Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dalla Germania Stendker tefe'


emanuele

Messaggi raccomandati

Ecco la femmina (almeno credo  ;D ) della mia coppia , il maschio e' ancora rintanato dietro al filtro ...ieri sembrava stare meglio... Fino ad oggi hanno deposto 7-8 volte ma con esito negativo(non sono ancora riuscito a vedere il momento della deposizione e eventuale fecondazione da parte del maschio)

Ciao!

 

Vasca da 350lt

Attualmente ecco i valori : temp.32 ; ph 7.0 ; kh 3 ; gh 8 ; no2 0 ; no 3 5

 

Ho inserito la torba da circa 2 settimane.

 

dsc00020yk.jpg

 

dsc00025gd.jpg

 

dsc00024a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • emanuele

    6

  • ramke

    3

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

Bella emanuele  ;D sembra davvero in carne ...devi abbassare ancora i valori pero' .. ..mi preoccupa il maschio che da come dici e' rintanato ...come mai? spostamenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ramke, anche questa sera il maschio ha ricominciato a gironzolare vicino alla femmina...speriamo bene ;D per i valori che dici devo inserire altra torba??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kh indica la durezza carbonatica, o durezza temporanea,superiore a 4 assicura già un sufficiente potere tamponante , sotto il 3 il valore rende l'acqua instabile e puo' creare pericolosi cali di ph , quindi ti consiglio di utilizzare all'inizio sola ro per far scendere i valori e poi nei cambi utilizzare una parte acqua di rubinetto prefiltrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è comunque un Tefè. Ha sangue green..ma non aspettarti mai da Stendker un Manacapuru, tefé o Putumayo. Sono nomi che possono ricordare gli esemplari di quell'areale amazzonico, ma sono lontani come pedigree. Già i piccoli che nascono in vasca e in purezza da esemplari selvatici sembrano altra cosa, pensa se sono incrociati alla Stendker...nulla in contrario, ho degli stendker, ma la purezza o sangue selvatico...cose molto lontane dai suoi esemplari.

Per quanto riguarda i valori: da quanto tempo li hai introdotti in quella vasca? La vasca è grande, 350L e va benissimo. Ma è completamente spoglia? Se lo è, sono convinto che sia un problema di ambientamento. °dKH puoi spingerli in basso, ma riservati di farlo ai fini riproduttivi. Per il mantenimento vanno bene i valori (tranne la temperatura) che  hai riportato. Abbassa di un grado al giorno la temperatura, fino a portarla ad un massimo di 29°C, e un minimo di 28. Ma 32°C che devi fare? Il bollito? E' troppa, e rischi una madornale carrenza di ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato un miglioramento del maschio dopo aver innalzato la temp... ora provo a riabbassarla gradualmente come da te consigliato...  ;D Con il kh mi sono stabilizzato a 3m ma il ph si e' fossilizzato a 7 ..ieri ho inserito altra torba(forse era poca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esagerare con la torba perché agisce da scambiatrice ionica. Trattiene carbonati e rilascia acidi umici e tannino. Ossia: ti ritrovi un quadro chimico imprevedibile. Quindi fai attenzione a cedere lentamente questi benefici alla vasca, e in futuro parleremo di come è meglio fare queste variazioni fuori dalla vasca, non direttamente dentro.

Importante: quando parli di cambi d'acqua..come prepari l'acqua? Quanti giorni prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore... allora per i cambi di acqua faccio 50% rete (in genere la lascio stabulare 24/48h, quando non riesco a rispettare questo tempo aggiungo all'acqua di rete il biocondizionatore acquasafe) e 50% osmosi.

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.