

niente scuse sei il benvenuto con le tue foto :)

la mia caulastrea anche spolipa alla grande la notte solo che avevo una luce che usavo come notturna ma evidentemente era troppo forte....appena l'ho spenta mi sono accorto che la caulastrea si è completamente aperta tirando fuori i tentacoli, ora di notte illumino la vasca con un piccolo led, quello dei portachiavi per intenderci così i pesci dormono e i coralli spolipano non infastiditi da troppa luce.

ho spostato la trachi l'ho messa sulla roccia a sinistra a circa 5-8 centimetri dal fondo ed ha risposto benissimo neanche mezz'ora dopo si era già gonfiata

spero che sia posizionata bene e spero di vederla presto spolipare come la tua

Inviato:

la caulastrea. che sia curvata o furcata è estremamente adattabile...

quando l ho vista sembrava che l avessi presa da poco , invece adesso che hai spiegato mi sembra di capire che tu abbia una C. nana in vasca :yup:

dovremmo verificare un pò perchè sta così...

Modificato da CarmineVitaglia

Inviato:
  • Autore

la culastrea sta bene e sì l'ho presa da poco è in vasca da mercoledì sera

è la trachy che non vedo spolipare come quella di tatore....forse devo solo trovarle la giusta posizione e darle del tempo

Inviato:

è la trachy che non vedo spolipare come quella di tatore....forse devo solo trovarle la giusta posizione e darle del tempo

la tua si,scrivevo per quella di tatore che ha quanto ho capito è rimasta piccola XD

Inviato:
CarmineVitaglia[/b]' timestamp='1352687042' post='69483'] la tua si,scrivevo per quella di tatore che ha quanto ho capito è rimasta piccola XD
no no...al contrario. Se guardi la foto in cui era a sinistra della Trachy malata (forse erano tre calici) e vedi l'ultima foto che ho messo...non mi posso proprio lamentare :yup:
Inviato:
  • Autore

la tua si,scrivevo per quella di tatore che ha quanto ho capito è rimasta piccola XD

errore mio :)

Inviato:
  • Autore
CarmineVitaglia[/b]' timestamp='1352687042' post='69483'] la tua si,scrivevo per quella di tatore che ha quanto ho capito è rimasta piccola XD
no no...al contrario. Se guardi la foto in cui era a sinistra della Trachy malata (forse erano tre calici) e vedi l'ultima foto che ho messo...non mi posso proprio lamentare :yup:

beh in effetti sembra un'altra per come si è ripresa

Inviato:

ah ok avevo confuso anche io :>

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

sembra che vada tutto bene e forse ho anche trovato la giusta collocazione per la trachy....dopo pranzo dovrei riuscire a fare il cambio d'acqua e poi faccio qualche scatto sperando che i coralli restino belli aperti :)

Inviato:
  • Autore

Aggiornamento fotografico....

ieri pulizia dei vetri, pulizia delle pompe e cambio d'acqua.

ecco come si presenta la vasca, venerdì ho anche aggiunto un Sarcophyton che si è ambienato benissimo ed ora un po di foto :)

2012-12-02-467 (Medium).jpg2012-12-02-469 (Medium).jpg2012-12-02-471 (Medium).jpg2012-12-02-472 (Medium).jpg2012-12-02-473 (Medium).jpg2012-12-02-475 (Medium).jpg2012-12-02-476 (Medium).jpg2012-12-02-477 (Medium).jpg2012-12-02-478 (Medium).jpg2012-12-02-482 (Medium).jpg

Inviato:

Inizia a popolarsi di colori :)

Inviato:
  • Autore

già :)

purtroppo in zona da me è difficile trovare coralli dai colori più particolari però per il momento mi da soddisfazioni :)

Inviato:

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

Inviato:

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.