Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Lumache!

Messaggi raccomandati

cavoli che care , riuscissi a venderle a 8 euro anche io piazzerei un mega allevamento di lumache , nei negozi @@Claudia prova a chiedere delle lumache killer , se qualcuno mi spiega come spedirle senza problemi , ne regalo 4 a claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli che care , riuscissi a venderle a 8 euro anche io piazzerei un mega allevamento di lumache , nei negozi @@Claudia prova a chiedere delle lumache killer , se qualcuno mi spiega come spedirle senza problemi , ne regalo 4 a claudia

Si ho chiesto ma qui nei dintorni i negozi nn sono molto attrezzati e nn le tengono..... mi sa che a spedirle ora mi arrivano cotte no? Si mangiano anke ahahahahahahahahaha

Il ragazzo del link chiede 3 euro ma anke lui si pone qualche questione sulla spedizione......

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo ricercato in veneto , siete comunque lontani? ...

comunque per spedire :

servirebbe uno scatolo di polistirolo simile allo scatole delle scarpe ( mia madre li prende a scuola quando arriva il mangiare per i bambini... non saprei dove reperirli normalmente ) .. oppure uno dei contenitori di polistirolo che si trovano nei caseifici... più è picoclo meglio è, così puoi usare postacelere 1 plus per spedire

le lumache le metti in una bottiglina di plastica riempita per 1/4 di acqua ....

sempre nello scatolo metti 1 bustina per alimenti con dentro 5-6 cubetti di ghiaccio e la chiudi meglio che puoi ( per evitare che il ghiaccio una volta sciolto bagni tutto il pacco)...

Così a meno che il apcco non venga distrutto dal corriere, non avresti problemi nonostante il gran caldo

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per i botia macracanta molto più efficaci. Ed inoltre con le helena togli delle lumache e ne inserisci altre perchè anche queste inizieranno a riprodursi con tutte le conseguenze che ne derivano, cioè rischio che ti bloccano la girante della pompa, riduzione della durezza carbonica per la realizzazione del guscio con il rischio di sbalzi di ph verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno disperato di consigli, la mia vasca è invasa dalle lumache... ma come si fa ad eliminarle??? Ogni settimana ne tolgo + che posso ma sembrano infinite, please help

P.S. volete le foto???

Ciao Claudia,

Effettivamente con delle helena risolveresti il problema lumache in quanto se ne cibano, ma non risolveresti il problema di fondo, ciò è i fattori che hanno portato all'invasione delle lumache.

Le lumache si riproducono in base al cibo disponibile, perciò mangiano quello che avanza del cibo dei pesci, le alghe se sono tante, ecc ecc.

Prima di inserire le helena cercherei di sistemare i fattori che hanno portato a questa situazione, altrimenti rischi altri problemi più avanti. Ricordati che le lumache così come le alghe le togliamo perché sono antiestetiche, ma in realtà sono utili.

Fai più cambi, dai meno cibo, sifoni meglio il fondo, inserisci un loricaride che mangia le alghe... già così la popolazione delle lumache diminuirà drasticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anke a Wado e Alan. In realtà di alghe nn ce n'è, ho acquistato un paio di piante e nonostante averle lavate (pensavo bene) dopo qualche gg la vasca si è infestata. Quindi penso sia stato questo il fattore scatenante. E' anke vero che i discus nel mio acquario mangiano adesso 5 volte al gg ma glie ne do proprio poco. Cambio circa 75-80 lt di acqua 1 volta a settimana e quella che tiro fuori viene tutta dal sifonamento del fondo. SE sbaglio in qualcosa ditemelo che cambio anke il management.

I botia macracanta nn li metto xkè nn mi piacciono e poi trovo che siano dei rompiscatole ;;). Ho un botia striata nella vasca degli scalari.... quello è un po' + sulle sue (anke xkè gli scalari si fanno parecchio rispettare... soprattutto ora che la coppia ha le uova) e li' il problema delle lumachine nn c'è.

Che loricaridi metto?? ma nn diventano grandi vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anke a Wado e Alan. In realtà di alghe nn ce n'è, ho acquistato un paio di piante e nonostante averle lavate (pensavo bene) dopo qualche gg la vasca si è infestata. Quindi penso sia stato questo il fattore scatenante. E' anke vero che i discus nel mio acquario mangiano adesso 5 volte al gg ma glie ne do proprio poco. Cambio circa 75-80 lt di acqua 1 volta a settimana e quella che tiro fuori viene tutta dal sifonamento del fondo. SE sbaglio in qualcosa ditemelo che cambio anke il management.

I botia macracanta nn li metto xkè nn mi piacciono e poi trovo che siano dei rompiscatole ;;). Ho un botia striata nella vasca degli scalari.... quello è un po' + sulle sue (anke xkè gli scalari si fanno parecchio rispettare... soprattutto ora che la coppia ha le uova) e li' il problema delle lumachine nn c'è.

Come loricaride puoi mettere un ancistrus, sono ottimi mangiatori di alghe e rimangono di taglia media. Oppure un gruppetto di otocinclus. Ma ricordati di darloro comunque un complemento di cibo sotto forma di pastiglie per i loricaridi, mangiano le alghe ma hanno bisogno di altro anche nella loro dieta.

Se vuoi facilement catturare le lumache con un pezzo di zucchina. Lo sbollenti un po' in modo che affondi e lo metti alla sera nell'acquario. Alla mattina avrai tantissime lumache sul pezzo di zucchina così le togli tutte assieme in un colpo.

Per la gestion della tua vasca non lo so, bisogna vedere nel dettaglio, ma una cosa è certa, se c'è un esplosione di lumache vuol dire che c'è uno squilibrio da qualche parte.

Prova a vedere se quando dai da mangiare il cibo non rimane troppo sul fondo.

Togli le foglie gialle delle piante.

Prova a cambiare 2 volte alla settimana l'acqua, in modo da sifonare due volte il fondo e non lasciare detriti sul fondo a lungo che poi mangiano le lumache.

Le hai introdotte sicuramente con le ultime piante, le uova sono difficili da vedere! Ma il fattore scatenante è un altro bisogna capire perché proliferano così tanto!

Personalmente, per motivi di trattamento avevo lasciato solo i discus in vasca per un mese, e ho avuto una bella crescita di lumache ma non mi preoccupavo tanto.

Finito il trattamento ho inserito di nuovo i Loricaridi e i Corydoras e nel giro di 1 settimana vedevo molto meno lumache già... c'è meno cibo disponibile per loro dagli avanzi quindi scompaiono.

Ripeto c'è a chi piacciono e a chi meno, ma le lumache sono utili in acquario.

Mangiano li avanzi e evitano che inquinino l'acqua, alcune vivono sotto la sabbia e mescolano di continuo la sabbia così evitiamo di trovare zone anaerobiche pericolose ecc.

Se proliferano tanto è segno che qualcosa non va quindi sono anche utili come segnale di allarma.

Correggi il tiro e sistemerai il "problema lumache". Ma se poi le trovi proprio antiestetiche le puoi sopprimere definitivamente facilmente con il metodo che ti ho indicato sopra o con un pesce mangia lumache o con le helena.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Come loricaride puoi mettere un ancistrus, sono ottimi mangiatori di alghe e rimangono di taglia media. Oppure un gruppetto di otocinclus. Ma ricordati di darloro comunque un complemento di cibo sotto forma di pastiglie per i loricaridi, mangiano le alghe ma hanno bisogno di altro anche nella loro dieta.

Se vuoi facilement catturare le lumache con un pezzo di zucchina. Lo sbollenti un po' in modo che affondi e lo metti alla sera nell'acquario. Alla mattina avrai tantissime lumache sul pezzo di zucchina così le togli tutte assieme in un colpo.

Per la gestion della tua vasca non lo so, bisogna vedere nel dettaglio, ma una cosa è certa, se c'è un esplosione di lumache vuol dire che c'è uno squilibrio da qualche parte.

Prova a vedere se quando dai da mangiare il cibo non rimane troppo sul fondo.

Togli le foglie gialle delle piante.

Prova a cambiare 2 volte alla settimana l'acqua, in modo da sifonare due volte il fondo e non lasciare detriti sul fondo a lungo che poi mangiano le lumache.

Le hai introdotte sicuramente con le ultime piante, le uova sono difficili da vedere! Ma il fattore scatenante è un altro bisogna capire perché proliferano così tanto!

Personalmente, per motivi di trattamento avevo lasciato solo i discus in vasca per un mese, e ho avuto una bella crescita di lumache ma non mi preoccupavo tanto.

Finito il trattamento ho inserito di nuovo i Loricaridi e i Corydoras e nel giro di 1 settimana vedevo molto meno lumache già... c'è meno cibo disponibile per loro dagli avanzi quindi scompaiono.

Ripeto c'è a chi piacciono e a chi meno, ma le lumache sono utili in acquario.

Mangiano li avanzi e evitano che inquinino l'acqua, alcune vivono sotto la sabbia e mescolano di continuo la sabbia così evitiamo di trovare zone anaerobiche pericolose ecc.

Se proliferano tanto è segno che qualcosa non va quindi sono anche utili come segnale di allarma.

Correggi il tiro e sistemerai il "problema lumache". Ma se poi le trovi proprio antiestetiche le puoi sopprimere definitivamente facilmente con il metodo che ti ho indicato sopra o con un pesce mangia lumache o con le helena.

probabilmente ho davvero pochi pulitori, all'interno ci sono solo 6 cory......... alcune lumachine nn mi disturbano ma cosi' sono troppe. inseriro' dei pulitori e vedro' se si sistema l'emergenza. Qualcuno ha sterbai e loricaridi in zona vr o vicinanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Wado ma gli otocinclus li escluderei con i discus, perchè come abbiamo visto si attaccano al corpo per succhiargli il muco.

Bene le Helena, benissimo la riduzione di cibo, ottimo l'aumento dei cambi. Gli Sterbai ottimi spazzini e smuovono la sabbia perchè

continuano a rovistare in cerca di cibo, e i loricaridi ti tengono puliti i legni perchè contengono la lignina e loro ne hanno bisogno.

Però non chiamiamoli pulitori perchè non puliscono un tubo... :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

da me le vendono a 3,50 l'una !! io le ho comprate su un mercatino a 1,00 l'una :) ma ancora non mi si riproducono altrimenti te le avrei date volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury62[/color]' timestamp='1342092020' post='64799'] Però non chiamiamoli pulitori perchè non puliscono un tubo...

Volevo fare la stessa osservazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando: aumento gli sterbai (quanti al max?), ci metto un paio di loricaridi..... aumento i cambi (2 volte a sett sempre 75 lt a cambio?) e le helena? le prendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando: aumento gli sterbai (quanti al max?), ci metto un paio di loricaridi..... aumento i cambi (2 volte a sett sempre 75 lt a cambio?) e le helena? le prendo?

Se vuoi toglierne un po' fai anche la prova con un pezzo di zucchina sbollentata lasciata tutta la notte.

Al mattino dovreti trovare le lumache sopra, po lo togli e assieme ad esso le lumache :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi toglierne un po' fai anche la prova con un pezzo di zucchina sbollentata lasciata tutta la notte.

Al mattino dovreti trovare le lumache sopra, po lo togli e assieme ad esso le lumache :D

Si avevo letto... la zucchina è già pronta e la metto + tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.