Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

Infatti i colori dei coralli fuori dalla vasca sono quelli che vedi adesso, mentre le fluorescenze le puoi tirare fuori con un mix corretto di temperature.

A brevissimo un articolo di @@tony81 sulle temperature di colore.

La Trachy si è ripresa alla grande, e le rocce di Zoanthus sono spettacolari. Il colore.....no! Ma il colore errato non è dato dal corallo, ma dalla luce carente di blu oltre i 12.000°K e magari del rosaceo. Il mix ti risarcisce il verde, che diventa fluorescente, il rosso, diventa fuoco, l'azzurro che si accentua in controluce..uno spettacolo.

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

O posidonia, o caulerpa..ma il verde in vasca è brutto. O meglio: non in un contesto dove le luci rendono poco l'iridescenza degli invertebrati. Quando avrà calibrato la luce bene, altrimenti rischia di far diventare quella vasca un plantacquario ADA. :yup:

Ho usato una luce a LED molto potente e troppo bianca, che mi aveva fatto perdere la voglia di marino. Con la luce giusta quel bianco strano, da garage appena intonacato sparisce, e vedi gli animali immediatamente estroflessi e colorati. Vedi già la trachy come riprende tono. Deve solo gonfiarsi, e capire che sta a casa.

Le alghe superiori (rosse e verdi) sono sempre un rischio.

• Risposte 214
  • Visite 37,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

finalmente un po di vita nella mia vaschetta....     considerate che le luci non sono quelle definitivie e quindi i colori non rendono come dovrebbero   @@tatore nel negozio dove ho preso il

• Ti conviene sempre pensare che più ti butti sul grande, e più soldi devi mettere poi per gestirlo, e il primo problema è sempre la luce, l'illuminazione, che deve essere sempre proporzionata alla prof

• Si, io parto subito con le critiche: finché non vedo una luce adeguata non ti faccio un complimento nemmeno pagato Per il Tunze Nano: io l'ho cambiato perché all'interno dell'acquario prendeva spaz

Posted Images

Inviato:
  • Autore

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

lo so caro tony ci sto pensando su ma non posso avvicinarmi ai prezzi delle plafo in commercio e sto vedendo di farmela da me acquistando i pezzi necessari nel tempo

Infatti i colori dei coralli fuori dalla vasca sono quelli che vedi adesso, mentre le fluorescenze le puoi tirare fuori con un mix corretto di temperature.

A brevissimo un articolo di @@tony81 sulle temperature di colore.

La Trachy si è ripresa alla grande, e le rocce di Zoanthus sono spettacolari. Il colore.....no! Ma il colore errato non è dato dal corallo, ma dalla luce carente di blu oltre i 12.000°K e magari del rosaceo. Il mix ti risarcisce il verde, che diventa fluorescente, il rosso, diventa fuoco, l'azzurro che si accentua in controluce..uno spettacolo.

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

O posidonia, o caulerpa..ma il verde in vasca è brutto. O meglio: non in un contesto dove le luci rendono poco l'iridescenza degli invertebrati. Quando avrà calibrato la luce bene, altrimenti rischia di far diventare quella vasca un plantacquario ADA. :yup:

Ho usato una luce a LED molto potente e troppo bianca, che mi aveva fatto perdere la voglia di marino. Con la luce giusta quel bianco strano, da garage appena intonacato sparisce, e vedi gli animali immediatamente estroflessi e colorati. Vedi già la trachy come riprende tono. Deve solo gonfiarsi, e capire che sta a casa.

Le alghe superiori (rosse e verdi) sono sempre un rischio.

@@tatore ma pensando a realizzare una plafo a led....su quali led dovrei buttarmi o meglio su che colori dovrei orientarmi per avere il giusto spettro per la loro crescita e pre vederli al meglio in vasca?

Inviato:

@@Alvar_Hanso, i prezzi dei materiali per assemblare LED, trasformatori e materiali sono così alti che non so quanto ti conviene.

A questo punto meglio una plafo a T5.

Non per essere ripetitivo, ma mi dai le misure del tuo acquario? Lunghezza, larghezza, profondità.

Inviato:

per quel che ne so io ti servirebbero dei led cree da 3watt attinici per le fluorescenze quanto più vicini ai 400nm

http://www.ebay.it/itm/3W-Ultra-Violet-UV-Purple-High-Power-LED-400-405nm-2pcs-/110737015212?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c870c1ac#ht_2344wt_825

dei royal blue tipo questi,puoi anche scegliere le varie lunghezze d'onda da 445 a 460

http://www.ebay.it/itm/10x-3W-Extreme-Royal-Blue-Power-LED-445nm-Plant-Grow-/110730408790?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bf356#ht_2611wt_825

e poi dei classici bianchi da 10000K o meglio ancora da 20000k, o entrambi

http://www.ebay.it/itm/10pcs-3W-Power-LED-Cool-White-Star-Emitter-160LM-10000K-/110734541562?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c84b02fa#ht_2348wt_825

http://www.ebay.it/itm/10pcs-3W-Power-LED-Cold-White-Star-Emitter-160LM-20000K-/110734541567?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c84b02ff#ht_2229wt_825

ed anche un led lunare..questo è quello che ho imparato leggendo varie discussioni anche da 40pagine sui forum dedicati..

Inviato:
  • Autore

@@Alvar_Hanso, i prezzi dei materiali per assemblare LED, trasformatori e materiali sono così alti che non so quanto ti conviene.

A questo punto meglio una plafo a T5.

Non per essere ripetitivo, ma mi dai le misure del tuo acquario? Lunghezza, larghezza, profondità.

56x33x46 ma è provvisoria ne ho trovata una che come misure dovrebbe essere 80x40x40 a 100 euri usata devo andarla a vedere per controllare che non ci siano mostri sui vetri e nel caso la prenderei,

la faccio forare per la sump e faccio na cosetta fatta bene

Inviato:
  • Autore

@@tony intanto grazie mille (come al solito) per la ricerca che hai fatto sei un grande :)

e da quello che hai letto secondo te per ottenere la giusta quantità di luce in termini di Watt e il giusto spettro di colore

come mi consiglieresti di procedere per l'eventuale acquisto?

intendo quanti di ognuno e in che numero montarli sull'eventuale plafo per avere uno spettro luminoso corretto?

se non mi sono spiegato mandami pure dove meglio credi :)

Inviato:

bhe qui entriamo veramente nel tecnico,cioè a seconda dei coralli che si hanno in vasca se SPS(luce forte) che LPS(luce debole), quanti difficile dirtelo, di solito nel marino si parla di proporzioni tra i led bianchi ed i blu di 2:1..

Inviato:

Guarda...i cree sono i più usati. Ma occhio, devi sempre non precludere: il contatto dei moduli con delle lamelle di alluminio che non devono mancare e creare un dissipatore di calore, o si bruciano i led. Oltre ai Royal che servono per "tagliare" la luce (e creare la lunare/notturna, che credimi, non è solo un fattore estetico), devi osare e andare sia sui 3000 ma anche sui 10000 e 8000K, avendo così sotto controllo il fattore fotosintetico. E i vari alimentatori.

Per quanto riguarda il wattaggio se da una parte quoto @@tony81, dicendoti che spesso i w/L esagerati sfigurano i coralli molli, dall'altra ti aggiungo: visto che comunque il prezzo non viene diminuito da un wattaggio inferiore se devi coprire una determinata superficie (che nel tuo caso diventa 160W minimo, se arrivi a 80 cm) prendi una plafoniera con controller.

Nella mia ci sono preimpostati una marea di programmi, ma alba e tramonto sono spettacolari, la luce calda del mattino e freddina del tramonto, i pesci che piano piano si ritirano nelle loro tane, e i coralli che estroflettono durante il notturno non hanno prezzo.

Inviato:

nelle plafo da acquistare si bada alche al fattore estetico per l'occhio umano con effetti alba/tramonto e simulazione di annuvolamenti..nel fai da te ho notato che si bada più al sodo cioè senza LED a tendenze giallo/rosse ed anche per risparmiare, però volendo possiamo copiare qualche plafoniera a led commerciale per i vari spettri penso sia fattibile,se prendi l'80cm penso che 200w di luce siano ottimali,tiene conto che quei led da 3w nn lavorano al max,cioè nn consumano 3watt ma qualcosina in meno..

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

ecco un aggiornamento dopo i regali di natale ricevuti ieri

2012-12-22-487 (Medium).jpg2012-12-22-488 (Medium).jpg

in vasca da 24 ore

per l'occasione ho modificato un po la disposizione degli animali in vasca

vi lascio alle altre foto

2012-12-22-490 (Medium).jpg2012-12-22-491 (Medium).jpg2012-12-22-492 (Medium).jpg2012-12-22-493 (Medium).jpg2012-12-22-494 (Medium).jpg2012-12-22-495 (Medium).jpg2012-12-22-497 (Medium).jpg2012-12-22-501 (Medium).jpg2012-12-22-504 (Medium).jpg2012-12-22-505 (Medium).jpg

Inviato:

Ammazza, hai preso la Catalaphyllia più bella che esiste.

Io probabile che per un upgrade della vasca vendo la Maxspect per passare da 120 a 160, se vuoi te la vendo, ha un mese di vita.

Mancano i colori della luce giusta, e poi l'acquario è perfetto.

Inviato:
  • Autore

beh sentiamoci in privato vediamo se la cosa per la plafo è fattibile...

purtroppo il cellulare non mi da modo di configurare la fotocamera per rendere al meglio la luce reale....certo so che non è ottimale

però ho preso anche un'altra attinica da 30W e adesso la luce tende più sull'azzurro ed è migliorata di molto rispetto a prima

esteticamente parlando....

beh la caty l'ha scelta federica è stato il suo regalo di natale per me....la lobo l'ha scelta sempre lei ma me la sono regalata da solo hehehehe

senti un po secondo te la posizione della cata è giusta? è normale che i tentacoli siano corti e non estroflessi?

ha bisogno di cure particolari?

Inviato:

Spesso sul fondo c'è un pullulare di microrganismi che danno fastidio, costringendola a stare sempre chiusa fino a deperire. Sentiamo anche @@djmario che è un esperto, ma io ho imparato a spostarle non tanto per la luce, quanto per questo fattore.

Sarà un caso, ma hai visto com'era la trachy mia (da buttare) e com'è adesso...

Inviato:
  • Autore

sì infatti....però quando l'ho presa il proprietario del negozio, che tra l'altro è un ragazzo davvero gentile e con tanta tanta pazienza, mi ha detto di metterla sulla sabbia

il vugino di federica invece l'ha presa un circa una settimana fa e prima l'aveva posizionata in basso ma non si apriva...po l'ha messa su una roccia a metà altezza e si è aperta subito ed ora è spettacolare

vabbè domani vedo...nela caso provo a spostarla più in alto e vediamo che succede

Inviato:
  • Autore

@@tatore giusto per ampliare la mia cultura in materia...

come mai dici che ho preso o meglio che fede ha preso la cata più bella che c'è?

Inviato:

Mi piace molto, il colore e la corposità. Una Cata in salute. 

Inviato:
  • Autore

eh sì appena l'abbiamo vista è stato un colpo di fulmine....

e anche quando ci ha detto il prezzo hehehehehe

ma vabbè una volta l'anno si può ancora fare :)

domani la sposto un po più su e vediamo se regisce meglio o resta come oggi

Inviato:
  • Autore

ma qualcuno sa dirmi come mai i miei due ocellaris se ne stanno alla larga da qualsiasi animale che ho in vasca?

io pensavo che tra euphillya, heliofungia, sarophyton, ....insomma speravo di vederli andare in simbiosi con qualcosa

da natura amica ce n'era uno in simbiosi con la xenia...a me niente

Inviato:

Spesso sul fondo c'è un pullulare di microrganismi che danno fastidio, costringendola a stare sempre chiusa fino a deperire. Sentiamo anche @@djmario che è un esperto, ma io ho imparato a spostarle non tanto per la luce, quanto per questo fattore.

Sarà un caso, ma hai visto com'era la trachy mia (da buttare) e com'è adesso...

Sempre per mia esperienza personale, ho avuto molti lps, tra cui goniopore, catalaphyllia jardinei ecc ecc

sia per estetica che per facilità nel trovare nutrimento la posizionerei sempre in basso sulla sabbia...Amano stare in penombra quindi direi che il fondo è il miglior posto :)

smuovi ogni tanto la sabbia li vicino a lei, gradirà enormemente: vedrai che inizierà ad estroflettersi enormemente per poi chiudersi e gonfiarsi a palloncino :D eheh si nutre la bimba :P

ma qualcuno sa dirmi come mai i miei due ocellaris se ne stanno alla larga da qualsiasi animale che ho in vasca?

io pensavo che tra euphillya, heliofungia, sarophyton, ....insomma speravo di vederli andare in simbiosi con qualcosa

da natura amica ce n'era uno in simbiosi con la xenia...a me niente

Aspetta e vedrai che gli ocellaris entreranno in simbiosi con lei ;)

Inviato:

se vedi i miei lps stavano tutti in basso, anche in ombra, e godevano tutti di ottima salute :)

post-2486-0-88121600-1356230681_thumb.jpg

Inviato:

Per quanto riguarda la Trachy, io la mia l'avevo buttata....se non fosse stato per un caso che la spostai, dal fondo alla roccia e guarda i due link. Incredibile, no? E sto continuando così...probabilmente la mia sabbia non era popolata da organismi tutti "amici", ma io con quest'espediente ho salvato un esemplare dal cesso.

Ed ha ripreso anche colore, oltre alla carnosità.

Goniopore, alveopore, tubastree e gorgonie (le azooxantellate preferiscono il buio pesto) sono da prendere con le pinze, e contestualizzare l'argomento e la nicchia in vasca specie per specie, anche se tutte (eccetto le gorgonie) non godono mai di ottima salute in acquario. 

Inviato:

Per quanto riguarda la Trachy, io la mia l'avevo buttata....se non fosse stato per un caso che la spostai, dal fondo alla roccia e guarda i due link. Incredibile, no? E sto continuando così...probabilmente la mia sabbia non era popolata da organismi tutti "amici", ma io con quest'espediente ho salvato un esemplare dal cesso.

Ed ha ripreso anche colore, oltre alla carnosità.

Goniopore, alveopore, tubastree e gorgonie (le azooxantellate preferiscono il buio pesto) sono da prendere con le pinze, e contestualizzare l'argomento e la nicchia in vasca specie per specie, anche se tutte (eccetto le gorgonie) non godono mai di ottima salute in acquario. 

@@tatore, non saprei... siccome sono tutti lps e di luce ne mangiano poca io li ho sempre posizionati sul fondo. Io avevo  una trachy in una vecchia vasca, che tenevo sulla rocciata in un angolo più buio e devo dire che stava bene, però quando l'ho messa nelle nuove vasche sul dsb è diventata 40 cm senza mai nutrirla direttamente...infatti ho dovuto venderla...quindi non lo so! è come per le tridacne: alcuni dicono che sulla sabbia non possono stare perchè potrebbero essere attaccate da agenti patogeni  ecc ecc ma a me sulla sabbia le tridacne sono diventate bestiali! 

Inviato:

Per quanto riguarda le tridacne posso solo dirti che non richiedono una particolare attenzione una volta ambientatesi, e lo sai....è difficile trovare l'angolo giusto per loro, dove possono ancorarsi col bisso. Un problema delle tridacne potrebbe costituirlo la presenza di alcuni vermi (che sono nel benthos, ma non ricordo come si chiamano) che si nutrono di bivalvi, introducendosi al loro interno nottetempo, divorandole. Motivo per cui la tridacna chiude bottega ( :yup: ) nottetempo. 

Per i molli: io ero convinto che il sarco, per esempio, volesse un posto defilato, non sotto la luce potente. Campava, ma una volta messo sotto un punto con fortissima illuminazione, e corrente diretta, ha fatto un paio di volte la muta ma è cresciuto in maniera incontrollabile. 

Sono semmai animali che hanno tentacoli urticanti ma delicati che hanno bisogno di stare in posti meno serviti da luce potente e da corrente moderata-

Però, parlo per la mia esperienza.-

Inviato:
  • Autore
Aspetta e vedrai che gli ocellaris entreranno in simbiosi con lei

lo spero :) 

Inviato:
  • Autore

per il resto adesso la mia cata come hai visto dalle foto è sul fondo e in piena luce

oggi la lascio lì e vediamo come si comporta considerando anche che è in vasca da

circa 40 ore...nel caso domani provo a spostarla e continuerò ad osservarla

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.